Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti-28 volevo sapere se nel mio acquario posso mettere dei molly,neon e platy perchè l'ultima volta avevo degli scalari e mi avevate detto che non potevano stare con i guppy ??? grazie
quanti litri? valori? piante? cos'hai dentro adesso?
è tutto scritto nel profilo
------------------------------------------------------------------------
comunque sono
Temperatura
26°c
pH
7.6
gH
8°d
kH
6°d
I neon vogliono un'acqua leggermente acida e con bassa durezza.. i Guppy invece un'acqua leggermente basica (PH 7-8) e una direzza medio-alta (GH>12).. direi che l'abbinamento non è il massimo.. Possono anche adattarsi a dei valori intermedi ma non sarebbe di sicuro la soluzione ideale.. e poi i guppy ti riempiranno la vasca in poco tempo.. io mi fermerei così..
I neon vogliono un'acqua leggermente acida e con bassa durezza.. i Guppy invece un'acqua leggermente basica (PH 7-8) e una direzza medio-alta (GH>12).. direi che l'abbinamento non è il massimo.. Possono anche adattarsi a dei valori intermedi ma non sarebbe di sicuro la soluzione ideale.. e poi i guppy ti riempiranno la vasca in poco tempo.. io mi fermerei così..
quoto!
tuttalpiù, se sai già a chi dare o come gestire i mille avanotti di guppy che avrai, io aggiungerei solo dei platy...simili per abitudini e valori, e molto belli
ciao a tutti-28 volevo sapere se nel mio acquario posso mettere dei molly,neon e platy perchè l'ultima volta avevo degli scalari e mi avevate detto che non potevano stare con i guppy ??? grazie
i guppy non stanno con gli scalari... e secondo alcuni neanche con i neon.
tuttavia l'abbinamento neon-scalari, se gli scalari sono piccoli ed i neon grandicelli ci può stare.
un'altra cosa però, nel tuo 54 lt degli scalari NON ci stanno e come ti hanno detto altri...
Originariamente inviata da doctorem95
Originariamente inviata da Chino
quoto!
tuttalpiù, se sai già a chi dare o come gestire i mille avanotti di guppy che avrai, io aggiungerei solo dei platy...simili per abitudini e valori, e molto belli
ma occhio che anche loro sono molto prolifici
Neon e Guppy vogliono valori troppo diversi ed è un errore comune metterli insieme... i poecillidi si trovano bene tra di loro.
come ti ha consigliato l'amico Doctorem, se vuoi diversificare... forse è meglio qualche Platy (visto che Molly e PortaSpada, tendono ad ingigantirsi parecchio... e con un boccone si mangerebbero gli avannotti) e sì preparati anche ad avere amici-parenti-conoscenti o tramite il mercatino ;) per scambiare gli avannotti... e non usare la sala parto così chi si salva sopravvive e diventa grande e chi no... se usi la sala parto in breve tempo sarai strapieno di guppy!
BRAVO!!! chiedi, ti viene detto di non aggiungere pesci e tu cosa fai?!?!vai a comprarne ancora!!!
Poi perchè 1 un colisa? porta indietro sia il colisa che i molly (che fra l'altro diventano grossini rispetto agli altri poecilidi), e fatti dare altri 3 cory visto che son pesci di branco e andrebbero in gruppi da 5 elementi in su!!! NON AGGIUNGERE 3 CORY E BASTA, o togli i pesci nuovi e metti loro, dopodichè sappi che con tutti quei pesci i valori potrebbero non essere per nulla stabili, se per sbaglio ti salta la luce mentre non c'è nessuno in casa con tutti quei pesci rischi che i nitrati arrivino alle stelle!!!!