Ciao a tutti, vi scrivo per un piccolo problema...
Ho due scalari di un anno quasi...e da ieri ho notato che hanno l'attaccamento delle pinne laterali arrossate, quando fino al giorno prima non le avevano. Ho cambiato il filtro interno per quello esterno, quello interno ormai mi dava problemi con la pompa...ho tolto le spugne, i cannolicchi..tutto quello che era maturato nel vecchio filtro per essere messo in quello nuovo e ho cambiato la luce neon perchè quella prima era di gradazione troppo alta...10.000 gradi Kelvin, qualche mese fa avevo problemi con le piantine che erano striminzite, ora cresciute bene...solo che mi ha fatto crescere le alghe a ciuffo nere! poi ne ho un altro, è fito stimolante ed è di 6000 gk. Il nuovo tubo neon è di 6500 gk come suggeritomi per evitare il continuo proliferare di alghe....
A ieri i valori erano:
Temp 26

°c
Ph 8
No2 0 mg/l
No3 ( ho finito il reagente e oggi vado a prenderlo) l'ultima volta era 30 mg/l
No4 0
PO4 0,25 mg/l
Kh 7
GH 14 - 15
Ho l'impianto di Co2 a gel
La vasca è da 100 litri.
Ho 9 neon, 2 cory, 1 anci, 1 colisa ( a breve lo trasferisco da mio fratello) e 4 siamensis (per le alghe)
Non so se questo arrossamento è dovuto allo stress di cambio filtro e luce....

abbiamo fatto il cambio facendo minor movimento possibile, i pesci sembrano vispi ma nn mangiano (do a loro allio plus scaglie che lo divoravano) e nemmeno le artemie ...gli altri pesci in acquario mangiano senza problemi.
Non si strofinano...nessuna respirazione accellerata....le pinne sono belle aperte sia a caudale che la dorsale, non è formata la coppia ma convivono senza problemi...solo uno è pizzicato ma è sempre stato cosi, non si sono mai attaccati gravemente....soltanto una beccatina ogni tanto. Sono li tranquilli che girano ogni tanto.....
Ieri ho tenuto la luce spenta quando ho notato l'arrossamento e ho spento l'areatore per il ph (abbastanza altino)
Ho ripetuto i test principali necessari per capire da ieri a oggi cosa cambiava...ph sceso da 8 a 7.5 - 7 ( uso acqua depurata del mio rubinetto ed è neutro, 7), kh da 7 a 6 e gh uguale 14 - 15
Cosa mi consigliate di fare? ho il gh alto...ma secondo i valori medi della Sera sono al limite massimo ma dentro nel range, insomma con tutti i valori...meno il ph che ora pare sia andando a stabilizzarsi...dovrebbe scendere ancora.
Uff sti pesci mi mettono ansia :( ....sono già ansiosa di mio! e basta un poco che mi demoralizzo!
Grazie a chi mi risponderà