Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao,
vorrei mettere un paio di piante di anubias nell'acquario...
l'avete avuta nel vostro acquario? come vi trovate o vi siete trovati? com'e' la sua gestione?
vorrei delle opinioni da chi l'ha avuta per decidere se metterla.
è una pianta a crecita lenta con poche esigenze in fatto di luce... le foglie vecchie se la vasca non gira benissimo tendono a riempirsi molto di alghe,
crescendo formano dei grossi cespugli, le radici non vanno interrate ma va legata a qualche roccia o legno, anche queste si infittiscono fornendo riparo per pesci da fondo ed avannotti.
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Se provi a fare una semplice ricerca, sul forum o su google, troverai migliaia di articoli e discussioni.
In poche parole confermo quanto detto da omeroped, non ha bisogno di chissà cosa, anzi, e siccome le sue foglie sono piuttosto longeve, c'è il rischio che vengano più facilmente attaccate dalle alghe. Quindi predilige una posizione non molto illuminata, ed è preferibile appunto legarla ad un supporto, ovviamente anche se piantata (solo le radici) va alla grande, ma tende sempre ad emergere dal terreno, con un brutto effetto visivo.
Esatto.
Che si trovi o meno ancorata, a mio avviso non fa molta differenza, basta che appunto il rizoma resti libero, ai fini della salute della pianta.