Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2011, 19:35   #1
Giacross
Guppy

Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Gemelli siamesi

Avete mai visto 2 pesci attaccati l'uno all'altro? io si ne ho un paio in acquario ho 2 gemellini siamesi=D sono 2 guppy!

è la prima volta che vedo una cosa simile; quando il pesce era più piccolo sembrava che avesse una minuscola pallina nera attaccata al ventre ma crescendo anch'essa è cresciuta e si distinguono abbastanza chiaramente ventre e coda del fratellino, mentre sembra attaccato per la faccia, non so essere preciso perchè i 2 sono ancora molto piccoli (1.5 cm circa) ma posso affermare che solo uno si nutre e si muove mentre l'altro è fisso sotto di lui.
è normale che avengano cose simili in quessta specie?
Inoltre mi sapete dire se i 2 gemelli hanno possibilità di sopravvivere o se sono destinati a uccidersi a vicenda?
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 22:57   #2
squalo98
Guppy

L'avatar di squalo98

Città: Copertino
N° Acquari: 1 60l + vaschetta con termocondizionatore per avannotti
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Purtroppo non penso Che vivranno molto perchè sono ancora piccoli. Comunque "complimenti", credo sia un caso rarissimo!!!se riesci a farli crescere credo sia una bella soddisfazione!
squalo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 00:13   #3
Giacross
Guppy

Feedback 0/0%

Sisi lo spero sarebbe carino avere un caso così raro nel mio acquario=) cmq per adesso sembrano in salute staremo a vedere =)
Vecchio 30-10-2011, 02:56   #4
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Una rarità... Puoi fare delle foto?
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 03:26   #5
antomar
Batterio

Città: meta
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Anche a me è capitato qualche anno fa, pensai che sarebbero morti in poco tempo invece con mia grande sorpresa.raggiunsero l'età adulta.
Dei due gemelli comunque solo uno si sviluppò; l'altro si presentava come una sorta di escrescenza attaccata al ventre. Io ebbi l'impressione che col tempo il gemello morto diventava sempre più piccolo
Posted With Tapatalk
antomar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 09:51   #6
Giacross
Guppy

Feedback 0/0%

è proprio il mio caso ma per adesso anche l'altro cresce anche se molto molto meno.. comunque ci proverò sa fare foto però dubito che riuscirò perchè l'acquario è affollato e si muovono di continuo
Vecchio 30-10-2011, 15:45   #7
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Anch'io ne ho avuto alcuni che però sono morti qualche giorno dopo la nascita; i guppy riprodotti erano due fratelli della stessa generazione, per cui penso che queste anomalie siano dovute agli accoppiamenti incontrollati fra consanguinei.
Vecchio 30-10-2011, 16:04   #8
Giacross
Guppy

Feedback 0/0%

potrebbe essere perchè il guppo che ha partorito il mio era già incinta al momento dell'acquisto
Vecchio 30-10-2011, 16:56   #9
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Statisticamente (in tutti gli esseri viventi) si verifica una malformazione ogni tot nascite; tenuto conto del numero di nascite dei poecilidi, e dei guppy in particolare, siamo di fronte a casi rari, ma non eccezionali.

Di fronte a questi casi mi chiedo sempre quale sia la soluzione migliore, dato che in natura non avrebbero scampo.
Vecchio 02-11-2011, 00:03   #10
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Statisticamente (in tutti gli esseri viventi) si verifica una malformazione ogni tot nascite; tenuto conto del numero di nascite dei poecilidi, e dei guppy in particolare, siamo di fronte a casi rari, ma non eccezionali.

Di fronte a questi casi mi chiedo sempre quale sia la soluzione migliore, dato che in natura non avrebbero scampo.
sono d'accordo con giudima.
si tratta di malformazioni genetiche e di sviluppi anomali in questo caso (capita un po' in tutti gli esseri viventi, chi più chi meno)

non penso, come ha scritto non mi ricordo chi, che fosse perchè la guppyna "mamma" fosse già incinta al momento dell'acquisto. non vedo relazione con questa cosa.

riguardo ai due piccoli attaccati... credo si tratti di una sorta di parassitosi... se quello malformato e sottostante, richiederà troppo nutrimento ed energia all'altro, entrambi soccomberanno, se invece si svilupperà poco l'altro avrà più possibilità di arrivare all'età adulta.
ma come dice giudima, in natura non avrebbero trovato scampo, quale sarà la soluzione migliore?

io ti direi, allevalo insieme e come gli altri, se vive e campa sarà forte e se no... nulla.
ho avuto in un allevamento di brachydanio uno che non ricordo se perchè era rimasto fuori dall'acqua o nato così, aveva una malformazione alla bocca ed alla spina dorsale si vedeva che era storto. allevato con suoi fratelli era rimasto molto sottodimensionato... e dopo un po' di tempo non l'ho visto più.
dispiace perchè dispiace, ma non ci si può fare molto, secondo me.
ciao

Tag
gemelli , siamesi