Ciao a Tutti, riassumo in un unico post, potete leggere tutto o solo la risposta al vostro post!
|
Originariamente inviata da stefano66
|
avevo letto che venivano utilizzati come fonte di azoto ........ probabilmente ho capito male....
strutture di trasporto ? ........ i polipi corallini ?
dici che negli aminocomplex ci sono oltre gli aminoacidi altre sostanze che possono disturbare ?
|
All'ora l'azoto è presente, ma non direi che è un componente principale:
Come potete leggere e vedere dal sito
WIKI la struttura principale è con una molecola di Ammonio (NH3) da cui Ammino, per L'acido è perchè al lato opposto del carbonio che è presente in mezzo c'è una catena COOH, notoriamente un acido ( se sbaglio qualcosa, i chimici puristi mi correggeranno!)
Strutture di trasporto--> per far entrare in una cellula "qualsiasi cosa che non sia acqua" ci vogliono dei meccanismi che le permettono di superare la barriera citoplasmaticha che circonda tutta la cellula, questi mezzi sono chiamati TRASPORTATORI (ci vuole sempre qualcosa da scambiare, per questo sono importanti gli elementi traccia)
Sostanze che possano disturbare--> eccipienti, conservanti che tengano legate gli AA (se non ho capito male sono in pastiglie) che logicamente non sono tali...
|
Originariamente inviata da zucchen
|
la degradazione ossidativa degli AA porta al rilascio di azoto ammoniacale
|
Certo, il gruppo NH3 una volta rotto è libero in acqua e la sua degradazione porta alla sua trasformazione
|
Originariamente inviata da Ink
|
gli AA sono prevalentemente composti da azoto... quindi...
|
Come ho detto sopra
WIKI aiuta a coapire la struttura, solo alcuni AA hanno come Catena laterale altri gruppi amminici (con azoto).
|
Originariamente inviata da Ink
|
Nessuno, scusa ma prima ho letto troppo velocemente...
Interessante quello che scrivi... dici che in mare non esistono aminoacidi liberi in acqua?
Però come ha scritto zucchen, credo che se degradati, finiscano in urea e vari composti azotati che diventano poi nitriti e nitrati...
|
Non ho dati a conferma, ma non penso che un "composto" di così alto valore biologico (gli AA in sequenza precisa formano le diverse proteine) possano ritrovarsi liberi in acqua se non a concentrazioni infinitesime.
Per la degradazione avviene, ma se non fossi un batterio ma un corallo od organismo superiore, cercherei di "catturarlo intero"
|
Originariamente inviata da Nessuno
|
Come tutte le cose a grande effetto biologico, alte concentrazioni possono dare noia alle strutture di trasporto deputate.
La forma da solida a liquida, può avere avuto problemi o ci sono troppi eccipienti...
N.
Ciao nessuno potresi spiegare "terra terra "cosa significa
|
Certo:
Gli AA sono alla base delle strutture più importanti per un organismo, le proteine.
"Normalmente" gli organismi prelevano le proteine da ciò che mangiano (i vegetali le assemblano grazie alla luce, come anche i batteri ed altre cose) le scompongono in singoli AA e li riassemblano in proteine a loro utili. Come si capisce questo richiede tanta energia, quindi dal momento che mi ritrovo lì un AA perchè distruggerlo in ammoniaca e altri elementi che non so che farci (a parte i batteri nitrificanti)??
A questo punto ho due strade o lo lascio in acqua attendendo che qualcuno lo pigli, o lo prendo io e lo "trasporto" nella mia cellula più vicina attivamente (spendendoci energia) per poterlo utilizzare nelle proteine che mi interessano.
Se ci sono troppi AA uguali (che si differenziano per la catena, peso atomico, conformazione, ecc...) le strutture che mi permettono di trasportarlo nella cellula mi consumano moltissima energia e io (corallo) vado in affanno...
Ripeto, che non ho certezze che questo avvenga, ma per il metodo di trasporto e tutto il resto funziona così...
WIKI
Cellula
Memebrana cellulare
Trasporto di membrana
Amminoacidi
Proteina