Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2011, 20:18   #1
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Ormai mi sono deciso, anzi no: Vertex, HQI o Aqualiving?

Ok ragazzi, sono quasi in dirittura d'arrivo nella scelta della nuova illuminazione per la mia vasca.

Ricordo che ho un acquario 70x60x50(h) densamente popolato da sps attualmente illuminato solamente da una Elos E-power da 250w (attacco fc2). Finore ho utilizzato come lampade le Elos Spectra Chrome da 14.000.

Quello che voglio ottenere è:

a) avere più opportunità di miscelazione della luce, quindi avere uno spettro più completo, oltre a poter fare effetti di alba/tramonto in modo da dare agli abitanti della vasca di svolgere le attività crepuscolari

b) continuare ad avere un plafoniera che mi consenta di allevare sps, possibilmente contribuendo a migliorare ulteriormente colorazione e crescita

Adesso, le possibilità che ho individuato sono le seguenti:

Opzione 1)

tenere la Elos E-power aggiungendo 2 barre a led "cinesi" da 27 watt l'una. I led non sono CREE e sono da 3 watt l'uno. Il produttore mi consente di scegliere la colorazione di ogni singolo led quindi, come suggerito da un utente di questo forum, su 18 led totali posso chiedere di montare led di 3 tonalità differenti di blu, completando il più possibile lo spettro. Costo: circa 100 euro spedizione inclusa.

PRO: basso costo, beneficiare di tutti i pro della HQI completandone lo spettro, minore "tragedia" se i led non vanno bene o si bruciano visto il ridotto investimento o qualora in futuro voglia cambiare illuminazione, possibilità di "giocare" con la gradazione della HQI.

CONTRO: controllo della luce limitato, elevato consumo (304 watt) a cui si aggiunge quello di ventole tangenziali (2) e refrigeratore a cause del maggior calore prodotto, fonte luminosa principale puntiforme (alcune zone della vasca sono abbastanza in ombra)

Opzione 2)

prendere una Vertex Illumina 600/200, quella nuova con led CREE. Costo: 700 euro (usata per 3-4 mesi).

PRO: ha il miglior programma di gestione della luce che ho visto, con possibilità pressochè infinite, basso consumo (160w), basso calore prodotto.

CONTRO: alto investimento (almeno per me), necessità di tenerla vicina all'acqua in quanto non monta lenti per i led, la resa luminosa è più o meno pari all mia HQI coi led al 100%, led distribuiti solo centralmente, spettro non completissimo (la HQI emette, dicono, luce nella gamma UV che i led non fanno), valore residuo quasi nullo dopo qualche anno di utilizzo a causa deld ecadimento delle prestazioni dei led.

Opzione 3)

prendere una Aqualiving. Ha 78 led CREE da 3 watts (54 bianchi, 24 blu), ma, come sapete, distribuiti su tutta la superficie della plafo (che è una 70x50, quindi praticamente delle stesse dimensioni della mia vasca. Costo: 550 euro (usata).

PRO: assistenza (si spera) migliore e più immediata della Vertex, fonti luminose più distribuite arealmente, potenza superiore alle due altre opzioni (230 watt equivalenti più o meno a 400w HQI), minor calore prodotto rispetto ad HQI.

CONTRO: plafoniera più "usata" rispetto alla Vertex (oltre 1 anno), controllo della luce buono ma inferiore alla Vertex, consumo non esageratamente inferiore alla HQI, percentuale di led blu forse bassa rispetto ai bianchi, valore residuo quasi nullo dopo qualche anno di utilizzo a causa del decadimento delle prestazioni dei led.

Davvero non so cosa fare. Da un lato vorrei tenermi la mia plafo integrandola con le barre blu a costo quasi zero ed avere comunque una fonte luminosa rodata che, tra l'altro, se mi gira cambio gradazione della HQI o sostituisco le barre a costo ridicolo.

Dall'altra parte sono intrigato dalle plafoniere a led e dalle possibilità di controllo della luce che danno, ma non sono convinto dall'effettiva efficacia dei led, non vorrei trovarmi con una spesa fatta e ad avere peggiorato una situazione che adesso va abbastanza bene.

Infine, la Vertex, che differenza c'è tra la nuova 200 (con led CREE) e la 260 a parità di lunghezza? Avere la fonte luminosa concentrata al centro non crea problemi di diffusione della luce e relativa potenza luminosa ai bordi della vasca? 160 watt sono sufficienti per me? Secondo me sono un pò scarsi......

Quindi, quello che chiedo a voi che magari già avete provato della plafoniere a led, che consiglio mi date? Datemi una mano che sono entrato in un loop e non ne esco più....

