Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2011, 13:21   #1
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come iniziare con la nuova illuminazione?

Qualche giorno fa avevo scritto che avrei voluto cambiare illuminazione.
Detto e fatto ho acquistato su Acquarium Line la plafoniera con 2 neon da 24watt a 10000k che cambierò con 2 da 24w uno da 6.500 e l'altro da 4000k.
Già qui, fa differenza montare l'uno o l'altro davanti o dietro?

Cmq la domanda è la seguente:
Al momento ho 15 watt per 60litri, per un fotoperiodo di 8 ore al giorno.
Appena cambio illuminazione, devo ridurre inizialmente il tempo di luce?
Poi, dato che non ho fondo fertile, e ho messo solo piante adeguate alla luce (2 grosse anubias, una anubias nana, una microsorium e alcuni steli di ceratophillum), cosa mi consigliate di mettere?
Possibilmente piante a cui non serve fondo fertile e tanta luce, ad esempio penso alla Egeria che mi piace un sacco, ma altre?
Posso ovviare alla mancanza di fondo fertile e mettere piante che ne necessitano immettendo io delle pastiglie o prodotti fertilizzanti per piante?

Illuminatemi :)
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 13:46   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da CapitanoNemo Visualizza il messaggio
Detto e fatto ho acquistato su Acquarium Line la plafoniera con 2 neon da 24watt a 10000k che cambierò con 2 da 24w uno da 6.500 e l'altro da 4000k.

Poi, dato che non ho fondo fertile, e ho messo solo piante adeguate alla luce (2 grosse anubias, una anubias nana, una microsorium e alcuni steli di ceratophillum), cosa mi consigliate di mettere?
Possibilmente piante a cui non serve fondo fertile e tanta luce, ad esempio penso alla Egeria che mi piace un sacco, ma altre?
Posso ovviare alla mancanza di fondo fertile e mettere piante che ne necessitano immettendo io delle pastiglie o prodotti fertilizzanti per piante?

6500 o 4000 davanti o dietro è indifferente,prova entrambe e in base ai tuoi gusti decidi.
Secondo me appena sostituisci la plafoniera vai avanti una decina di giorni con un neon solo e poi cominci ad accendere anche l'altro per un'ora nella zona centrale del fotoperiodo,aumentando le ore con l'andare del tempo,tutto seguito dall'aggiunta di piante però.

Secondo me poi con quell'illuminazione puoi far crescere la maggior parte delle piante,che però di solito necessitano di un protocollo di fertilizzazione liquida.
Si con le pastiglie puoi ovviare al problema della mancanza di fondo fertile.
La maggior parte delle piante a stelo a crescita veloce non hanno bisogno necessariamente di fondo fertilizzato.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 13:52   #3
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CapitanoNemo Visualizza il messaggio

6500 o 4000 davanti o dietro è indifferente,prova entrambe e in base ai tuoi gusti decidi.
Secondo me appena sostituisci la plafoniera vai avanti una decina di giorni con un neon solo e poi cominci ad accendere anche l'altro per un'ora nella zona centrale del fotoperiodo,aumentando le ore con l'andare del tempo,tutto seguito dall'aggiunta di piante però.

Secondo me poi con quell'illuminazione puoi far crescere la maggior parte delle piante,che però di solito necessitano di un protocollo di fertilizzazione liquida.
Si con le pastiglie puoi ovviare al problema della mancanza di fondo fertile.
La maggior parte delle piante a stelo a crescita veloce non hanno bisogno necessariamente di fondo fertilizzato.
Grazie mille! solo un dubbio in tutto questo, senza fondo fertile devo procedere col la fertilizzazione liquida oltre le pastiglie? o devo scegliere tra fertilizzante liquido e le pastiglie?
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 14:35   #4
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Dipende dalle piante che aggiungi,piante da pratino,cryptocoryne ed echinodorus hanno bisogno per forza delle pastiglie OLTRE che della fertilizzazione liquida,per quelle a stelo secondo me basta quella liquida.
Poi dipende dal tipo di piante e dalla quantità che metti,se aggiungi solo l'egeria per esempio non è proprio necessario il protocollo di fertilizzazione.
Se ne aggiungi 5- 6 allora è un'altra cosa,calcola che però,se vuoi fare un acquario abbastanza spinto,sarebbe necessaria anche la somministrazione di CO2.
Insomma tutto dipende dall'idea che hai tu di arredare l'acquario
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 18:36   #5
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

quando cambi un neon e metti quello nuovo nn diminuire il fotoperiodo o spegnere un neon.....stresserai ancor di piu le piante che già si stressano un po per il cambio di neon altrimenti
potresti aver problemi di alghe che ne aproffittano del momento di stress delle piante.
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , iniziare , nuova