consiglio x sump/refugium
Ciao a tutti,
sono ancora in fase di progettazione di un nuovo acquario, vi leggo spesso anche se non intervengo ma non ho abbastanza esperienza, in passato ho avuto solo il nanoreef e senza sump o altri attrezzi che non si usano nel nano, tipo il reattore.
Ho a disposizione una vasca 60x60, una sump 40x40 secondo me piccolina e la possibilità di prendere un refugium 40x32x70h. Volevo chiedervi un parere.
Il mobile dovrei farlo fare e visto il soggiorno ci starebbe al massimo un 90x70: mi conviene rinunciare a quella sump, cercarne una più grande? e il refugium lo prendo oppure è troppo piccolo: dovrei fare un filtro ad alghe con fotoperiodo al contrario con dsb in vasca.
E poi l'acqua in caduta dovrebbe finire direttamente nel refugium e da lì in sump oppure in sump e con una pompa a parte farla circolare nel refugium? Vorrei limitare aggeggi elettrici inutili non per il costo ma perchè credo si possa evitare, solo che non sono pratico del sistema migliore,
Poi, domanda cretina: ma visto che la sump alla fine è un semplice contenitore, piuttosto che in vetro non si può usare un contenitore di plastica, che è più facile da trovare delle misure adeguate?
|