Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La vasca è in fasr di maturazione, e prima di inserire i pesci vorrei trovare un layout decente...per un acquario di comunità ( guppy, pesci di fondo...e altri compatibili)
Consigli su come disporre quello che già c'è?
Grazie
Antonio
Ultima modifica di fotografo74; 18-06-2011 alle ore 17:09.
Motivo: inserimento pesci
quoto raudee per lo sfondo e poi io ci metterei una piantina bassa davanti , magari a pratino e che sia di facile gestione come la sagittaria , che oltre tutto se non ricordo male , dovrebbe essere del biotopo dei guppy ...
Per il resto a me la tua vasca piace molto è un bell'allestimento .
Hai già visto un po' quali sono i pesci compatibili coi guppy?
Grazie :) Pensavo infatti a una pianta bassa che riempisse lo spazio davanti, sarebbe molto bella. Per lo sfondo scuro basta un cartoncino immagino, vero?
Per i pesci, sto approfondendo un po' le cose.
Grazie
Beh un piccolo consiglio, i tronchi e soprattutto i sassi cerca di metterli tutti dello stesso tipo, in modo da dare uniformità all'ambiente, quello bianco per esempio è "morfologicamente diverso" dagli altri scuri
Beh un piccolo consiglio, i tronchi e soprattutto i sassi cerca di metterli tutti dello stesso tipo, in modo da dare uniformità all'ambiente, quello bianco per esempio è "morfologicamente diverso" dagli altri scuri
Concordo,quel sasso chiaro stona un po col resto del layout
prova a togliere il sasso e a vedere se ti piace di più , altrimenti lascialo li dov'è ...
Come pesci coi guppy puoi mettere gli altri poecilidi , coryoras ( aeneus o paleatus ) , ancystrus ,etc.
Puoi postare i valori dell'acqua che vediamo più nel dettaglio se possiamo metterci altre specie ?
Grazie per i consigli, in effetti stona quel "coso" chiaro, forse una pietra lavica sarebbe meglio. Oggi compro i test a reagente così sapró essere più preciso, per ora uso gli sticks della Tetra.
Il problema maggiore sono le luci, spero di riuscire ad aggiungere un T5 24w per arrivare a 60w totali su 100lt circa netti. Sono imbranato con il fai da te :(
Antonio
Allora, ho comprato dei test a reagente, almeno le misurazioni sono più precise, se non altro di più facile lettura.
La maturazione pare essere ok, è passato quasi un mese, giorno più giorno meno, i valori sono misurati sono
pH 7.2
dGH 10
dKH 8
nitriti e nitrati misurati ancora con gli stick della Tetra e sono assenti ( appena una lieve e quasi impercettibile colorazione per i nitrati)...il filtro Bluwave 05 della Ferplast pare funzionare molto bene, almeno penso.
Ieri, anche su insistenza di mia figlia di quasi 4 anno....ho ceduto e ho preso 6 Rasbore.
Ora chiedo cortesemente:
insieme alle Rasbore, cosa potrei allevare?
Vogliono acqua leggermente acida, anche se ho letto che si adattano bene a valori leggermente più elevati: in ogni caso vorrei abbassare un po' il pH attraverso la CO2, che già erogo...magari la aumento un po' e la notte la spengo, non ci dovrebbero essere forti sbalzi di pH dato il valore del dKH...o sbaglio?
Oltre alle rasbore, cosa potrei allevare, a parte i Corydoras? ( non ho un ghiaino molto fine però...)
E soprattutto, in che numero per 100 litri netti circa?
L'ideale per me sarebbe avere due branchetti di pesci piccoli, quindi un altro branchetto ( di cosa? ) oltre alle 6 rasbore ( magari ne compro altre 4 e basta)... e una coppia di pesci che dovranno essere i "padroni" della vasca....gli scalari proprio no vero?
Grazie!
Antonio