Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2011, 14:25   #1
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Refrigeratore per NanoReef con Peltier

Ciao a tutti,

sul mio nano da circa 100 lt in estate ho sempre freddato con due ventole 80x80 Silent per PC che buttano aria sul pelo dell'acqua....

Visto il caldo di questi giorni mi stò accorgendo che si stanno accendendo spesso... ed ho un certo timore che quest'estate potrebbero non farcela (anche se l'anno scorso hanno fatto il loro lavoro tranquillamente) , siccome la paura incombe.... volevo farmi un refrigeratore DIY.

Volevo farlo molto simile a questo progetto http://www.nano-reef.com/forums/inde...post&p=1182344

La cella Peltier l'ho già presa.... l'idea è di prendere un blocco in PVC 5x5x4 farlo scavare da un collega che ha la CNC e come da progetto postato mettere la cella che è in ceramica direttamente a contatto con l'acqua.

Credo di fargli fare un piccolo alloggiamento per un o-ring e fare in modo che la cella poggi sull' o-ring ed il dissipatore che spinge la cella.... avvitato al blocco in PVC renda il tutto ermetico.

Che ne dite ?

La mia idea era di alimentare il mini-refrigeratore con la stesso pompa di mandata (Eheim Compact 2000) ... la mia domanda è quella U strozzerebbe molto la risalita ????

Altrimenti devo metterci una pompetta dedicata...ma vorrei evitare....

GRAZIE A TUTTI !!!!!
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 14:33   #2
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

seguo
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 20:35   #3
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Uhhh Luke allora siamo in due!! anche io ho già tutto il materiale... per curiosità da quanto l'hai presa la cella peltier?
La mia idea era leggermente diversa perchè non mi fido tanto a mettere l'acqua a diretto contatto della ceramica e poi non sapevo come realizzare la vaschetta. Ho recuperato un pezzo di alluminio pieno da 10 x 10 x 7 pensavo di fare un tot di fori passanti sui lati da 10 e farci correre dentro del tubo JG poi applicare la parte fredda su questa specie di dissipatore. Per lo scambiatore in vasca pensavo a una spirale fatta scaldando e modellando lo stesso JG in cui far poi scorrere del liquido refrigerante mosso da una mini pompa 12v..... l'unica pecca è che secondo me si va a disperdere un sacco di freddo prezioso.... boh son molto indeciso...

Per raffreddare la parte calda cosa userai? Io ho preso il dissipatore del mio vecchio processore ma mi sembra addirittura esagerato l'ho provato per una mezz ora e la parte fredda si è riempita di condensa, purtoppo non trovo più il termometro a sonda per misurare ma secondo me è andata giù di brutto!!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 22:45   #4
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Uhhh Luke allora siamo in due!! anche io ho già tutto il materiale... per curiosità da quanto l'hai presa la cella peltier?
La mia idea era leggermente diversa perchè non mi fido tanto a mettere l'acqua a diretto contatto della ceramica e poi non sapevo come realizzare la vaschetta. Ho recuperato un pezzo di alluminio pieno da 10 x 10 x 7 pensavo di fare un tot di fori passanti sui lati da 10 e farci correre dentro del tubo JG poi applicare la parte fredda su questa specie di dissipatore. Per lo scambiatore in vasca pensavo a una spirale fatta scaldando e modellando lo stesso JG in cui far poi scorrere del liquido refrigerante mosso da una mini pompa 12v..... l'unica pecca è che secondo me si va a disperdere un sacco di freddo prezioso.... boh son molto indeciso...

Per raffreddare la parte calda cosa userai? Io ho preso il dissipatore del mio vecchio processore ma mi sembra addirittura esagerato l'ho provato per una mezz ora e la parte fredda si è riempita di condensa, purtoppo non trovo più il termometro a sonda per misurare ma secondo me è andata giù di brutto!!!

mi sembra sia da 40x40 mm 90w...

teoricamente la ceramica è inerte all'acqua marina...anche gli alberini delle giranti nelle pompe sono in ceramica...

anche io per la parte calda pensavo a dissipatore CPU + ventola....

be 30 min di accensione non sono pochi.... strano che non ti abbia ghiacciato.

il delta della T nella mia cella è 67° quindi se il lato caldo lavora a 50 gradi.... potenzialmente il lato freddo và sotto zero....

il mio dubbio è se alimentare il refri direttamente dalla pompa di mandata o no.... ma vorrei fare di tutto per utilizzarlo in linea con la mandata... semmai non faccio la U ma un passaggio verticale...

