Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, volevo allestire un semplice acquario dolce con qualche varieta di pesci rossi, senza piante vere e senza il riscaldatore.
l acquario è di circa lt 60, ho l ossigenatore e la pompa con i cannolicchi, ghiaia che devo controllare se calcarea o meno ed un tronco piombato.
Le domande sono:
- non essendo sempre a casa ed avendo la necessita di chiudere le persiane, potrebbero esserci problemi se restano chiuse per un max di 3 gg e soffrono per la poca luce che filtra
- con queste caratteristiche minimal, secondo voi quanti pesci e di che tipo posso inserire?
già so che posso inserire solo pesci rossi, ma anche pesci di fiume, betta, o magari pulitori?
- con queste caratteristiche minimal, secondo voi quanti pesci e di che tipo posso inserire?
già so che posso inserire solo pesci rossi, ma anche pesci di fiume, betta, o magari pulitori?
grazie a tutti
nessuno.
ecco come fare una vasca adatta ai rossi.
se vuoi sapere come utilizzare quella avsca e sei disponibile a modificare un po' il tuo concetto di acquario (cioè a farne un ecosistema e non una vasca-con-pesci), saremo lieti di aiutarti.
ciao, ba
siccome sto leggendo qua e la info su come allestire l acquario, cosa ne pensate se invece dei rossi prendo 1 betta maschio e 3/4 femmine?
ho notato che purtroppo nei negozi sono tenuti in vaschette minuscole, ma nel mio da 70 lt penso che possono stare bene anche senza piante vere ma con nascondigli artificili come piante finte e trochetti vari?
siccome sto leggendo qua e la info su come allestire l acquario, cosa ne pensate se invece dei rossi prendo 1 betta maschio e 3/4 femmine?
ho notato che purtroppo nei negozi sono tenuti in vaschette minuscole, ma nel mio da 70 lt penso che possono stare bene anche senza piante vere ma con nascondigli artificili come piante finte e trochetti vari?
help e grazie per la pazienza
si per il betta ma assolutamente con piante vere.
anche i guppy vogliono assolutamente piante vere.
insomma, perchè non ce le vuoi mettere? ti aiutano anche a tenere l'acqua pulita....
esistono piante vere praticamente indistruttibili.....
qualunque essere vivente ne giova perchè assorbono le sostanze inquinanti, quindi diminuiscono le alghe, migliorano l'acqua e rendono più stabile la vasca e meno frequenti i cambi d'acqua, oltrechè fornire un ambiente più confortevole ai pesci, nascondigli e cibo anche nel caso di avannotti.
ba
Secondo me se come piante ti orienti verso Anubias, Microsorum e muschi come la Cladophora sei a posto, sono piante che non necessitano di fondo fertile e nemmeno di tanta luce!
Poi potresti optare per i Guppy come ti hanno già detto oppure un Betta con un piccolo banchetto di pesci, ad esempio 6-7 rasbore.
O ancora fare un bell'ambientino per una coppietta di Ramirezi.
il mio problema è che spesso 3 gg su 7 non sono a casa e pur mettendo l acquario sotto la finestra ( e quando sono via deve per forza rimanere chiusa e avendo le serrande la luce filtra) mi diventa complicato tenere piante visto che non posso regolare l accensione del neon (che non ho)
ma se dovessi fare un acquario dolce d acqua fredda con dei rossi, sarasa e shubunkin e un pulitore e magari dei neon, metto il riscaldatore a 23 gradi e 2/3 piante le tiro su con 1 pala con radici e terra annesse da un ruscello vicino casa e le metto in vaso coperto da ghiaino?
help e grazie per la pazienza
Se metti un maschio e 3/4 femmine ... Sei quasi COSTRETTO a comprare quelle vaschette minuscole, perchè se si riproducono e nascono maschi, vanno messi uno per vasca altrimenti "litigano" abbastanza violentemente !! a meno che tu non voglia comprare 4-5 acquari
benissimo, vedo che ti documenti e procedi!
per iniziare ti basta la valigetta sera.
ciao, ba
ps: ho letto tardi il tuo messaggio, ma hai fatto bene a stare sul 70 lt.