Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2011, 12:26   #1
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prime idee secondo acquario (amazzonico)

Ciao ragazzi!
Ora che il mio primo acquario è quasi a posto (rivedo un po' la sistemzzione della flora e poi lo presento come si deve) sto iniziando a farmi qualche idea sul secondo acquario.
Siccome con il primo ho fatto qualche disastrino perché non mi ero informato, adesso inizio subito a bombardarvi di domande

Cercando in giro tra la giungla di tipi di pesci mi sono imbattuto in un tipo particolare, Pimelodus pictus, me ne sono subito innamorato e ho deciso che loro saranno i miei prossimi ospiti.
Leggendo in giro non sembrano problematici, l'unico problema sarà trovarli forse...
L'altro pesce d'obbligo è l'ancistrus! Uno dei miei preferiti. O comunque se non lui, un qualsiasi loricaride.
Questo il fondo, poi per sopra non saprei ancora, probabilmente un gruppo di Hemigrammus blaheri (petitelle?).
E poi magari qualcos’altro...forse Discus? ma non che mi ispirano troppo...e poi forse così inizia a diventare un po’ un fritto misto...no?

Voi ora mi chiederete, ma il litraggio??
Non lo so, è una delle domande, non voglio fare come la prima volta, scegliere i pesci in base all’acquario, ma voglio scegliere l’acquario in base ai pesci! Quindi secondo voi per, diciamo, 5-6 pictus, 2-3 ancy e una decina di petitelle basterebbe un 150L? o dovrei stare sui 200L?
Invece aggiungendo un qualche pesce più grosso (Discus per esempio)? 200L bastano?

L’altra domanda è, siccome i pictus hanno i baffetti un po come i corydoras, avranno bisogno di sabbia fine...ma invece ho letto che la sabbia non va bene per le piante amazzoniche. Che si fa??

Grazie mille!
DoubleH non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , amazzonico , idee , prime