Grazie tante
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 21:10   #2
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

maomig, con quelle opzioni che hai, io resterei sull'Hqi almeno fino a quando non ti puoi permettere di spendere un po' piu' di soldi nei led. La differenza della Vertex fra la 200 e la 260 a pari lunghezza, sta nel fatto che la 200 monta led Phillips e la 260 i Cree. Non mi va di aprire discussioni che poi non portano a nulla, fra fautori del tipo di lampada a led, perche' discussioni sulla resa di alcune lampade ne sono state fatte, ma se ti dico il mio pensiero, arrivano 2 soci che mi accusano di essere promotore di una casa in particolare, e siccome non voglio mandarli a quel paese, perche' mi piace andare d'accordo con tutti , mi limito a dirti una cosa sola ................... non ti e' venuto il dubbio perche' qualcuno vende delle lampade a led dopo un cosi' breve periodo ????
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 21:36   #3
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
maomig, con quelle opzioni che hai, io resterei sull'Hqi almeno fino a quando non ti puoi permettere di spendere un po' piu' di soldi nei led. La differenza della Vertex fra la 200 e la 260 a pari lunghezza, sta nel fatto che la 200 monta led Phillips e la 260 i Cree. Non mi va di aprire discussioni che poi non portano a nulla, fra fautori del tipo di lampada a led, perche' discussioni sulla resa di alcune lampade ne sono state fatte, ma se ti dico il mio pensiero, arrivano 2 soci che mi accusano di essere promotore di una casa in particolare, e siccome non voglio mandarli a quel paese, perche' mi piace andare d'accordo con tutti , mi limito a dirti una cosa sola ................... non ti e' venuto il dubbio perche' qualcuno vende delle lampade a led dopo un cosi' breve periodo ????
Il dubbio mi è venuto ma pare che in questi due casi abbiano dovuto smontare la vasca. Certo, poi uno può raccontarti quello che vuole. La Vertex 200 nuova però monta i led Cree XPE, in ogni caso:

http://www.jlaquatics.com/manuals/ve...60_release.pdf

Comunque, se hai paura di essere accusato, perchè non mi fai le tue considerazioni in MP che mi interessano. Ho chiesto per questo, del resto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
se hai gia' la elos e ti trovi bene perche spendere soldi per un altra plafoniera?
ci aggiungi i led come hai detto e sei a posto

se invece vuoi passare tutto a led le plafoniere linkate vanno bene tutte e due
Ecco, il bello è che non so bene cosa voglio. L'idea di partenza era di tenere la HQI, però poi vedi questo, vedi quello, soprattutto ti capitano delle opportunità ed un pensierino ce lo fai. Le plafo a led con la possibilità di miscelare/controllare la luce in tutto e pertutto mi stuzzicano moltissimo, dall'altro lato ho paura di buttare soldi per un oggetto che alla fine non è performante come credevo, questo è il dubbio principale.

Innanzi tutto, su una vasca come la mia più o meno che configurazione di led dovrei avere (wattaggio/colore) fermo restando che i led devono essere comunque CREE nelle difeerenti declinazioni esistenti....?
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Potrebbe sembrare una risposta evasiva ma .... fai quello che ti dice il cuore ( perchè il cervello ha già sentenziato di rimanere con la hqi )
La vertex base sarà da qualche mese che ha abbandonato i led philips monta i cree xpe mentre la più potente usa i cree xpg , la prima li comanda con un wattaggio minore rispetto ai 3w mi pare sui 2,5 circa mentre la seconda userà più potenza e led più performanti.
acqualiving non la conosco , usa le lenti a differenza della prima
ciao
Non so se con i led CREE XPE ancora li alimentano a 2,5 come avveniva con i Philips. La Vertex, per quello che so e ho letto, NON usa lenti, quindi la luce è molto diffusa (dicono 120°) e questo implica che la regolazione della diffusione della luce in vasca va fatta alzando ed abbassando la plafoniera. Ed è anche per questo che i led sono tutti concentrati al centro, lasciando le due "ali" laterali ai dissipatori (più le ventole) il che mi lascia intuire che è un prodotto ben concepito e che durerà più di altri.

Il cuore mi direbbe Vertex, ma in questi casi qui voglio anche fare una scelta logica per non andare a peggiorare la vasca con scelte azzardate....a parte il maggior costo.

