Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2011, 15:10   #1
Drakehart
Guppy

L'avatar di Drakehart

Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera hasse

Ciao a tutti, che ne pensate di questa plafo per il mio 60 litri? per ora monto solo un t8 da 15 w..fatemi sapere!una domanda ancora..secondo voi i ganci di fissaggio scorrono lungo la plafoniera? così da renderla regolabile per la mia vasca..

http://cgi.ebay.it/Plafoniera-Hasse-...1#ht_703wt_905
Vecchio 04-08-2011, 15:23   #2
Darren
Pesce rosso

L'avatar di Darren

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%

Secondo me non ti conviene questa plaffoniera perchè ho visto che monta 4 neon da 15 o 30 che portano a un wattaggio di 60 o 120W che per i tuoi 60 litri sono in tutti e due i casi "rischiosi". Potresti non montare ad esempio due neon e metterne solo due da 15 in modo da avere 30W e un 0,5W/l pensano vadano bene. Ma a sto punto tra spesa della plaffo e neon ti conviene prenderne una con meno neon.

Ma tutto ciò è un discorso generale, dipende da che piante hai in vasca.
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 15:34   #3
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao
no non credo che scorrano, o almeno nella mia non scorrono.. esistono delle misure fisse e devi cercare quella adatta per la lunghezza del tuo acquario..io per il mio 120 ho fatto cosi.. per il resto dipende dalle piante che metti.. già 4 da 15 sono parecchi per 60 litri, certo, a meno che tu non voglia mettere piante esigenti!..oddio potresti sempre sfruttare la doppia accensione (che è manuale però!) tenendoli accesi non so per un po di tempo prima quelli davanti e poi quelli dietro.. e te la giochi un po tu insomma..!! avresti un buon range (da 30 tenendone accesi solo due con lampade da 15, fino a 120 tenendoli accesi tutti con lampade da 30!! )
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 16:37   #4
Drakehart
Guppy

L'avatar di Drakehart

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
ciao
no non credo che scorrano, o almeno nella mia non scorrono.. esistono delle misure fisse e devi cercare quella adatta per la lunghezza del tuo acquario..io per il mio 120 ho fatto cosi.. per il resto dipende dalle piante che metti.. già 4 da 15 sono parecchi per 60 litri, certo, a meno che tu non voglia mettere piante esigenti!..oddio potresti sempre sfruttare la doppia accensione (che è manuale però!) tenendoli accesi non so per un po di tempo prima quelli davanti e poi quelli dietro.. e te la giochi un po tu insomma..!! avresti un buon range (da 30 tenendone accesi solo due con lampade da 15, fino a 120 tenendoli accesi tutti con lampade da 30!! )
quindi tu hai una plafo della hasse??perchè leggendo in giro c'è scritto che i piedini scorrono..boh..ma la usi con lampade normali o con quelle hasse? un'altra cosa..ho trovato questa, sembra buona ma molto potente..a me piacerebbe fare un bel praticello, quindi serve molta luce..http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-3X2...#ht_1258wt_905
Vecchio 06-08-2011, 12:16   #5
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

sisi! per ora con quelle della hasse perchè le ho prese insieme alla plafo (ce l'ho da gennaio) ma penso che al primo cambio proverò le altre.. si scorrono ma non sulla plafoniera..nel senso che non la puoi accorciare..l'unico posto in cui scorrono è sui lati corti della vasca, cosi la si può spostare..
non saprei che dirti di sicuro i t5 sono meglio..la luce penetra più in profondità..ance se il 60 l in realtà non sarà poi cosi profondo..
io quando l'ho presa ho valutato soprattutto due cose:
1. le piante: tranne alcune specie che ho (e che crescono cmq molto bene) le altre non sono poi cosi esigenti (non come un pratino intendo);
2. i costi: io non volevo spendere tantissimo (sono studente), non tanto per la plafo (che cmq quella rimane), quanto piu che altro per le luci..i t5 costano moolto di più delle altre..

quindi devi valutare tu..
magari senti anche qualcun'altro più esperto di me..!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 15:34   #6
Drakehart
Guppy

L'avatar di Drakehart

Feedback 0/0%

come mai sono casi rischiosi? alla fine con 60 w arriverei ad un rapporto 1:1 tra watt e litri..non va bene? per ora ho solo piante poco esigenti, perchè con 15 w su 60 litri non cresce niente..con una plafo nuova metterei un impianto di co2 e punterei su piante più esigenti..
Vecchio 04-08-2011, 16:07   #7
Darren
Pesce rosso

L'avatar di Darren

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%

Perchè alla minima distrazione di valori, di luce, di fertilizzanti e Co2 le alghe prendono il sopravvento perchè con così tanta luce non ci mettono niente a svilupparsi.
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hasse , plafoniera