allora dunque buonasera, mi presento qui, perchè non ho trovato la sezione adatta
salve a tutti mi chiamo Guido ho 20 anni e e sono un appassionato nonchè possessore di uno splendido nanoreef...

presentazione fatta.
adesso inizio a portare un po di scompiglio nel forum.
Sono giorni e giorni che leggo il forum e cerco in Google, e nessuno, e ripeto NESSUNO (tra tutti voi, sedicenti esperti in acquariofilia) è stato in grado di dare delle giuste delucidazioni in merito alla tecnologia LED.

adesso scherzi apparte, avevo bisogno di sapere:
posseggo un nano di 60 cm di lunghezza 40 di altezza e 35 di profondità, attualmente allevo solo molli, ma sarei intenzionato agli sps in un futuro abbastanza prossimo....
dato che sono stanco dei t5 per svariati motivi, vorrei passare al Led.
quello che voglio sapere è:
di quanti lumen necessito, che gradazione in kelvin devo apportare, insomma quali sono le caratteristiche tecniche della plafoniera che dovrò costruire?
vorrei mettere le due classiche gradazioni, la luce per il dì e quella per l'alba e il tramonto.
attualmente monto 4 t5 2 bianchi 12'000 K e 2 Blu 25'000 K.
vorrei una luce il più potente possibile (naturalmente sempre adeguata alle caratteristiche di grandezza della vasca)
grazie mille a tutte le persone che terranno in considerazione la mia domanda!
PS lo so che è un argomento trito e ritrito, però non ho trovato da nessuno quello che mi serve!