Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, non ho trovato una sezione più indicata, vorrei sapere se un mobile per acquario da 40 l, (51x26) potrebbe reggere un acquario 60x30 o 60x35.
Anche se sporgerebbe di pochi cm, passerei a 72/80 l, quindi raddoppierebbe il peso dell'acqua, che dite?
e penso che non mi consiglieresti nemmeno un mobile in vetro con rotelle, che era in origine un supporto per giradischi e stereo... parlo di quegli stereo anni '60... elettrico e vinile, quindi bello pesante...
Un acquario da 80 litri arriva a regime a sfiorare i 100 kg e necessita si un buon mobile, niente di straodinario ma deve essere solido, non si deve deformare sotto il peso.
Ma la cosa che mi preoccupa è far sporgere l'acquario
lo penso anch'io in effetti...
ma il mobile in vetro ha una struttura in ferro, la lastra di vetro che è di 1 cm è comunque appoggiata sopra con gommine anti-sfregatura e posso sostituirla con una tavola di legno da 2/3 cm, e le rotelle sono svitabili... misura 80x40 che dite?
purtroppo non ho fotocamera..
Io non rischierei. non solo perchè la base è di vetro, anche perchè appoggiato su ruote e quindi non scarica il peso in maniera omogenea;
Io non mi fiderei, di solito i mobili per acquari vengono progettati per avere un carico di una volta e mezza il suo valore di superficie. Il caso della sporgenza all'esterno del ripiano però complica la situazione. Considera che ad appoggiare sul mobile sarebbe solo il vetro inferiore e non le pareti laterali che sarebbero costrette a gravare sul silicone. Inoltre avresti una distribuzione del peso poco omogenea.
Lascia stare.