Peccato che a nessuno, oltre a noi, interessi e nessuno dice la sua....
Vecchio 01-06-2011, 15:38   #5
pass90
Utente disattivato

Feedback 6/80%

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio

mi sembra sia da 40x40 mm 90w...

teoricamente la ceramica è inerte all'acqua marina...anche gli alberini delle giranti nelle pompe sono in ceramica...

anche io per la parte calda pensavo a dissipatore CPU + ventola....

be 30 min di accensione non sono pochi.... strano che non ti abbia ghiacciato.

il delta della T nella mia cella è 67° quindi se il lato caldo lavora a 50 gradi.... potenzialmente il lato freddo và sotto zero....

il mio dubbio è se alimentare il refri direttamente dalla pompa di mandata o no.... ma vorrei fare di tutto per utilizzarlo in linea con la mandata... semmai non faccio la U ma un passaggio verticale...

Peccato che a nessuno, oltre a noi, interessi e nessuno dice la sua....
Io per star sicuro l'ho presa da 135 watt, forse è anche troppo... comunque è arrivata vicino a gelare solo che ero nella casetta degli attrezzi a provarla e faceva un caldo infernale, credo sia per quello...

Per l'alimentazione direi che non c'è problema ad usare la risalita se è sufficientemente potente però conta che se gli fai fare un pò di curve e strozzature perdi parecchia portata. Forse il problema maggiore nell'usare la risalita te lo può dare il fatto di buttare direttamente in vasca acqua fredda mentre se usi una pompetta dedicata puoi farla scaricare in sump... oppure a si potrebbe trovare il modo di usare l'acqua che scende dallo scarico con una piccola deviazione così non serve nemmeno la pompa...

La ceramica so che di per sè è inerte all'acqua ma guardando la superficie della cella non è perfettamente liscia, sembra un pò porosa, non vorrei che l'acqua passi e finisca dentro la cella

Bigjim usi una cosa tipo questa qui? http://www.aiam.info/index.php?optio...=274&Itemid=83 Come ti trovi?
Vecchio 01-06-2011, 11:30   #6
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

io sto usando il pezzo di una colonnina per acqua fresca è già completo di ventola e dissipatore e cella
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 11:33   #7
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

foto ? come lo usi ?
Vecchio 01-06-2011, 16:14   #8
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

non credo che l'acqua leggermente più fredda che ritorna in vasca possa creare problemi.... in mare ci sono continue correnti fredde....

cmq pensavo di togliere la U e di scavare un quadrato 30x30 su cui la cella è a contatto con l'acqua e poi mettere intorno un oring.....
Vecchio 01-06-2011, 16:27   #9
pass90
Utente disattivato

Feedback 6/80%

Mah io ho sempre un pò paura degli sbalzi termici da quando ho quasi fatto secco il mio amato botia nel vecchio acquario dolce Effettivamente però non dovrebbe essere così marcato lo sbalzo.

Riguardo a scavare il quadrato è un ottima idea però al posto di un o-ring ci vorrebbe una guarnizione quadrata attorno perchè sennò devi fare il quadrato più piccolo di 3 altrimenti la cella rimane più piccola dell' o-ring... e riducendo il pozzetto perdi potere di raffreddamento.

Per curiosità dove trovi del pvc a cubetti? Io ho chiesto dove mi servo di solito per i raccordi e mi hanno guardato strano
Vecchio 01-06-2011, 16:37   #10
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Feedback 2/100%

vorrei provare ad andare da SAPIG a Roma... però se non lo trovo non è un problema accoppio 3 lastre spesse 1cm e le incollo...

cmq per gli sbalzi di temperatura credo che la vasca neppure li senta con una pompa da 2000lt che butta acqua la capacità di raffreddamento è molto diluita....
Rispondi

Tag
nanoreef , peltier , refrigeratore