Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2011, 22:23   #1
simy8891
Guppy

L'avatar di simy8891

Città: Helmond
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti alle stelle

Ragazzi scusate se rompo sempre..
Oggi ho comprato altri 3 abitanti, anzi 6 dell'acquario e 2 piantine.
2 infatti sono dei serpenti piccolini (che alla fine definirei vermi) e 1 micro lumaca pescata per sbaglio penso dal rivenditore.

In tutto ho 15 pesci + 3 avanotti + 2 rane + 2 serpentini + 1 micro lumaca

Evito le razze (anche perchè me ne mancano 2 da scoprire), e vengo al dunque.
Ho comprato i test (JBL), gli unici che ho trovato, e dopo aver inserito i nuovi abitanti, (circa 30 minuti dopo) ho fatto il test dell'acqua.

Aihmè quì vengono i dolori.. la settimana scorsa il rivenditore l'aveva testata e tutti i valori erano nella norma (ma non li ho segnati, l'ho preso sulla parola), adesso ho una situazione che definirei catastrofica e a cui stò cercando una soluzione (essendo totalmente inesperto), di seguito il risultato del test:
NO3 - Tra 10 e 25 mg/l (più vicino al 10 che al 25)
NO2 - Tra 2 e 5 mg/l
GH - >14°d
KH - Tra 6 e 10 °d
PH - Tra 7,6 e 8,0

Anche il PH mi preoccupa... cosa posso fare? Ho letto di fare un cambio di un pò di acqua.. Mi aiuterà?

Grazie 1000
simy8891 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 22:41   #2
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

allora hai fatto maturare la vasca 1 mese ? mi sa di no..
sei in pieno picco e con tutta quella popolazione anche parecchio alto !

LEVA SUBITO TUTTO E RIPORTA IN NEGOZIO

2mg/l di no2 sono mortali..

poi.. la popolazione.. 15 pesci ? che sono ?
2 serpenti ?!?!?!?!?!?
2 rane ?!?!?!??!

ma quanto è grande sto acquario ?
quanto tempo ha maturato ?

il ph direi che è l'ultimo dei tuoi problemi.. e sicuramente non si abbasserà con il cambio d'acqua..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 22:52   #3
massimiliano75
Guppy

L'avatar di massimiliano75

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Quote:
2 infatti sono dei serpenti piccolini (che alla fine definirei vermi)
I due serpentelli in questione altro non sono che due pulitori della famiglia dei cobiti di preciso sono dei Acanthophthalmus myersi solitamente chiamti Pangio kuhlii o semplicemente Pangio sono di origine asiatica di preciso thailandia come i betta e mi sa altri anabantidi non sono nocivi per gli altri pesci i pangio. Come ti ho già detto dilla sei in pieno picco.

Scusa poi rane con pesci ma io sto abinamento lo eviteri da quello che so le rane predano le uova dei pesci e se i pesci sono piccoli tipo neon predano anche a loro! cerca di associare le famiglie e vedrai che avrai molte soddisfazioni

per Lacym eccoti i famosi serpentiii! ahahahahah

te se megnano Lacym -28
Vecchio 20-05-2011, 23:29   #4
simy8891
Guppy

L'avatar di simy8891

Città: Helmond
Feedback 0/0%

L'acquario ha maturato circa 1 mese e qualche giorno, ha una capienza di circa 100l e la popolazione è così composta:

Crossocheilus siamensis
2 Guppy maschi
2 Platy (m e f)
2 Molly (black e dalmata m e f)
5 Brachydanio rerio
Labeo bicolor
2 Imenochiro (Le rane)
2 Acanthophthalmus myersi (Grazie massimiliano75, sono loro :D)

2 simili ai platy presi oggi ed 1 che viene sempre messo in disparte dai suoi simili per evitare azzuffate.. l'ha riportato a casa la mia ragazza -.-" purtroppo non sò ancora le specie di entrambi.

C'è qualche cosa che si può fare per abbassare i Nitrati? Qualche soluzione liquida semmai?

