Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi.. ho i nitrati della mia vasca marini alle stelle, 180 come valore..
e i fosfati a 0,35.. sono appeno tornato dalle vacanze e per una 20 di giorni non ho potuto curare la vasca, ma i valori sono troppo alti.. ho dentro solo 4 pesci, flavescens, un pagliacetto e altri due pesciolini di piccola taglia, e coralli molli e 2 euphyllia.. il problema è che penso che lo schiumatoio della mia vasca sia un giocattolo, me lo confermate?
ce un modo per risolvere il problema dello schiumatoio, ne posso applicare un altro a questa vasca? ovviamente procederò ora con i cambi d'acqua per far abbassare i valori.. grazie..
Con che test misuri i No3 fino a 180??
E poi adesso fai dei cambi d'acqua importanti.lo skiimer è un giocattolino, prendine uno esterno, magari un MCE300 della Deltec o un Slim della Hydor.
ciao Ivano. grazie per la risposta.. i test ip li avevo finiti e sono andato direttamente dal mio negoziante, che però ieri me l'ha misurati con la striscietta di cartone..
io stavo pensando, se qualcuno può aiutarmi nella realizzazione, avevo spazio sotto e un mirabello 30 litri che uso come rabbocco automatico, se ci faccio un sump e ci metto un mce 300? anche se non so da dove iniziare..
dove lo infilo poi esternamente l mce se la vasca è chiusa?
Ale, quella vasca è inadatta a modifiche radicali e alla gestione di un buon marino.
Dovresti scoperchiare la vasca e mettere una plado e un skimmer esterno
quoto..la vasca è decisamente un esca per il marino facile...è praticamente impossibile da modificare...se uno si accontenta e non la riempie di pesci..mette molte rocce vive ed ha un buon manico si possono ottenre risultati accettabili con coralli facili e robusti
WHY BE NORMAL ?
ciao benny..che coralli per esempio?
io ho discosomi, rodacits, sinularia, cladiella calaustrea e euphyllia.. ne dimentico qualcuno che volendo posso inserire?
Un'ultima cosa, tenendo conto che ho già kg di roccie, quanto mi costa farmi fare un acquario dalla a alla z con mobiletto schiumatoio serio sump e tutto quello che mi occorre?