Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-08-2011, 10:18   #1
claudio_75
Guppy

Città: Colleferro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a claudio_75

Annunci Mercatino: 0
Nitriti alti e lampade vecchie!!!! simbiosi ??????

Ciao a tutti,

è circa un mesetto che sto cambattendo con i nitriti alti nel mio acquario.

La causa pensavo fosse dovuto al troppo cibo, ma ho diminuito la dose giornaliera e ho fatto tanti cambi d'acqua, ma senza riscontrare miglioramenti.
Allora sono andato alla ricerca di altre cause, quindi mi sono messo a controllare gli invertebrati e solo una piccola sinularia, risultava avere un rametto in fase di degrado. Pertanto ho tagliato la parte rovinata e lasciato la parte buona.

I controlli sono proseguiti nei giorni, ma il valore dei nitriti scendeva solo durante i cambi, ma dopo qualche giorno il valore saliva.

Allora ho dato la causa ad un sballo del Reattore di calcio che produceva più calcio del solito. allora spento il reattore e ho chiuso anche la bombola. Ma sempre lo stesso risultato.

In conclusione mi è sorto un dubbio e voglio da voi una conferma.

Non è che le lampade vecchie creano questo problema?

Aspetto vostra risposta e grazie in anticipo della collaborazione.

Saluti
claudio_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 10:30   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da claudio_75 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

è circa un mesetto che sto cambattendo con i nitriti alti nel mio acquario.

La causa pensavo fosse dovuto al troppo cibo, ma ho diminuito la dose giornaliera e ho fatto tanti cambi d'acqua, ma senza riscontrare miglioramenti.
Allora sono andato alla ricerca di altre cause, quindi mi sono messo a controllare gli invertebrati e solo una piccola sinularia, risultava avere un rametto in fase di degrado. Pertanto ho tagliato la parte rovinata e lasciato la parte buona.

I controlli sono proseguiti nei giorni, ma il valore dei nitriti scendeva solo durante i cambi, ma dopo qualche giorno il valore saliva.

Allora ho dato la causa ad un sballo del Reattore di calcio che produceva più calcio del solito. allora spento il reattore e ho chiuso anche la bombola. Ma sempre lo stesso risultato.

In conclusione mi è sorto un dubbio e voglio da voi una conferma.

Non è che le lampade vecchie creano questo problema?

Aspetto vostra risposta e grazie in anticipo della collaborazione.

Saluti
Normalmente la presenza di Nitriti e dovuta ad un'errata gestione Alimentare o un'insufficente massa Biologica (Rocce o Filtri), la Luce e ininfluente.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 11:53   #3
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

LA luce influenza molto marginalmente ed in maniera diretta l'ossidazione dell'ammoniaca e dei nitriti.
Piu' luce e' associata ad un minor inquinamento semplicemente perche' fa crescere e consumare piu' inquinanti ai coralli.

Descrivi bene la vasca, la tecnica )(movimento, schiumatoio, risalita) , e come la gestisci, (cosa quanto quando dai da mangiare) ecc....
Vecchio 29-08-2011, 14:11   #4
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

descrivi la tecnica,quante rocce hai?secondo me dipende che nnhai abbastanza batteri in vasca...io ho avuto un anno lo stesso problema ma poi con l'aiuto dei ragazzi di aquazone roma ho risolto il problema e mi stanno aiutando a recuperare la vasca che sembrava andata!
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 21:18   #5
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Originariamente inviata da riky076 Visualizza il messaggio
descrivi la tecnica,quante rocce hai?secondo me dipende che nnhai abbastanza batteri in vasca...io ho avuto un anno lo stesso problema ma poi con l'aiuto dei ragazzi di aquazone roma ho risolto il problema e mi stanno aiutando a recuperare la vasca che sembrava andata!
che ti hanno consigliato, quali i loro insegnamenti,,,
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 22:49   #6
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Feedback 11/100%

questo è cio' che mi è stato consigliato di fare:
ho fatto un cambio del 40% dell'acqua e messo 4fiale di biodigest su 400litri netti e una fiala al giorno x 7gg(io ho continuato a dosare una fiala di biodigest ogni 3giorni per due settimane),aumentato l'ossigenazione(di notte staccavo una pompa di movimento)aumentato lo scambio vasca skimmer,messo 250gr di zeolite,smesso di nutrire i coralli e nutrimento x pesci molto poco una volta sl giorno...cosi' sono riuscito a far scendere i NO2!
Vecchio 02-10-2011, 23:24   #7
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da riky076 Visualizza il messaggio
questo è cio' che mi è stato consigliato di fare:
ho fatto un cambio del 40% dell'acqua e messo 4fiale di biodigest su 400litri netti e una fiala al giorno x 7gg(io ho continuato a dosare una fiala di biodigest ogni 3giorni per due settimane),aumentato l'ossigenazione(di notte staccavo una pompa di movimento)aumentato lo scambio vasca skimmer,messo 250gr di zeolite,smesso di nutrire i coralli e nutrimento x pesci molto poco una volta sl giorno...cosi' sono riuscito a far scendere i NO2!
Credo che di quello che hai messo in pratica, le ultime cose elencate siano quelle che hanno agito maggiormente. In pratica l'aver smesso di nutrire i coralli ed aver ridotto il cibo ai pesci certamente ha ridotto di molto il carico organico in vasca....per quanto non sia d'accordo sul ridurre il cibo ai pesci ad una sola somministrazione e magari scarsa.....
la zeolite la usi come substrato inerte per batteri o nel reattore?
Vecchio 02-10-2011, 23:30   #8
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Feedback 11/100%

la zeolite la uso in un filtro biologico dove metto solo quella e carbone,tengo l'uscita a 400litri l'ora e una- due volte al giorno la scuoto.....ora è da quasi un mese che ne tengo 600grammi ma dall'effetto spur che sto avendo su alcune acropore credo che diminuiro il dosaggio xchè evudentemente sto smagrendo troppo...
Rispondi

Tag
alti , lampade , nitrati , nitriti , simbiosi , vecchie