Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2011, 14:11   #1
Pierfranco
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Maratea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: quattro
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarimento su SYLVANIA F18W

Amici di AP ho bisogno di un chiarimento. Ho sostituito uno dei neon dell'acquario che aveva la seguente dicitura "SYLVANIA F18W/BLUE"con un "SYLVANIA AQUASTAR F18W/174 T8 10000 k". Il "vecchio" era di colore Blu mentre il "nuovo" è Violaceo (si nota la differenza dal T8 rosa).
Ho sbagliato neon o sono la stessa cosa?
Pierfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 16:15   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pierfranco Visualizza il messaggio
Amici di AP ho bisogno di un chiarimento. Ho sostituito uno dei neon dell'acquario che aveva la seguente dicitura "SYLVANIA F18W/BLUE"con un "SYLVANIA AQUASTAR F18W/174 T8 10000 k". Il "vecchio" era di colore Blu mentre il "nuovo" è Violaceo (si nota la differenza dal T8 rosa).
Ho sbagliato neon o sono la stessa cosa?
Penso sia diverso,ma penso anche che entrambi non vadano propriamente bene per il dolce perché hanno una temperatura di colore troppo alta e potrebbero favorire la crescita di alghe. Di solito si usano neon dai 3000 ai 6500- 7500°K perché temperature più alte,se non ricordo male,hanno una predominanza di blu che non serve per le piante ma può essere sfruttato dalle alghe.

Ultima modifica di Federico Sibona; 29-09-2011 alle ore 09:32.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:17   #3
Pierfranco
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Maratea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: quattro
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ed invece per circa 2 anni con quella blue (più le due T8 rosa e bianco - per capirci) è andato tutto bene. Le prime alghe mi sono nate ora e, secondo il mio rivenditore di fiducia, tutto ciò è dovuto proprio ai neon che andavano sostituiti per l'usura oltre che al sovradosaggio del fertilizzante liquido.
Pierfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 21:42   #4
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pierfranco Visualizza il messaggio
Ed invece per circa 2 anni con quella blue (più le due T8 rosa e bianco - per capirci) è andato tutto bene. Le prime alghe mi sono nate ora e, secondo il mio rivenditore di fiducia, tutto ciò è dovuto proprio ai neon che andavano sostituiti per l'usura oltre che al sovradosaggio del fertilizzante liquido.
Che ti siano cresciute le alghe perché i neon sono vecchi è molto probabile,però se mi dici il sylvania blu(che facendo una ricerca in internet li ho trovati solo sul catalogo sylvania di neon colorati e non c'è scritto i °K) e i 2 T8 rosa e bianco non capisco le temperature di colore dei neon.
Ti ripeto che le temperature di colore adatte al dolce sono dai 3000 ai 6500- 7500°K.
Poi può essere che anche lo stesso non ti crescano le alghe,di sicuro però la probabilità è più alta!
Da quanto tempo hai questi neon?
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 22:48   #5
Pierfranco
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Maratea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: quattro
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che ti siano cresciute le alghe perché i neon sono vecchi è molto probabile,però se mi dici il sylvania blu(che facendo una ricerca in internet li ho trovati solo sul catalogo sylvania di neon colorati e non c'è scritto i °K) e i 2 T8 rosa e bianco non capisco le temperature di colore dei neon.
Da quanto tempo hai questi neon?
Allora ora ho in acquario 3 Sylvania un Daylight (5400 k), un Grolux (8500 k), un Aquastar (10.000 k).
Nell'arco del mese di Settembre (cioè di questo mese) ho sostituito tutti e 3 le lampade dopo esattamente 2 anni di uso, con la solo differenza dell'Aquastar che, per come dicevo ad inizio discussione e ponevo il mio quesito, non è più il Blue ma è il 10.000 k.

Ultima modifica di Federico Sibona; 29-09-2011 alle ore 09:35.
Pierfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 00:37   #6
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Spero tu le abbia sostituite un po' alla volta e non tutte assieme.
Comunque già il grolux sarebbe troppo alto come temperatura di colore,e anche l'acquastar,con questo non voglio assolutamente dire che ti potrebbero crescere le alghe,però sicuramente con temperature di colore più basse andresti più sul sicuro!
Ti faccio un'ultima domanda:perché invece di prendere quei 3 neon della sylvania non sei andato in un negozio di illuminotecnica e non hai preso 3 neon normali 840 e/o 865 che avresti risparmiato 10 euro e saresti più sul sicuro?
Se mi dici perché i neon che hai preso risaltano il colore dei pesci allora non parlo più perché senza ombra di dubbio hai ragione,ma più di quello non è che ti diano altri sostanziali vantaggi!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 09:18   #7
Pierfranco
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Maratea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: quattro
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente di tutti questi discorsi, ho solo sostituito gli originali dell'acquario dopo due anni... Cmq li ho sostituiti tutti nell'arco di circa 30 giorni... Ho sbagliato?
Pierfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 10:11   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pierfranco, in acquario in genere si tende ad avere una buona fedeltà cromatica, ossia il vedere l'ambiente con colori più prossimi possibile a quelli che si vedrebbero in natura e, con le lampade che hai, non sei sicuramente avviato su questa strada. Ma i gusti non si discutono e se con le piante ti trovi bene...........

Comunque, come ti è già stato detto, se cominci ad avere un po' di alghe, non è detto che sia da imputare alla nuova illuminazione, può essere che le lampade precedenti, vecchie di due anni, avessero iniziato a sbandare di spettro per l'usura dei fosfori.

Ed anche come ti è stato detto, con kelvin più bassi si ha un margine maggiore prima della possibile formazione di alghe, mentre tu probabilmente, con quelle luci, sei prossimo al limite e bastano poche variazioni, tipo aver cambiato le lampade, per superarlo. Le alghe sono più veloci delle piante nell'adattarsi a nuove situazioni, ed essendo tra di loro in concorrenza per l'utilizzo delle risorse..........

Qui ci sono le lunghezze d'onda (corrispondenti ai vari colori) della luce gradite alle piante (tratti) ed alle alghe (puntini):

__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 12:33   #9
Pierfranco
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Maratea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: quattro
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico non mi spiego il perchè, allora, le alghe siano spuntate adesso e non prima, cmq speriamo di limitarle. Ora la spesa è fatta, magari fra un semestre cambierò l'Aquastar ma con cosa?
E cmq il mio quesito iniziale era un altro, il neon Aquastar che ho inserito (di colore violaceo) ha le stesse caratteristiche del blue che ho avuto per 2 anni?
Pierfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 14:25   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pierfranco Visualizza il messaggio
E cmq il mio quesito iniziale era un altro, il neon Aquastar che ho inserito (di colore violaceo) ha le stesse caratteristiche del blue che ho avuto per 2 anni?
Non credo proprio!

I colori apparenti dei neon non penso abbiano importanza quanto i dati tecnici di temperatura di colore (kelvin) e resa cromatica (Ra o IRC) Scrivici almeno tutto quel che c'è (c'era) scritto sui tubi.

Per l'apparizione delle alghe ti ho fatto due ipotesi e ho messo un grafico in cui si vede che sei più a rischio alghe con lampade con alti kelvin, dimmi cosa non hai capito

Se mi chiedi una ragione matematica certa, tipo 2+2=4, non te la so dire perchè non esiste, l'apparizione delle alghe dipende da tanti fattori e l'illuminazione è solo uno dei tanti.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
18w , chiarimento , f18w , sylvania

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33460 seconds with 14 queries