le piante finte non servono a niente secondo me e sono anche brutte, io ci metterei un po' di fondo e qualche pianta a crescita rapida, magari un filtrino a cascata...
io ce l'ho avuta una vaschetta da 20lt in plastica.
inizialmente era un plantacquario poi diventata nursery-caridinaio.
fondo-piante a crescita rapida o quelle che ti avanzano basta che non diventano troppo grandi e galleggianti.
la avvii e la lasci andare.
metti gli avannotti di poecillidi e li fai crescere oppure fai partorire le femmine lì e dopo le rimetti nell'acquario di comunità.
c'è chi dice di tenere il fondo e la vasca spoglia per poter pulire meglio e chi come me ha allestito un mini acquario con fondo e piante e filtrino a zainetto o a spugna con aeratore... e vai che è un piacere. problemi non dovresti averne secondo me.
ah io te l'ho detto ho anche iniziato con le caridine così, iniziando con 9 red cherry (ed ho solo quelle, non altre).
i guppy non crescono in base alle dimensioni della vasca, questo fraintendimento, è da imputarsi secondo me alle sale parto che quelle si sono delle scatolette e se tenuti per diverso tempo i pesciolini e gli si da poco da mangiare, tendono a stare piccoletti... ma penso sia anche un disincentivo alle sale parto.
con il 20lt vai tranquillo. i guppy ed i poecillidi in genere non avranno problemi secondo me.
poi passato il 1° mese puoi rimetterli in vasca oppure li tieni lì anche un 2-3 mesi e vedrai che se li hai alimentati bene, saranno già sessati e sviluppati.
ciao e buona fortuna