Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2011, 10:52   #1
rosannavidali
Plancton

Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita, possibile mini-marino?

Salve a tutti, da tempo vorrei prendere un pccolo acuqrio marno ma mi blocca la poca esperienza e il prezzo. Stò leggendo un pò di tutto per farmi un pò di cultura. A voi "esperti" chiedo: del marino apprezzo prinipalmente la "vegetazione", anemoni etc. ,vorrei pochi pesci. quale è la misura minima di acquario e la spesa giusta per avere una base in cui i pesci stiano bene? e il costo di mantenimento? sò che c'è una certa manutenzione ma di quella non mi preocupo anzi la considero un parte bella dell'avere un acquario, sono preoccupata soprattutto di costi.
Grazie a chi troverà il tempo di ripondermi, Rosanna da Treviso-28-28-28
rosannavidali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 10:55   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

ti consiglio di leggere gli articoli sul Portale

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 12:53   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

benvenuta su AP ... e come giustamente detto da SCOCIS leggi e guide ed il forum ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 13:31   #4
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

ciao piacere e benvenuta leggiti anche le guide che ci sono qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/ comunque anemoni e coralli. non fanno parte della vegetazione sono animali
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 20:52   #5
TetraSera
Guppy

L'avatar di TetraSera

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao sono un neofita anchio, ma con qualcosa di piccolo cosa itendi? Secondo me, sotto i 50 litri rocce vive in abbondanza e di ottima qualità e skimmer, illuminazione con t5, o Pl, e vai alla grande.
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 21:16   #6
guidomarinelli
Plancton

Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

allora:
se hai passione non ti devi preoccupare, se invece e la tua fissa del momenti, allora potresti trovare molte difficoltà. "le misure non contano" esistono pico reef da 3 litri... per quanto riguarda le spese potresti affrontarle a mano a mano, puoi iniziare a comprare a mano a mano tutti i pezzi necessari, poi al momento che sei al completo inizi.
se fossi in te, non inizierei con acquario di dimensioni troppo ridotte, che è di difficile gestione, non adatto a un neofita, in quanto in poca acqua gli sbalzi chimici e di temperatura sono amplificati!
potresti iniziare con il comprare tutti gli accessori e la vasca nei tempi che meglio credi adatti, poi quando sei pronto per partire, ti prendi la tua mazzata finale...le rocce vive!
puoi anche valutare bene il fai da te, comprando una vasca che ti piace, anche con 50 euro trovi un 80 litri... la plafoniera puoi farla da te, che non è poi molto complicato, il filtro non risulta necessario e lo schiumatoio ti conviene comperarlo
comunque tutto compreso penso che con... 3/350 euri hai tutto...
poi prima di fare pratica, studia molto la teoria... è fondamentale, ti aiuta anche a risparmiare a volte, eliminando il superfluo...
spero di esserti stato utile...
guidomarinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
minimarino , neofita