Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2011, 03:22   #1
Stercorario
Bannato

L'avatar di Stercorario

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 in allestimento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb pesci in acquario nuovo

salve, ho da poco acquistato nuovo un juwell rio 300, ed il negoziante mi ha consigliato i seguenti pesci ( tropicale ):

4 Scalari ( per ora piccoli )
1 Synodontis petricola
1 Gyrinocherius
1 Pleco

e per concludere mi ha detto " dato che c'è spazio, prendi 1 maschio e 1 femmina di "squaletti"

Voi cosa consigliate? io vorrei farlo tipo amazzonico! MA cosi come detto dal negoziante, pare un fritto misto!!!
Stercorario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 07:19   #2
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Lascia perdere quello che ti dice il negoziante, per la stragrande maggioranza l'imperativo è vendere!

informati qui e poi vai da lui con le idee chiare
la vasca è la tua, devi ricreare il biotopo che più ti piace, con i pesci che a te piacciono
non quelli che deve vendere lui
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 08:16   #3
Kyaretta
Guppy

Città: Lecco
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ladysab Visualizza il messaggio
Lascia perdere quello che ti dice il negoziante, per la stragrande maggioranza l'imperativo è vendere!

informati qui e poi vai da lui con le idee chiare
la vasca è la tua, devi ricreare il biotopo che più ti piace, con i pesci che a te piacciono
non quelli che deve vendere lui
quoto!!!!
per l'amazzonico vanno benissimo gli scalari...magari con qualche caracide....

Per il resto ti vuol far fare un "pastrocchio" composto da pesci che se sopravvivono diventano bestioni..e anche se 300lt sono tanti, a me sembrerebbero sardine sott'olio ..dunque:

il gryrinochelius è thailandese e diventa 30cm!!!!
il synodontis è africano!
il pleco è anch'esso sudamericano ma diventa anch'egli un bestione da 30 cm se non di più....

io avrei consigliato piuttosto dei gruppetti di pesci piccolini....tipo gli ancistrus (massimo però 3/4 nella tua vasca perchè da grandi diventano territoriali)....e, come ti dicevo, i corydoras (anche una quindicina nel tuo caso) che tuttavia sono animaletti un pochino delicati e devi starci attento.
Secondo me con gli scalari potresti piazzarci anche un gruppetto di neon (una ventina di pescetti)...

anche se gli scalari sono meravigliosi, da grandi diventano MOOOOOLto aggressivi....tuttavia io credo che se inserisci altri pescetti quando loro sono ancora piccoli, riusciranno ad accettarli...

e poi...prima devi scegliere il biotopo (se lo vuoi fare), i pesci e acquistare quindi le piante adatte....hai già inserito qualcosa? il fondo? e che filtrazione hai?
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 03:41   #4
Stercorario
Bannato

L'avatar di Stercorario

Feedback 0/0%

leggendo in giro, ho letto che pure il synodontis diventa una bella bestiola!

io volevo prendere un gyryno con i soli scalari ( mi piace pure tanto il synodontis :( ), che dite? in un 300lt non stannobene? ho visto scalari grandi in vasce di appena 120 litri!!!

per le piante non so, vorrei farlo amazzonico per via degli scalari, ma leggendo in giro, consigliano di mettere più tronchi e meno piante, vero? quali piante per ricreare l'effetto amazzonico? levando il fatto che a presto fare un upgrade ai neon per potenziare la luca :D
Vecchio 25-06-2011, 03:55   #5
bestiagrama
Guppy

L'avatar di bestiagrama

Città: Pino Torinese
Feedback 0/0%

quando allestisci crea due belle zone distinte cosi se gli scalari diventano territoriali hanno le loro zone per stare tranquilli, inoltre quoto anche io di mettere i cory che almeno ti fanno un bel movimento sul fondo vasca che sennò sarebbe un po' vuotino.
bestiagrama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 12:55   #6
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

lascia stare il gyrinochelius, appena cresce un pò si attacca alle pinne degli scalari. meglio gli ancystrus o i delicatissimi otocinclus. se metti gli ancystrus 4 vanno bene, di otocinclus te ne servono una decina. come gli altri quoto di inserire dei corydoras almeno 10. se vuoi ricreare un vero biotipo amazzonico le piante sono quasi inesistenti quindi è inutile potenziare le luci.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 13:16   #7
Kyaretta
Guppy

Città: Lecco
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da diablo?? Visualizza il messaggio
lascia stare il gyrinochelius, appena cresce un pò si attacca alle pinne degli scalari. meglio gli ancystrus o i delicatissimi otocinclus. se metti gli ancystrus 4 vanno bene, di otocinclus te ne servono una decina. come gli altri quoto di inserire dei corydoras almeno 10. se vuoi ricreare un vero biotipo amazzonico le piante sono quasi inesistenti quindi è inutile potenziare le luci.
quoto in pieno!!!!!
come piante puoi mettere le echinodorus o le vallisneria al massimo...
per gli otocinclus sono davvero delicati...anche solo la cattura nelle vasche dell'acquariofilo il piu delle volte li danneggia a morte purtroppo....e se non hai molta esperienza meglio gli ancistrus...
come allestimento, sabbia chiara, legni e torba nel filtro....

Ultima modifica di Kyaretta; 25-06-2011 alle ore 19:52.
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 21:54   #8
Stercorario
Bannato

L'avatar di Stercorario

Feedback 0/0%

in poche parole, il biotipo amazzonico ha pochissime piante? allora lo devo riempire di legno? Cosa consigliate per arredarlo bene :)
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , pesci