Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2011, 12:35   #1
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

Annunci Mercatino: 0
Consiglio allestimento

Ciao a tutti , volevo chiedervi un consiglio per un nuovo fondo fertile per il mio acquario......
Per ora sto con l'Akadama che non mi sta dando le soddisfazioni che speravo(era ben maturata poichè stava in un altro plantacquario da oltre 1 anno).....Le piante hanno attecchito decisamente......alcuni ciuffetti di CALLI che ho dovuto spostare avevano radici profonde 5/6 cm che non ho mai visto neanche nei vasetti proveniente da coltivazioni.....pero' non crescono! Fertilizzo con protocollo seachem base , do nitrati poichè praticamente non ho abitanti ed erano sempre a Zero.....illuminazione piu' che sufficiente (4x39w T5 4000k+10000k) , CO2 c'è , valori ok , fotoperiodo 8 ore ma nulla di fatto.
Sto quindi valutando l'ipotesi , una volta che l'akadama avrà esaurito tutte le chance che gli sono consentite , di rifare il fondo.
Voi cosa mi consigliate?
le caratteristiche che spero abbia sono:
- fonda unico (non per una questione estetica ma per maggiore facilità di gestione)
- colore non è importantissimo poichè spero venga totalmente ricoperto ma cmq scuro
- non troppo leggero
- ben fertilizzato (realmente)
- che non sia eccessivamente difficile da gestire
- non costosissimo ,non volevo superare i 50/60€

Ultima modifica di DiPancrazio82; 14-10-2011 alle ore 11:27.
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:04   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

c'è il programmino in fondo a questa pagina che ti permetterà di calcolare quanti sacchi ti servono: http://www.seachem.it/Products/produ.../Flourite.html
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 11:30   #3
DiPancrazio82
Guppy

Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

berto1886 grazie della risposta ma il programma già lo conoscevo pero' un ragazzo che lo ha usato mi ha detto che tende ad appioppare un sacco in piu'......che non sono spiccioli

cmq ho modificato la domanda nel primo post poichè prima non si capiva bene cosa io volessi.......
Vecchio 14-10-2011, 21:58   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

ah beh... allora vai di jbl manado o wave master soil ma la flourite sarebbe meglio
Vecchio 15-10-2011, 09:27   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se metti pasticche 'di marca' sotto e fertilizzante liquido 'più economico' sopra ... secondo me risolvi il problema

Prendi le tropica plant nutrition+ e mettile nel fondo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 19:06   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

che ne dici delle tab seachem?? vorrei provarle al posto delle florenette A poi visto che ho pure la flourite...
Vecchio 19-10-2011, 12:23   #7
DiPancrazio82
Guppy

Feedback 18/100%

Berto hai la flourite classica?
io stavo valutando un fondo di questo tipo:
lapillo vulcanico sul fondo (per areazione e insediamento batterico)
+
Baycote il tutto rinchiuso in una retina per evitare il rimescolamento
tutto ricoperto da flourite classica

ho pensato a questa soluzione leggendo un po' di articoli sull'allestimento di fondi dove alcuni hanno mescolato flourite classica con ADA Amazonia poichè la flourite è ricca di microelementi ferro e potassio ma prova degli altri macro elementi mentre l'amazzonia è ricchissima di questi ultimi.......
oppure persone che hanno mescolato Amazonia+Malaya per attenuare l'irruenza iniziale dell'Amazonia dovuta appunto all'alto contenuto organico......
quindi ho pensato di usare la Flourite Classica poichè è la piu' fertilizzata tra i fondi seachem insieme alla red (correggetemi se sbaglio ma mi sembra che la black e la black sand abbiamo molto piu' sodio e calcio e meno potassio alluminio ferro e altri microelementi) e di mettere sotto lapillo per favorire la circolazione e l'insediamento batterico e Baycote che ha molti macro elementi per compensare le carenze della flourite.......

ho sparato cavolate?
l'idea di insacchettare il lapillo è una stupidata? puo' fare danni?

si accettano alternative ovviamente......
Vecchio 19-10-2011, 12:32   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

GUarda, non ho mai fatto esperimenti con analisi chimiche dell'acqua, ma leggere la composizione della flourite lascia un po il tempo che trova ... non è che la flourite si scioglie in aqua e rende disponibili tali nutrienti alle piante.

Per mia esperienza la black sand non rilascia nulla in acqua e, se non fertilizzi, le piante schiattano. La sua qualità consiste nella porosità del materiale che favorisce i peli radicali.
Vecchio 19-10-2011, 12:38   #9
DiPancrazio82
Guppy

Feedback 18/100%

Scriptors allora tutte le qualità tantto acclamate della flourite quali sarebbero? la porosità ce l'ha anche l'akadama o qualsiasi altra terra allofana......io ho pensato che , ok che non rilascia nutrimenti in acqua ma pensavo che le piante tramite le radici riuscissero a usufruirne.......
da piu' parti ho letto che si consiglia la flourite classica perchè piu' fertile della black e black sand........in cosa consisterebbe allora questa fertilità? la seachem le tabs per reintegrare il fondo dice che servono dopo molti mesi dall'allestimento.......boh
Vecchio 19-10-2011, 13:36   #10
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Io posso solo parlare di quello che ho constatato (Black Sand), per me ottima sia perchè non rilascia nulla sia perchè resta appunto inerte.

Non dico che l'akadama sia un cattivo fondo, anzi, l'unico problema è che si 'carica' di quello che vuole lei rilasciando poi, alle piante, quello di cui si è caricata ... che non è tutto quello che serve. Quindi la fertilizzazione serve comunque, e deve essere comunque di buona qualità.

Per me dipende dalla gestione che si vuole fare, a me piace il controllo completo (nei limiti del possibile) della vasca ed un materiale unico e 'comodo' sia per le piante sia per me quando vado a ravanare nel fondo.

ps. non l'ho mai usata l'akadama, se non ricordo male quello che ho letto a riguardo, sembra che dopo qualche anno si sfaldi ... in ogni caso, ma decidi tu, non per nulla ti ho suggerito di cambiare solo fertilizzante e non rifare il fondo
Rispondi

Tag
allestimento , consiglio