Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
vasca DSB da 200x100x75... vorrei piazzarci due vortech MP 60 sul lato lungo che sparano verso il frontale ma mi hanno detto che scaverei crateri.
ho ripiegato sul posizionamento a metà dei vetri laterali, quindi avrebbero 2 metri su cui sfogare la loro ira... chi ha usato queste pompe mi sa dare una sua opinione?
Meglio forse ripiegare su tre tunze 6205 gestite da controller?
Tenete conto che le mandate sono due tubi da 20 mm che spareranno ognuno 6000 l/h
denghiu!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Il rischio e elevato essendo le Vortec non direzionabili.......si puoi abbassarle di Portata ma rischi di avere un movimento insufficente, io non rischierei e prenderei per iniziare 2 6205.
io sul mio dsb ho optato per aver più pompe ma meno potenti in modo da far muovere lo stesso l'acqua e non creare crateri enormi!
io su una vasca 110*80*60 monto due 6055 regolabili e due 6025 fisse a filo sabbia!
e già cosi ti assicuro che ci ho messo un bel po per trovare la posizione giusta.
...e se invece comprassi semplicemente altre sue MP 40 e ne sparassi 4 sul vetro posteriore, tutte nascoste e quasi invisibili?!?
Se metti le Vortec sul posteriore ti scavano davanti, comunque puoi metterle a coppie sui laterali.....le Tunze sono perfette perchè direzionabili a piacimento.
bisogna capire come reagisce la sabbia al movimento del mp60/40...
non hai possibilità di fare prove?
io ho dovuto inclinare alcuen pompe altrimenti mi trovavo dei crateri!
se vai in mostra e descrivi ho postato pr poco fa delle foto del dsb...
la 40 la conosco, ne ho due qui e potrei provare... sono potenti ma il flusso è ampio e non rompono le balle più di tanto.
La vasca è alta 75 cm, quindi mi basterebbe tenerle a 12 cm sotto la superficie e sarebber comunque a 50 cm circa dalla sabbia, a distanza di sicurezza.
Devi provare Paolo....comunque con un DSB di solito sono meglio le pompe direzionabili e posizionate molto in basso e che spingano in alto,cosa ovviamente che le vortec non posono fare.