Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Possiedo da qualche giorno 2 Ramirezi, il venditore me li ha venduti come coppia, ma non sono sicuro e poi quella che dovrebbe essere la femmina è poco colorata e con le pinne molto più corte, forse perché invece è un maschio non dominante?
allego 2 foto, grazie in anticipo per i vostri pareri
Pure io ne ho acquistato una coppia proprio oggi:
i miei però sono di colori molto più "striati", la femmina è un pochino più piccola ed ha una specie di "sacca ventrale" rossa, come se avesse bevuto del vino rosato che si intravede in trasparenza nella pancia...
Sono ramirezi pinne a velo, sono entrambi stressati, il secondo in particolare non sta benissimo...e ad occhio ha una qualche patologia oculare.....devi cercare di farli ambientare e vedere come si comportano....sembrerebbero due maschi....
quoto lyrthanas, anche per me sembrano due maschi che non stanno proprio benissimo.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
posto una nuova foto, stanno prendendo colore piano piano, a me sembrano sempre di più una coppia, a volte si intrevede "il pancino rosa" nell'esemplare con le pinne più corte (quello dietro nella foto), nel frattempo sto allestendo una vasca piccola in cui poter avere un PH più basso per una eventuale riproduzione, comunque vanno molto d'accordo, a volte nuotano sincronizzati!
Si bravo stanno decisamente meglio! Continua a coccolarli e vedi come si comportano..continuano a sembrarmi 2 maschi...ma la scarsa colorazione del secondo non aiuta
Non riesco a dirti con esattezza se il secondo è maschio. Sembra di si però se dici che nuotano insieme senza darsi fastidio allora al 90% è femmina...
P.S. Che pesce è quello della foto "sbagliata" ? E' un apistogramma mi sembra...
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org