Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
-28Salve a tutti,sono nuovo. Mi presento, mi chiamo alessandro ed ho 17 quasi 18 anni. Ho sempre avuto la passione per l'acquariofilia ma non ho mai avuto la possibilità di acquistare un acquario per mancanza di tempo tra studio e sport, adesso ho appena acquistato un piccolo acquario di 60l che ospiterà ben presto dei guppy,corydoras,platy e neon (mi limito l'acquario è solo di 60 litri,forse ne ho detti anche troppi)..Mi sono iscritto su questo forum perhè molto spesso girovagando nel web per trovare le risposte alle mie infinite domande le ho trovate molto chiare su questo sito,allora decisi di affidarmi a voi! -60
Questo è l'acquario...ancora mancano le piante ed i pesci...devo portare l'acqua al negozio per farla esaminare e in base all'acqua mi dicono che pesci e che piante posso mettere!
Ciao, la discussione probabilmente dovrà essere spostata in "primo acquario" per ora ti posso dire che in 60 litri non dovrestie esagerare con la fauna, e l'abbinamento guppy neon non mi sembra molto felice.
Per il layout io preferisco, ma sono gusti personali, un tipo di vasca più naturale, con legni pietre e piante, però ripeto gusti miei personali. La mia vasca per intenderci è quella in firma.
Aspetto aggiormanenti.
Quindi cosa mi consigli come accoppiata di piccoli pesci colorati?? per quanto riguarda il layout hai ragione ,ma essendo piccolo volevo farlo piu colorato rispetto ad uno grande dove puoi mettere tante piante e tronchi...ancora devo mettere lo sfondo ed il neon rosso per far esaltare di più i colori dei pesci...cmq a breve caricherò un video su youtube perchè quella conchiglia che vedi in foto in realtà era spenta perchè è collegata ad un areatore che le permette di aprirsi e chiudersi,a riguardo avevo una domanda;non succede nulla se la bolla che fuoriesce dalla conchiglia muove troppo l'acqua??
concordo con terminus per quanto rigaurda l'allestimento il piu naturale possibile come dimostrano pure le mie vasche in firma...giovano sia alla qualita' dell'acqua che all'occhio ehehehe, inoltre il ghiaietto colorato artificialmente a lungo andare puo' perdere del colore che diffonde in acqua...
per quanto riguarda la fauna effettivamente neon e guppy non stanno eben assieme per una questione di valori dell'acqua e inoltre il branchetto di neon necessita di vasche molto lunghe in quanto instancabili nuotatori...io mi baserei su dei guppy he presto ti invaderanno la vasca tra quell elencati e dei corydoras...
ps...da quanto è avviato l'acquario..? se non sono passate aleno 4 settimane e il negoziante vuole gia venderti dei pesci..cambia negoziante eheheheh
allora...se a te piace cosi'...nessuno puo' dirti nulla..l'acquario è tuo e deve piacere sopratutto a te...pero' le piante ricordati di metterne almeno un po perche' aiutano moltissimo sia per la qualita' dell'acqua che per altro..la bolla della conchiglia non è altro che l'uscire di aria dall'aereatore tramite un supelletile..nulla di pericoloso...
guarda avendo letto che comuqnue vuoi mettere dei guppy tra le specie elencate...in 60 litri lo puoi fare tranquillamente...mettine un piccolo gruppetto e poi ci pensano loro a colonizzare con le cucciolate l'acquario...per il fondo un po di corydoras ci possono stare.
se ti pensi che un 60 litri non puo' ospitare piante...beh l'acquario a destra della mia firma è un 56 litri eehheheehhe
sposto in primo acquario dolce...
fidati dopo 3 mesi qua, vorrai rifare il layout...
in 60 litri ti consiglio solo i guppy, parti con un maschio e 2 femmine.
mi raccomando tante piante, scegli tra quelle semplici, e niente pesci prima di un mese!!!!!!
quoto terminus. Posso darti qualche consiglio: i pesci che hai elencato sono un po' troppi, innanzitutto neon e platy insieme non sono il massimo, poi, viene spesso consigliato di non inserire sia guppy che platy nella stessa vasca, perché quest'ultimi morsicano talvolta le pinne dei guppy. Quindi, scegli una sola di queste due specie. Tieni, però, presente che entrambi i pesci sono molto prolifici; il che, alla lunga, potrebbe essere un problema per la gestione delle numerose nascite. Generalmente viene detto di inserire per ogni maschio due femmine, in modo tale che queste ultime non vengano stressate troppo dal maschio. Esistono anche altri pesci che potresti allevare nella tua vasca, per esempio un gruppetto di 7 o 8 rasbore, pesci sempre di taglia ridotta, ma colorati e vivaci, insieme ad un betta splendens( pesce combattente) o sempre un gruppo di caracidi del genere hyphessobrycon con 5 - 6 corydoras.