Ultima modifica di maomig; 03-07-2011 alle ore 21:44. Motivo: Unione post automatica
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 22:45   #4
begonia2001
Pesce rosso

L'avatar di begonia2001

Città: Pontecagnano
Foto: 15 Albums: 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

Potrebbe essere perchè le vasche vengono smantellate! Sul mercatino ogni giorno trovi annunci di utenti che smontano perchè fanno vasche più grandi o più piccole o, purtroppo, perchè non possono più gestirle per problemi loro!
Nello specifico, credo che la plaf da 70x50 a led della aqualiving di cui parla maoming, sia di un utente che conosco benissimo, che per suoi motivi ha deciso di smontare. Molto semplice.
E qui finisce il mio intervento
-28
Vecchio 03-07-2011, 22:51   #5
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da begonia2001 Visualizza il messaggio
Potrebbe essere perchè le vasche vengono smantellate! Sul mercatino ogni giorno trovi annunci di utenti che smontano perchè fanno vasche più grandi o più piccole o, purtroppo, perchè non possono più gestirle per problemi loro!
Nello specifico, credo che la plaf da 70x50 a led della aqualiving di cui parla maoming, sia di un utente che conosco benissimo, che per suoi motivi ha deciso di smontare. Molto semplice.
E qui finisce il mio intervento
-28
quotone
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 23:26   #6
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

Non era riferito al caso specifico, che non consco e non mi permetto di mettere in dubbio la vostra parola, pero' se ha deciso di smantellare la plafoniera, un motivo ce l'avra' , se invece sta smantellando tutta la vasca, il discorso e' diverso.................. la mia era una considerazione piu' generica.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 08:49   #7
ACQUALIVING
Avannotto

L'avatar di ACQUALIVING

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ACQUALIVING

maomig,
................... non ti e' venuto il dubbio perche' qualcuno vende delle lampade a led dopo un cosi' breve periodo ????
trovare delle plafoniere vertex o acqualiving sul mercatino è semplicemente un fattore fisiologico, essendo sul mercato da diverso tempo, e le stesse rimango solo pochi giorni a disposizione, sono molto più diffuse rispetto a prodotti da poco immessi sul mercato, i quali trovarli gia in vendita sull'usato sarebbe deleterio per l'azienda stessa. c'è chi cambia perchè passa ad una misura più grande o più piccola, chi smonta per per ovvi motivi e chi vende perchè non gli piace, ma tutto ciò non significa che il prodotto non sia valido. spero di essermi spiegato.
Non era riferito al caso specifico, che non consco e non mi permetto di mettere in dubbio la vostra parola, pero' se ha deciso di smantellare la plafoniera, un motivo ce l'avra' , se invece sta smantellando tutta la vasca, il discorso e' diverso.................. la mia era una considerazione piu' generica.

le tue considerazioni sono alquanto ambigue
, sempre da un mio punto di vista, ma vedo che anche diversi utenti la pensano come me.

Ultima modifica di ACQUALIVING; 04-07-2011 alle ore 08:51. Motivo: Unione post automatica
ACQUALIVING non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 21:10   #8
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

se hai gia' la elos e ti trovi bene perche spendere soldi per un altra plafoniera?
ci aggiungi i led come hai detto e sei a posto

se invece vuoi passare tutto a led le plafoniere linkate vanno bene tutte e due
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 21:12   #9
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Potrebbe sembrare una risposta evasiva ma .... fai quello che ti dice il cuore ( perchè il cervello ha già sentenziato di rimanere con la hqi )
La vertex base sarà da qualche mese che ha abbandonato i led philips monta i cree xpe mentre la più potente usa i cree xpg , la prima li comanda con un wattaggio minore rispetto ai 3w mi pare sui 2,5 circa mentre la seconda userà più potenza e led più performanti.
acqualiving non la conosco , usa le lenti a differenza della prima
ciao
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 09:19   #10
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Come consiglio, ti dico che se ti piace la luce al led ossia,riverbero ovunque , alcune "macchie" blu sul fondale (io le vedo nel dsb) dovute ai led royal accesi , regolazione praticamente infinita della luce.. allora valuta l'acquisto di una plafo che faccia al caso tuo ossia che sei sicuro che non lasci zone d'ombra e magari fatta in Italia che se ci devi litigare almeno non ti serve il traduttore... (è sempre pericoloso dire realmente come la si pensa :) ). Però se puoi vai a vederle entrambe dal vivo, così vedrai che ti levi qualsiasi dubbio e prendi quella che ti piace di più!
Se il tuo budget fosse più ampio ti direi di andare a vedere anche l'axilia (è quello che voleva dire stefano1961) e di farti un'idea anche su quella..
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aqualiving , deciso , hqi , ormai , vertex