Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dopo un anno che la mia vasca era in cantina ho deciso di riallestirla. Mi faccio un mazzo diversi giorni per ripulirla ben bene, il filtro e la sabbia minuziosamente. Finito tutto riempio la vasca e soddisfatto avvio il filtro :)
...tempo due minuti e mi accorgo (meno male) di una pozzetta sotto il filtro (Pratico 100 Askoll) che lentamente si espandeva fin sotto al mobile. Bestemmiando stacco la spina e provo a riaprirlo, a pulire la guarnizione e richiuderlo attentamente. Niente continua a perdere!
Come posso capire quale è il problema? Guardando attentamente la guarnizione ho notato delle piccole crepe, ma non so....
cambia la guarnizione, dopo un anno all'asciutto si è seccata e si è crepata.
Se non vuoi andare in un negozio specializzato in acquari, prova in ferramenta, un o-ring come quello dovrebbero averlo anche lì.
Se non vuoi andare in un negozio specializzato in acquari, prova in ferramenta, un o-ring come quello dovrebbero averlo anche lì.
quella famosa guarnizione chiamata in gergo OR , se non viene lubrificata almeno una volta ogni sei mesi, che consiste solo nel passargli una velatina leggera di vasellina , col tempo asciutto bagnato caldo freddo DEPERISCE IN POCO TEMPO, se sei in possesso dell'opuscolino del produttore, cè scritta una nota a riguardo di questo, comunque non ti abbattere recati nel tuo negozio di fiducia e richiedi OR di ricambio con 3 euro o meno te la cavi :) tranquillo ..
cambia la guarnizione, dopo un anno all'asciutto si è seccata e si è crepata.
quella famosa guarnizione chiamata in gergo OR , se non viene lubrificata almeno una volta ogni sei mesi, che consiste solo nel passargli una velatina leggera di vasellina , col tempo asciutto bagnato caldo freddo DEPERISCE IN POCO TEMPO, se sei in possesso dell'opuscolino del produttore, cè scritta una nota a riguardo di questo, comunque non ti abbattere recati nel tuo negozio di fiducia e richiedi OR di ricambio con 3 euro o meno te la cavi :) tranquillo ..
ma l'o-ring è da lubrificare ogni sei mesi anche se il filtro è sempre attivo?
Oppure vale sono se si tiene spento e asciutto?
non credo proprio che al brico trovi o-ring così grandi...............devi cercare in una ferramenta specializzata in ricambi industriali tipo cuscinetti a sfera e simili atterezzature.
e .. ma scusami controllalo con calma ,, vedi se il corpo ha crepette in giro, è sempre un plasticone ,.. non si sa mai.... in tal caso vendono anche il corpo di ricambio ... quando individui il guasto allora intervieni .. ;)
e .. ma scusami controllalo con calma ,, vedi se il corpo ha crepette in giro, è sempre un plasticone ,.. non si sa mai.... in tal caso vendono anche il corpo di ricambio ... quando individui il guasto allora intervieni .. ;)
il corpo mi sembra sano, a meno che non ha avuto deformazioni durante l'inattività. la guarnizione invece presenta delle crepette.