Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho acquistato un Nanolife da 30 litri lordi ed essendo assolutamente inesperto
sulla materia mi sono affidato ai consigli del rivenditore. Sono passati 15 gg. dall'allestimento e
riempimento con acqua esclusivamente del rubinetto,facendo uso per pochi giorni di attivatore
del filtro e biocondizionatore. Ho inserito solo due piante tipo anubias di cui una inserita in un
tronchetto gia' con fertilizzante. Su indicazione sempre del rivenditore ho eseguito il test per
l'NO2 e i valori sono altissimi; fatto presente il problema mi e' stato suggerito di mettere sopra
ai filtri carbone/spugna dell'ovatta dicendomi che avrebbe contribuito ad abbassare questi valori. NOn ho mai fatto cambi acqua,la temperatura e' sui 28 gradi costanti, l'illuminazione e'
di circa sette ore al giorno. Al momento l'acqua ha assunto un colore giallastro,e anche qui il rivenditore dice di non preoccuparsi...Mi piacerebbe avere qualche chiarimento in piu',se sto facendo bene o no,se i tempi di maturazione sono questi,se il rivenditore si sta fregando soldi a tutta birra(!).. Io tengo molto al mio acquario,voglio sia in salute e non voglio che i suoi abitanti debbano soffrire anche perche' e' un regalo non solo a me ma anche
a mio figlio di 10 anni! Grazie saluti
Ciao a tutti,ho postato per errore il mio messaggio nella sezione Sweety Bar..cerco di riassumere per chi non volesse andare a leggermi in quella sezione: acquario Nanolife
da 27 litri, 15 giorni di funzionamento,valori di NO2 altissimi, usati sia attivatore che
biocondizionatore. Usata solo acqua del rubinetto...ora giallastra. Per il negoziante e'
tutto ok ci vuole un mese per avere tutto a posto. Chiedo chiarimenti anche a voi,
Grazie Mario
Secondo me è normale avere i nitriti altissimi dopo 15 giorni, può darsi che tu sia al fatidico picco dei nitriti, nel mio caso è stato puntualissimo(15 giorni esatti).
L'acqua giallastra è perchè forse hai legni? Se non ne hai non saprei dirti...
Per la mia esperienza, non so com'è l'acqua dalle tue parti, ma meglio non usare solo acqua di rubinetto. Io, ad esempio a Pisa, ho misurato il KH della mia, e superava i 14!!!
Miscelala con acqua di osmosi, dopo averla trattata con prodotti che la purufuchino da cloro e altre "schifezze"
Per gli altri valori9, aspetta le due settimane, poi se non calano, inizia a tagliare l'acqua con quella di ososi, e vedi come va!
Per fertilizzare ancora è presto, aspetta la maturazione della vasca e poi adotta un protocollo di fertilizzazione...
Se è uscito il fertilizzante dal fondo è normale che i valori siano sballati, in teoria il ph dovrebbe scendere...
Come è composto il substrato?
Come è composto il substrato?
uno strato di ghiaino, il fertilizzante in polvere, poi due strati di ghiaino..cosi' mi ha detto di fare il negoziante
Ma stìamo parlando di 27 litri con anubias o ho capito male.
Fondo fertilizzato per che piante?
Protocollo in 27 litri? Bastano 10 caridine che fanno la pupù per fertilizzare 27 litri!
Fai attenzione con i fertilizzanti perchè se non vengono consumati dalle piante ( e le anubias consumano poco e non dal terreno) a breve ti ritroverai con le alghe che passeggiano per casa con in spalla la vasca.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003