Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2011, 19:50   #1
DanieleSan13
Batterio

Città: Massarosa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario. Consigli? :)

Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo sito!!!
in questi giorni ho preso appunti per creare il mio primo acquario e vorrei partire con un 100 litri modello Ferplast capri 80.

Però ho un milione di dubbi per quanto riguarda la fauna e flora... se mi aiutate a scegliere la soluzione più giusta per far convivere il tutto nel modo migliore ve ne sarei grato

Avrei piacere, per quanto riguarda i pesci di avere le seguenti specie: guppy, pesce milione, portaspada, ancistrus, coridores, però non so se possono convivere insieme e quanti esemplari mettere. Oppure meglio metterli tutti della stessa famiglia? ciclidi con ciclidi, ciprinidi con ciprinidi ecc...

Mentre per le piante avevo pensato ad una bella radice di mangrovia, ludwigia grandulosa, cladophora, egeria densa elodea, limnophila sessiflora e hygrophila polisperma... anche qui però non so come fare il fondale adatto per le piante.

Grazie a tutti!!!
DanieleSan13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 20:18   #2
danielsun
Avannotto

L'avatar di danielsun

Città: palermo
N° Acquari: 1 e 1/4° XD
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DanieleSan13 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo sito!!!
in questi giorni ho preso appunti per creare il mio primo acquario e vorrei partire con un 100 litri modello Ferplast capri 80.

Però ho un milione di dubbi per quanto riguarda la fauna e flora... se mi aiutate a scegliere la soluzione più giusta per far convivere il tutto nel modo migliore ve ne sarei grato

Avrei piacere, per quanto riguarda i pesci di avere le seguenti specie: guppy, pesce milione, portaspada, ancistrus, coridores, però non so se possono convivere insieme e quanti esemplari mettere. Oppure meglio metterli tutti della stessa famiglia? ciclidi con ciclidi, ciprinidi con ciprinidi ecc...

Mentre per le piante avevo pensato ad una bella radice di mangrovia, ludwigia grandulosa, cladophora, egeria densa elodea, limnophila sessiflora e hygrophila polisperma... anche qui però non so come fare il fondale adatto per le piante.

Grazie a tutti!!!

ciao complimenti per la scelta del nick... poi intanto per prima cosa... tanto perchè sia giusto iniziare con piccoli passi... fai maturare la vasca.. così uno avrai più tempo per decidere e poi in base ai valori possiamo aiutarti meglio sui tipi di pesci da insierire lo stesso per le piante anche se io ti consiglierei di iniziare con le anubias nana che sono piante resistenti e molto facili da allevare...
danielsun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 22:13   #3
peppelandia
Pesce rosso

L'avatar di peppelandia

Città: perugia, trapani
N° Acquari: 4/5/6
Feedback 15/100%

ciao daniele, intanto benvenuto tra noi, in questa gabbia di matti!!
ehehehehe
hai scelto un bell'acquario per cominciare.
a parte far maturare 1 mese la vasca come ti hanno suggerito ti rispondo alle altre domande.
capitolo piante: vanno tutte bene quelle che hai detto, ma se ci dici che tipo di neon hai è meglio.
capitolo pesci: guppy e pesce milione è la stessa cosa. comunque anche qui vanno bene gli accoppiamenti scelti, diciamo che per un acquario come il tuo potresti mettere 2 maschi guppy e 5 femmine guppy, 5 corydoras della stessa specie ed 1 ancystrus.
pero' bisogna sapere i valori della vasca e casomai correggerli.

capitolo fondo: devi mettere uno strato di 2 cm di terriccio fertile e sopra 4 cm di ghiaia del colore che preferisci (preferibilmente naturale)

se ti serve altre info siamo qui!!

CIAO
peppe
Vecchio 17-06-2011, 23:52   #4
DanieleSan13
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie del benvenuto!!!

Allora... capitolo vasca ok... faccio riposare il tutto per circa un mesetto prima di mettere fauna e flora e poi calcolo i valori... con quali strumenti? In caso quali sono i dati corretti da seguire?

Per i pesci cosa posso mettere oltre a quelli descritti? E come mai peppelandia mi consigli 5 coridores e solo un ancistrus? Ti stanno antipatici o c'è un motivo particolare

Grazie 1000!!!
Vecchio 18-06-2011, 08:39   #5
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Per la selezione delle piante è molto importante sapere quanta luce hai.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 08:46   #6
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Le piante puoi metterle, anzi dovresti, metterle subito. Ma ci dici quanta luce hai?

Ti è stato consigliato di mettere 5 cory perchè sono pesci di gruppo e quindi abituati a stare in branchetti
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 09:24   #7
DanieleSan13
Batterio

Feedback 0/0%

Allora...
la lampada di serie con l'acquario è una da 18W T8 completa di riflettore e la stanza dove viene posizionato l'aquario di per se non è molto luminosa perchè non arriva mai il sole diretto, ma essendo un soggiorno è abbastanza frequentato e quindi la luce artificiale sarà spesso accesa.

Volendo di ancistrus ne posso mettere 2 o 3 insieme al resto dei pesci? Mi piacciono un sacco
Vecchio 18-06-2011, 09:34   #8
peppelandia
Pesce rosso

L'avatar di peppelandia

Città: perugia, trapani
N° Acquari: 4/5/6
Feedback 15/100%

allora iniziamo dall'inizio,
devvi mettere subito lo strato di terruccio e di ghiaia, metti un po' d'acqua, sistemi tutte le piante e qualche bella radide/legno(se le vuoi mettere) e riempi tutto l'acquario.
metti in funzione il filtro con pompa, e dai solo 5 ore di luce.
E ASPETTI UN MESETTO
La luce che hai non è un gran che, ci puoi allevare piante che non ne richiedano tanta.
l'acquario NON deve MAI essere posizionato in modo da prendere i raggi solari, avresti una esplosione di alghe.
un ancystrus puo' superare i 20 cm
3 sarebbero troppi per il tuo acquario, i cory ti hanno già detto sono pesci di gruppo quindi 5 vanno bene, ma della stessa specie.

ultima cosa, mentre l'acquario matura, misura i valori 2 volte a settimana, cosi' saprai sempre quando l'acqua sarà pronta per i pesci.

i test che ti servono sono quelli per : No2 (nitriti) No3 (nitrati) Ph (ph) Kh (durezza carbonatica) Fe(ferro)
Vecchio 18-06-2011, 10:51   #9
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Le piante possono essere messe sin dal primo giorno, loro, con la carica batterica che hanno accelereranno la maturazione del filtro.
Non comprare qualsiasi pianta, guarda questa tabella, ha tantissime piante con il loro fabbisogno di luce, se tu non c'è l'hai è inutile di comprare piante che stenteranno a crescere o non cresceranno in modo corretto oppure deperiranno piano piano.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 16:56   #10
danielsun
Avannotto

L'avatar di danielsun

Città: palermo
N° Acquari: 1 e 1/4° XD
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

non dimenticare che come sicuramente già saprai nel filtro andrai a mettere i cannolicchi il carbone attivo e la lana...! essendo il tuo primo acquario nn vorrei che fossi all'oscuro di questi elementi importanti per la maturazione dell'acqua
danielsun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli