Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
BOLLE IN UN ANGOLO DELL'AQUARIO....COLISA O CHISSA COSA ??
Ragazzi stamattina metre davo da mangiare ho notato delle bolle mooooolto evidenti in un angolo dell'aquario (l'angolo dove c'è + corrente) poi guardando meglio ne ho viste altre in gruppetti sparsi sempre per i bordi dell'acquario ma in minor numero e dimensioni -05
all'interno ho 2 colisa un m e una f ma ce li ho da circa 1 settimana e quando il maschio si avvicina alla femmina nn so per fare cosa lei scappa velocemente...
potrebbero essere i colisa o c'è qualche sostanza nellacquario o robe del genere ?? -05
se il maschio fa cosi significa che la colisa femmina è pronta per l'accoppiamento ? -05
vi posto una foto del mucchietto di bolle piu evidente nell angolo dove c'è piu corrente..
non preoccuparti, è il classico nido di bolle che costruiscono i maschi labirintidi (colisa, betta ecc..). la presenza del nido sta a indicare che il maschio è maturo e pronto per l'accoppiamento.
Non vorrei deluderti ma anche il mio maschio si sta prodigando a fare il nido ( è gia il secondo che fa ) e quelle non mi sembrano sue. Prova a controllare se ci sono foglie in mezzo o altrimenti controlla sotto le foglie delle peiante più alte ( il mio le fa sempre sotto una o due foglie di anubias.
AH! , per la cronaca la femmina c'è stata tutte e due le volte e tutte e due le volte gli altri pesci che ho in acquario si hanno fatto una meravigliosa mangiata di uova fresche
no, non ci sono pezzetti di foglie e comunque sotto le foglie non ce nulla
pero questo stupidotto lo fa sempre in corrente(se lo fa lui) e ieri sera gia non cera piu ! stamattina mi sono alzato e ho ritrovado il nido (se èun vero nido)!!
Mi sembra strano che gli anabantidi facciano il nido ...
Quote:
... un angolo dell'aquario (l'angolo dove c'è + corrente) ...
Io, invece, un controllino (approfondito) alla qualità dell'acqua me lo farei ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Mi sembra strano che gli anabantidi facciano il nido ...
a me sembra strano che un utente con 3000 messaggi abbia questo dubbio...
vieni dal marino?
ovviamente non tutti fanno il nido, ho specificato i labirintidi, alcuni anabantidi/belonzidi che vivono in acqua correnti incubano le uova in bocca come alcuni ciclidi, per chè la corrente non permette loro di costruire un nido saldo.
Ottimo.Proprio una bella uscita...
"Se gettassi su di una bilancia tutto ciò che ho imparato osservando l'acquario,e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri,come rimarebbe leggero il secondo!" Konrad Lorenz -L'anello di Re Salomone- 1967