Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno nelle ferie ho deciso di cambiare tutto il fondo e fertilizzante che fanno pietà e non riesco a farci niente di quello che voglio ... Allora ho visto che Ada ad esempio ha prodotti ottimi ad esempio .Quello che vorrei fare e' un fondo nero di granulometria fine , ci vorrei coltivere qualche bel pratino che venga super fitto ... Mi consigliereste in base a quello che ho detto che fondo fertilizzante e substrato usare ?
i prodotti ada forse sono i migliori però €€€€
Però tieni conto che la cosa più importante è la luce, di quanti W/l disponi? e che piante vuoi usare per il pratino?
Prima avevo un rapporto troppo alto che mi dava alghe di 1,2w/l poi ho preso un dimmer controller e ridotto la potenza all80%e ho0,78w/l che posso cambiare quando voglio se attacco anche le altre due 39 w arrivo a 1,62 w/l da coralli ! Come prodotti Ada quali mi consigli ? Guarda sul tipo di pratino vorrei qualcosa che resta basso se hai consigli accetto volentieri se no ho pensato al classico echinedorus tennelus !
allora, basandomi su una guida che ho a casa (The Book Of ADA), devi per prima cosa mettere e mescolare bacter 100, clear super, penacW e penacP.
Dopo di chè aggiungi l'Aqua Soil e modelli il terreno a piacere.
Probabilmete ne troverai anche in internet di guide sull'allestimento ADA così potrai basarti anche con delle immagini...
Come pratini preferisco piante come glossostigma e hemianthus callitrichoides, ma con molta luce ti rimarranno basse anche piante come marsilea crenata o marsilea hirsuta...
Altra alternativa potrebbe essere il seachem black sand integrato con pasticche tropica plant nutrition+ ... poi la calli sei costretto a potarla 2 volte a settimana
ps. ovviamente i due prodotti che ti ho scritto non bastano da soli, serve anche tutto il resto che già dovresti conoscere
Ciao a tutti eccomi qui a rompere ancora...vasca ordinata ora devo ordinare tutto per il substrato ,ho scelto ada .... allora vorrei come sub strato aqua solil new amazzonia ....voi avete consigli da darmi sul suo utilizzo e quali altri prodotti utilizzare assieme a lui??
Ciao a tutti volevo chiedervi se conoscete qualche negozio che vende piante online in particolare questa specie. hemianthus callitrichoides,vorrei anche dei consigli sul come piantarla su substrato ADA amazonia....scusate e grazie
cerca su internet Hemianthus callitrichoides CUP, troverai siti italiani che le vendono sono bellissime,sanissime, ed abbondanti.
Una vera perla di casa Anubias...
si piantano con pinzette in piccolissime porzioni, ci vuole molta pazienza...