Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
il mio betta presenta gli occhi piu sporgenti della norma, sopratutto uno, e intorno agli occhi ha bianco.
sembra quasi che abbia una sacca interna di color bianco, che fuoriesce da dietro il bulbo oculare.
se non fosse stato per questo bordo bianco, non me ne sarei accorto.
inoltre, è un pò di tempo che anche le sue pinne, hanno perso lo splendore di prima, hanno cominciato ad accartocciarsi, a ritirarsi, come quando l'ho comprato, che aveva le pinne davanti, tutte arrotolate e non le muoveva nemmeno.
ultimamente, ha subito un trasferimento nell'acquario grande, gia popolato da mesi da rasbore etheromorfe e caridine. ma l'ho tenuto li soltato due settimane, perche le caridine erano scomparse. avevano paura, e se ne stavano sempre nascoste sotto un sasso, senza nemmeno mangiare.
cosa è successo? come risolvo?
ps: proprio oggi, ho notato l'acqua del suo acquarietto, a 29 gradi, purtroppo oggi è un caldo bestiale, e l'acquario è di soli 20 litri, quindi si scalda facilmente, anche solo con la luce della lampada
Spegni la lampada intanto e cambiagli un po' d'acqua.
Puoi provare una cura con il DessaMor, lo dovrebbero vendere nei negozi, nel frattempo mettigli un po' di sale da cucina. un po' più di mezzo cucchiaio.
secondo voi come può aver contratto questa batteriosi?
nell'altro acquario?
ultimamente ho trascurato un pò la pulizia degli acquari, e i cambi d'acqua... ma li ho abituati ad una gestione veramente blanda.
l'unica differenza è che nell'ultimo mese, mi hanno staccato la luce 3 volte, e se per l'acquario grande quando è stato possibile ho usato il gruppo di continuità, quello piccolo è rimasto a mezze giornate, senza corrente.
si può essere creato uno sbilanciamento di batteri, che unito all'acqua ormai un bel pò vecchiotta ha dato un duro colpo al mio betta, che magari si è stressato un pochino per il doppio trasloco ??
se negli ultimi mesi hai avuto una gestione trascurata, queste condizioni patogenetiche possono crearsi esattamente in quel modo e a discapito anche di un solo pesce; curando di più le vasche, si evitano la maggior parte dei problemi....
hai possibilità di misurare i valori?
ma sono sempre stati stabili da sempre, con un loro equilibrio che non ho mai capito, perche per quanto mi sforzassi a tagliare l'acqua, alla fine mi ritrovo sempre con acqua abbastanza dura e alcalina.
cmq sempre andato allagrande. ma forse ultimamente ho esagerato nel non seguirlo a dovere, e magari spostando il pesce da una parte all'altra, si è ammalato.
cmq, l'acquarietto del betta, lo disfaccio e lo rifaccio nuovo, se non mi costa tanto, ne faccio uno un pò piu grande, cosi stà piu comodo, e posso allestirlo e sopratutto mantenerlo molto meglio.
cmq per adesso stò seguendo le indicazioni del foglio del dessamor.
il betta sta sempre in alto, a pelo d'acqua, forse anche perche intimorito, dalla corrente e dall'aeratore.
ho inserito una roccia a grotta, di plastica, nel caso volesse rintanarsi come fà di solito, per dormire.
spero si riprenda, dopo la cura ho pensato, di tenerlo in questa vaschetta ancora un pò, per rinvigorirlo, dandogli da mangiare qualcosa di migliore e vitamine.
e colgo l'occasione per dare tempo al nuovo acquario di maturare, appena lo allestisco
cmq, per adesso il betta, è parecchio giu di morale, e parecchio moscio.
Diminuisci la portata del filtro. L'aeratore da fastidio ai betta. A dire il vero io quando li ho curati non l'ho mai messo, li tenevo solo sotto controllo. Se diminuisce un po' l'ossigeno se lo vanno a prendere in alto.
lo sò che gli dà fastidio, ma ho paura che possa nuocerli la medicina.
sulle indicazioni è raccomandado di areare bene l'acqua, e non sò dove, lessi appunto che queste medicine, riducono l'ossigeno disciolto.
anche se è un anabantide, non voglio rischiare. cmq sia respirano anche dalle branchie.
poi magari con meno ossigeno, la medicina funziona male
è stato tutto il giorno rimpiattato dietro il filtro senza muoversi.
ora vedrò domani se si muove di piu
nelle indicazioni c'è scritto anche di sospendere la medicina e dargli da mangiare.
però dal terzo giorno, poi salta al settimo dove và ripetuto la dose del prima.
negli altir giorni che faccio?
lascio tutto cosi? un cambio d'acqua dovrò farlo per evitare inquinamento no? qui dice di cambiare l'acqua solo l'ottavo giorno, rimettendo in funzione il filtro, tenuto attivo separatamente
io ovviamente stò usando una vaschetta separata per curarlo, tanto l'acquario lo disfo.