Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Siamo alle solite..........ho misurato il Mg con il test Salifert che uso di solito: 1250. Poi purtroppo è passato a casa mia un amico con un test Mg Elos: 1050. Una bella differenza!!!!! E ora che faccio? Un terzo test? Ho pensato intanto di alzare un pò il Mg, chessò di 150 mg, così se è giusto il salifert vado a 1400, alto ma non troppo, se è giusto l' Elos vado a 1200, basso ma non troppo. Però con questi test è sempre così........
Anche io sono sempre un pò dubbioso su questi test.
Io ho deciso di passare ad elos... un pò costosi vero, ma secondo me molto affidabili.
Visto che poi tutta la mia vasca gira con elos...
guarda...secondo ma nessuno e preciso...tra i vari test ne noto tanta di differenza...io uso i sera anche se non sono il massimo dicono...ma intanto o di compre dell attrezzatura molto costosa o vai un po cosi alla cieca..
se lo misuri con tropic troverai 1150... provare per credere... il magnesio è uno dei test meno affidabili, IMHO. Non ho mai trovato due test che diano lo stesso risultato.
io non ricordo i valori assoluti dei test, che avevo provato tempo addietro, ma tra salifert, elos e tropic c'era circa 100 di differenza tra un test e l'altro, per capirci 1100 - 1200 - 1300. Ditemi voi come si fa a decidere se integrare o meno... Elos però era quello vecchio. Quello nuovo, non l'ho più confrontato, ma sto basandomi su questo al momento, senza una logica... sperem...