Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2011, 17:37   #1
nigiz
Protozoo

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 - 190 e riproduzione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ramirezi - riproduzione ogni quanto?

Ciao!,
possiedo 3 coppie di ramirezi in 190lt (acquario di comunità) e ieri sera ho purtroppo/per fortuna assistito alla deposizione delle uova di una coppia su una zona piana di un tronco...
Ahimè in acquario ho anche dei botia (2 macracantha, 1 histrionica, 1 Yasuhikotakia modesta) che si sono pappati tutto nonostante la protezione dei genitori ram (ed il mio tentativo di salvare le uova).
Volevo sapere, da chi ha esperienza diretta, ogni quanti giorni tornano a deporre e se, nel caso, può bastare una acquarietto da 11 lt.
Un'ultima cosa, ho provato ad aspirare le uova ma non venivano via facilmente, è normale?
Grazie mille!
nigiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 15:41   #2
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

se la coppia sta bene e i valori sono apposto direi che ogni 2 settimane circa dovrebbero deporre.
con i botia in vasca e con altre due coppie difficilmente vedrai le uova schiudersi e anche se dovessero riuscirci a schiudere poi le probabilità di sopravvivenza degli avannotti sono bassissime se non nulle.
Se proprio vuoi accrescere i piccoli potresti togliere il substrato dove hanno deposto per farle schiudere a parte.
Non è semplicissimo aspirarle via perchè sono ben attaccate. Però se insisti forse ci riesci.

Nell'11 litri staranno bene fino ad un certo periodo...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 10:04   #3
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da nigiz Visualizza il messaggio
Ciao!,
possiedo 3 coppie di ramirezi in 190lt (acquario di comunità) e ieri sera ho purtroppo/per fortuna assistito alla deposizione delle uova di una coppia su una zona piana di un tronco...
Ahimè in acquario ho anche dei botia (2 macracantha, 1 histrionica, 1 Yasuhikotakia modesta) che si sono pappati tutto nonostante la protezione dei genitori ram (ed il mio tentativo di salvare le uova).
Volevo sapere, da chi ha esperienza diretta, ogni quanti giorni tornano a deporre e se, nel caso, può bastare una acquarietto da 11 lt.
Un'ultima cosa, ho provato ad aspirare le uova ma non venivano via facilmente, è normale?
Grazie mille!
a me sembra esagerato tenere 3 coppie di ram in 190 litri pure con dei botia
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 12:04   #4
nigiz
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gia90 Visualizza il messaggio
a me sembra esagerato tenere 3 coppie di ram in 190 litri pure con dei botia
Grazie per le risposte, in realtà volevo solo 2 coppie ma alla fine mi sono ritrovato con 3 maschi e 1 femmina...ho acquistato le coppie in 2 negozi differenti e non posso più risalire a chi mi ha dato solo i maschietti...ho pensato che fosse comunque meglio averne in numero pari e ho preso altre 2 femmine.
La riproduzione volevo fargliela fare nella vaschetta ma si sono mossi troppo presto (la vaschetta è piena di avanotti di betta che regalerò o darò in negozio) e quindi se impiegano 2 settimane dovrò acquistare un altro recipiente...tra l'altro anche l'altra coppia si è messa sotto e tra pochissimo faranno!!!
Vecchio 10-08-2011, 13:05   #5
Brendan
Pesce rosso

L'avatar di Brendan

Città: Caldogno
N° Acquari: 12
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Comunque una coppia puoi regalarla e se vuoi andare sul sicuro leva anche i botia..
Vecchio 11-08-2011, 12:08   #6
nigiz
Protozoo

Feedback 0/0%

Penso eventualmente ad un altro acquarietto per i ram, anche se non era mia intenzione allevarli (nel senso di riprodurli) mi spiace per la fine che subiscono...
Rispondi

Tag
ramirezi , riproduzione