Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2006, 01:16   #1
marko1975
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ennesima domanda su caridina e convivenza

Ciao, insieme ad altri ragazzi del forum abbiamo deciso di lanciarci nell'allevamento delle caridine.

Avendo però riscontrato poca disponibilità ed alti prezzi in loco stavamo pensando di prenderle dalla Germania.

I prezzi non sembano male e con tutta la spedizione staremmo comunque sotto quello che pagheremmo in Italia.

Le varietà che volevamo prendere sono:

- Neocaridinia sp. "Blue Pearl" Zwerggarnele
- Neocaridina denticulata sinensis var.red
- Caridinia cf. babaulti

Mi sarebbe piaciuto prendere anche delle White Pearl ma sul sito viene caldamente sconsigliata l'associazione con le Blue Pearl.

Adesso vi chiedo:

1) pensiate ci sia qualcosa di più interessante da riprodurre rispetto a quelle da noi scelte?

2) Sarebbe possibile una eventuale convivenza tra quelle su citate senza correre il pericolo di ibridazione?

Grazie mille, Marco & Co.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 12:06   #2
cri
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

le blue pearl e le white pearl sono lo stesso animale ma di colori diversi, ovvero sono delle zhangjiajiensis...

le zhangjiajiensis e le denticulata sinensis (red cherry) si ibridano, per cui non mischiare le red cherry con le blue pearl

le babaulti in teoria dovrebbero convivere senza ibridarsi, o comunque data la diversità con le altre, gli ibridi dovrebbero essere sterili e non propagherebbero l'"inquinamento genetico"...

Vecchio 07-10-2006, 13:50   #3
mattegm
Discus

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

we marko..ti sei convertito alle caridina eh!!!!:))Veniamo a noi:

1)tre specie-immagino 3 vasche diverse, altrimenti prima o poi una delle specie o anche due saranno destinate all'estinzione....
2)che vaschette conti di utilizzare?(intendo il litraggio di ciscuna vaschetta)
2)blu pearl e red cherry si ibridano
3)apparte la babaulti che non conosco di persona, sono tutte specie tranquille e facilmente riproducibili..

p.s. dove le prendete le blupearl in germnania?Che io sappia le hanno in pochi al momento...mandami pure pm, giusto per curiosità...
ciao

Tag
ibridazione , neocaridine