Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
descrivici l'acquario, pesci piante luci e litri.
Se puoi metti una foto nel suo insieme
Ciao
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ma mi sembra eccessivo come dosaggio baba ... anche se suggerito dalla casa non e' troppo 1 pastiglia ogni 20 litri 1 sett. sì e 1 no ?? ( anche per il tipo di piante che ha ma in generale .... )
Non ho nemmeno guardato il dosaggio consigliato dalla "sera" perche' anche io sapevo che le pastiglie da fondo hanno un rilascio lentissimo ....
ma cursor, ma leggiti le istruzioni!!
esistono apsticche da fondo, ed esistono pasticche che si metotno in acqua e che hanno esattamente la funzione del fertilizzante liquido.
i fertilizzanti vanno usati com'è riportato sulla confezione e abbinati ai prodotti evidenziati sulel confezioni, al massimo si usano dosi dimezzate o divise per 3, ma insomma, le istruzioni dlela casa servono a equilibrare il prodotto!
piuttosto, caro trotman40 rispondimi a queste domande che ti ho fatto su:
Originariamente inviata da babaferu
le alghe c'erano anche prima che cambiassi le luci? l'hai fatto tutto di botto?
valori? in particolare, no3? fondo?
ba
se ne vogliamo venire a capo partiamo sapendo le cose e non supponendole...
Originariamente inviata da babaferu;1061262354
[QUOTE=babaferu;1061254046
ba
ciao, ba
E io che ne so, mica è mio l'acquario.
Ho solo detto qual'è il giusto protocollo della Sera, visto che lo uso anch'io... Per il resto pensateci voi che siete più bravi di me...
Quote:
Non saprei perche' le pastiglie sono concentrate e comunque facendo affiorare del fondo fertile c'e' il rischio di avere problemi con le alghe proprio perche' si liberano in acqua parecchie sostanze che possono favorirle , lo stesso succede con le pastiglie .
Il fatto che le interri a 4 / 5 cm non vuol dire che sei sicuro di non avere problemi ... se non vengono consumate sempre li sono e si accumulano nel tempo ....
Potrebbe essere, ci starò attento...
ma cursor, ma leggiti le istruzioni!!
esistono apsticche da fondo, ed esistono pasticche che si metotno in acqua e che hanno esattamente la funzione del fertilizzante liquido.
i fertilizzanti vanno usati com'è riportato sulla confezione e abbinati ai prodotti evidenziati sulel confezioni, al massimo si usano dosi dimezzate o divise per 3, ma insomma, le istruzioni dlela casa servono a equilibrare il prodotto!
Originariamente inviata da babaferu
ba
ciao, ba
Sempre calma e pacata nelle tue risposte , brava .... anche in questo topic invece di ragionare sulla situazione stai fissa su convinzioni "standard" senza affrontare il problema .
Se ne vogliamo venire a capo come dici tu invece di dire leggi le istruzione e fai quello che c'e' scritto .... cerca di ragionare sul fatto che se queste pastiglie si sciolgono rapidamente ma non vengono assorbite altrettanto rapidamente dalle stesse piante , mi spieghi dove finiscono tutti quei nutrienti che si vanno a mettere nel substrato ??
Te lo dico io , vai a riempire il fondo di fertilizzante !!
Sui flaconi dei vari fertilizzanti c'e' scritto un dosaggio che non sempre va' preso per legge anzi la fertilizzazione va' fatta secondo le esigenze della nostra vasca , liquida o in pastiglie .... il bello e' che ti arrabbi pure -28d# .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )