Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Koralia Magnum: se i corpi sono tutti uguali cambia solo la girante?
Come da titolo.. Sto guardando le Koralia Magnum 220v e noto che i corpi all'estetica sono tutti uguali..
Vedo anche che alcuni siti vendono le giranti e che queste si differenziano per la forma e dimensione delle pale interne..
Domanda fatidica: è possibile trasformare una Koralia Magnum 5 in una 8 comprando la pala della 8 e viceversa?
Qualcuno ha due Koralia Magnum diverse e ha mai provato a scambiare le giranti?
Non mi dispiacerebbe trasformare la Koralia 5 che ho in Koralia 8 con solo 30 euro di spesa...
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
ragazzi ho comprato la girante della magnum 6.. sabato provo a montarla sulla magnum 5 così risolviamo il mistero...
peccato che non ho strumenti per misurare lo spostamento d'acqua (a parte la mia mano)..
misurerò anche i consumi con il wattometro per vedere se cambiano.
secondo te vanno in giro a sbandierarlo ai 4 venti quando una koralia 8 costa 100 euro in più della Koralia 5?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dhave
Io di lavoro costruisco pompe. Posso farvi una spiegazione moooolto a spanne.
Per dimensionare il motore delle pompe si usa una formuletta:
Potenza Assorbita = Portata * [(Pressione) / (varie costanti*Rendimento Pompa)].
Da alcune tabelle sviluppate negli anni, viene tutto semplificato in Portata * K (una costante legata alla pressione).
Consideriamo un "K" che è la pressione sviluppata dalla resistenza all'acqua dala forma delle pompa e delle griglie, oltre all'attrito dell'acqua sull'elica.
Poniamo K=x (per semplicità di calcolo).
Se portata 5000 l/h * x = 8W, portata 10000*x = 16w.
La potenza del motore è data dai suoi poli e dal numero di avvolgimenti di rame al suo interno. Il rame e gli avvolgimenti hanno ingombro e costi. Si può verificre il tutto guardando un listino di motori elettrici per modellismo, online.
Non ha alcun senso montare un motorino sovra dimensionato e più costoso su una pompa che non necessita quella potenza. In conclusione, un motore troppo piccolo non regge lo sforzo maggiore e fonde...Montare un'elica più grande causa un aumento della potenza ASSORBITA, quando si supera il limite il motorino va in pappa dopo tot ore di lavoro.
Provate a fermare l'elica e far girare il motorino, nonostante il giunto magnetico permetta temporanee interruzzioni, alla fine il motorino fonderà...
E' come gli alimentatori per i led o le lmapade: lampada che consuma 80w, un alimentatore, lampada che consuma 40w, un'altro alimentatore.
Questa teoria funziona sicuramente su dei motori a scoppio, dove effettivamente si ha uno sforzo, ma su dei motori elettrici cosa sarebbe la parte che viene "sforzata"? Giusto per capire, perchè non c'è contatto tra magnete e girante giusto?
Ultima modifica di Bilbo80; 30-09-2011 alle ore 13:58.
Motivo: Unione post automatica
Io uso motori elettrici da 230V a 400V, 50HZ, potenza da 280W a 30'000W. Concetto fondamentale: ogni lavoro dissipa energia in forma di luce e calore.
Questo vale sia sui motori a scoppio che su tutto il resto.
Motore elettrico:
Il numero di poli cambia la velocità di rotazione.
Il numero di avvolgimenti la potenza interna.
(consultare wikipedia ^^ per maggiori informazioni)
Lo "sforzo" del motore è la potenza de suo campo magentico interno, modificato dalle spire e dai poli, necessaria a farlo girare.
Il movimento del motore si ottiene magnetizzando i componenti interni, creando un flusso magnetico che trascina i componenti fino a farli girare.
Lo stesso concetto è applicato sui giunti magnetici, usati in tutte le pompette e nelle vortech: la vortech usa una calamita per "trascinare" la pompa all'interno. Il motore elettrico fa esattamente lo stesso.
Insomma, il campo magnetico non è nulla di magico, è una forza che ben sentiamo quando ci chiudiamo le dita in due calamite per i vetri (mi capita sempre..).
Quando muovi l'acqua dalla pompa, non è che la spruzzi nel nulla. Per cui la pompa non sta spingendo il "fusso", ma tutta l'acqua che le sta intorno. Prova a far girare nell'acqua un cucchiano piccolo, e dopo prova un mestolo. La forza che applichi su uno è decisamente inferiore all'altra.
Più il cucchiaio è grande, più forza serve. Ora, per spostare le calamite sui vetri, ti serve una certa forza. Questo è chiaro no?
Se io dall'altra parte ti fermo la calamita, non è che quella che hai in mano si stacca facilmente. Se è grossa fai una bella fatica fino a staccarla.
Nel motore elettrico non riesci a "staccare" il magnete, fermi tutto. Ma le sue calamitine continua a cercare di respingersi, il campo megnetico continua a lavorare, accumulando energia fino a far fondere il tutto.
Esattamente come in un motore a scoppio. Altrimenti, ragazzi: avete inventato il moto perpetuo!
Nella Koralia:
Più grande l'elica, maggiore la portata.
Mentre una K 5 sposta 5.000KG (ragioniamo in kg, uguali al litro), una K9 sposta 9.000KG
Va da se che per spostare 5.000kg fai una fatica, per muoverne 9.000kg ne fai un'altra.
Fatica = energia = potenza.
Per muovere 5.000kg di acqua ti servono 8w, per 9.000kg te ne servono 16w.
Se cerchi di muovere 9.000kg con potenza insufficente...fondi.
Esattamente come i motori a scoppio... nella stessa scocca puoi avere un 1000cc come un 5000cc. Ma a parità di dimensioni...siamo li!
Però magari in una se provi a caricarca con un rimorchio, fondi andando massimo ad 80 all'ora, con l'altro motore riesci a rimorchiare magari anche a 150 all'ora senza fondere.
Ora: un'auto elettrica non ha di quest problemi? Direi proprio di si...