Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
salve a tutti :) in questi giorni ho notato un comportamento strano nella mia coppia di guppy.. il maschio ( adulto) ultimamente sta sempre nel fondale..in tutti sensi .. sta appoggiato sul gaietto .. prima era molto + vivace ora invece sembra k nn c'è la fa a nuotare e a risalire. ogni tanto risale in superficie .. la femmina ogni tanto li tiene compagnia ma lei sta meglio.. mi sto preoccupando perché nell'ultimi mesi mi è morta un'altra coppia di guppy ( giovani) questi guppy sono stati presi in un allevamento ''casalingo'' ed erano in ottimo stato.. nel mio acquario oltre i guppy ho inserito un corydoras un paio di neon e un acanthophthalmus-kuhlii-occhio-spinoso e una lumachina ... nel acquario c'è una temperatura costante in torno i 25/26° un filtraggio costituito da 2 spugne , lana e cannolicchi .. avete una minima idea di cosa può avere? grazie a tutti :)
dipende da quanto è adulto il guppy.....calcolando che ha una vita massima di 2 anni.... è capace che si sia danneggiata la vescica notatoria ( quella che permette il galleggiamento dei pesci) che è il primo sintomo che danno prima di morire....infatti il mio guppy è vissuto 5 mesi e poi ha cominciato a rimanere in posizione verticale per poi, dopo due settimane morire
allora :) davo30: il guppo nn è dimagrito mangia regolarmente solo che spesso fa dei scatti come se vuole correre .... crilù a dire la verità i valori nn saprei dirteli xk x ora nn ho + le strisce e dovrei ricomprarle :( ma tutti gli altri pesci stanno bene anche l'altra guppa... penso che se era per l'acqua erano tutti malati. .. almeno penso poi non so o.O ... bleckdrago: mmm il guppo ha un annetto di vita perciò non saprei :( io mi sono fatto un idea.. siccome nel bocchettone dell'uscita dell'acqua del filtro li ho praticato un foro mettendoli dentro un tubicino in modo k prendesse aria e cosi entra ossigeno ( un ossigenatore fai da te visto in rete) non è che c'è troppo ossigeno? o che fa vibrazioni eccessive? tenendo conto che non finisce mai di buttare ossigeno 24 ore su 24 ...grazie a tutti :)
Incomincia a fare un cambio. Quell'aggeggio che hai messo per ossigenare lo puoi spegnere o eliminare per un po'? Magari è salito troppo il pH...vado a tentativi sia chiaro.
Ha feci normali?
nel mio acquario oltre i guppy ho inserito un corydoras un paio di neon e un acanthophthalmus-kuhlii-occhio-spinoso e una lumachina ...
Piccola nota off-topic: i corydoras da soli sono sconsigliati, sono abituati a vivere in almeno piccoli gruppi di 3 o 4 elementi!
Per il resto potrebbe essere utile rifare i test dell'acqua se è un po' che non la controlli, anche se essendo un caso isolato è più probabile che sia un problema legato al singolo pesce che non all'ambiente in cui si trova...
crilù : le feci si sono normali .. l'areatore lo spento x una notte e ora sembra che nuoti un pò di più :) xò tiene la coda ''bassa'' il cambio dell'acqua gli e lo faccio del 50 % ?? cosi è molto significativo? grz aperol 88: il test lo dovrei fare a giorni per ora non posso cmq si in effetti quei pesci dovrebbero stare in gruppo.. però ho un acquario di 30 litri e mi sembravano già molti questi pesci :s non ne volevo metterne di più :( cmq grazie a tutti ) cmq ho pensato una cosa... ma non è che può essere il cibbo? io uso solo mangime secco ...il rivenditore mi ha venduto il raff clipper... io non ne ho idea solo il giorno dopo ho saputo che il tetra è uno dei migliori -.- non è che questo mangime è povero di vitamine e altre cose? pensavo di cambiare mangime e comprare il tetra :) grazie a tutti :)
allora.... mi hanno controllato i valori e mi hanno detto k erano tutti sballati ( non me li ricordo :( ) cmq i pesci sono morti... tutte e due i guppy...anche quello che non dava nessun segno di malattia .-. e x questo ieri ho fatto un intervento molto drastico.. ho tolto i pesci... svuotato tutto l'acquario lavato le radici e la piccola anforetta... ho messo l'acqua ed lo avviato x un paio d'ore con un nuovo filtro composto SOLO da lana.. ho tolto le spugne ( e li ho scoperto k c'erano 2 spugne di carbone attivo da 3 mesi k io non sapevo l'esistenza .-. può essere x questo k avevo problemi?????? ) ... dopo che ho risistemato x bene la terra e le radici... ed ho lavato il filtro.. lo lasciato girare a vuoto x un ora.... in seguito ho rilavato il filtro ed ho messo vari prodotti : l'acqua safe ; vitamine tetra x pesci tropicali e un antibiotico ....ho aspettato un pochino ed ho rimesso i pesci dentro l'acquario.. ora l'acqua rimane bella limpida e i pesci sembrano in buona salute :D certo all'inizio avevo paura che sarebbero morti dopo una giornata cheli stressavo :( ...ora xò devo decidere che pesci mettere visto che sono rimasto quasi senza pesci :( ....cmq grazie a tutti x i consigli e per il tempo che mi avete dedicato :D