Mi sembra strano.. stò uscendo pazzo... dopo un mese il rivenditore mi ride in faccia se gli riporto tutto. Forse riesco a portare indietro i nuovi inquilini ma non posso riportare i vecchi. Soluzioni alternative per tamponare?

Questi sono i nuovi 3 pesci (in più si vede l'Acanthophthalmus myersi):

simy8891 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 00:39   #5
massimiliano75
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Quote:
Mi sembra strano.. stò uscendo pazzo... dopo un mese il rivenditore mi ride in faccia se gli riporto tutto. Forse riesco a portare indietro i nuovi inquilini ma non posso riportare i vecchi. Soluzioni alternative per tamponare?
Ma secondo me faresti se hai la possibilità, faresti bene a prendere tutti i pesci e travasarli in una vasca magari più piccola ma con termostato e poi aspetti che passa il picco ma nell frattempo non li esponi a pericoli inutili, poi certo se hai una vasca in più, altrimenti incrocia le dita
Vecchio 21-05-2011, 02:50   #6
oloturie di mare
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

allora fai un cambio d'acqua osmotica..usa il biocondizionatore nitrivec della sera....per il ph se nn dovesse essere a norma puoi usare il ph minus sempre della sera...altra cosa ma nn hai troppi pesci per un 100 litri?molte volte nei negozi puoi trovare delle rane nella stessa vasca con dei pesci perche questi negozianti vogliono illuderti sul fatto che possano convivere pacificamente...
------------------------------------------------------------------------
ah per il fatto dei pesci....scusami nn avevo visto ke erano di piccola entità XD

Ultima modifica di oloturie di mare; 21-05-2011 alle ore 02:52. Motivo: Unione post automatica
oloturie di mare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 03:44   #7
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

se non hai un'altra vasca (MATURA) riporta tutto al negoziante se puoi....o fai frequenti cambi d'acqua che la situazione non è bella.....la rane dalle indietro sicuramente.
quante piante hai in vasca??? i 100 litri sono lordi?? che misure è la vasca??
evita di inserire cose strane in acqua (come ph minus o simili) fai solo qualche cambio di acqua osmotica e acqua di rubinetto, per i pesci che hai quei valori vanno bene se riesci a portare il ph intorno al 7,5.
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 04:28   #8
massimiliano75
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Labeo bicolor 2 Imenochiro (Le rane)
Il Labeo bicolor diventa molto aggressivo e territoriale toglilo! riportalo al negozio e prendi qualche altra cosa, come ti ho già scritto le rane non vanno bene e motivi te li ho scritti, ci tengo a precisare che guppy e un po quasi tutti i pecilidi sono molto proliferi e molto facili da riprodurre le uva e i guppy stessi possono essere potenziali prede delle rane, puoi provare se vuoi fare una cosa, un bel paludario in una vasca dello stesso litragio o più piccola. Sicuramente è un ambiente migliore per rane salamandre tritoni e company sarai tu poi se vorrai creare un paludario a docomentarti il più possibile sulle spece di pesci anfibi e così via

Ri apro la risposta, dunque mai mettere più anabantidi insieme. In questa vasca che stai creando ci sono da quello che ho visto una colisa lalia è il primo quello con quasi tutto il corpo rosso un maschio e nella foto poco più in basso una femmina, la femmina non ha colori belli come il maschio, generalmente le femmine sono bianche e azzurrine, e infatti il negozianate ti ha dato una coppia, ti ripeto non mettere mai anabantidi diversi insieme.Se metti una colisa evita trichogaster e betta e altre spece delle stessa famiglia, idem se prendi un trichogaster eviterai di prendere betta colisa e altri di altre spece ma della stessa famiglia, al fine tutto questo di evitare che i pesci si uccidano a vicenda ciao -28

Ultima modifica di massimiliano75; 21-05-2011 alle ore 04:48.
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 09:08   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Non è detto che la vasca maturi sempre in un mese, a volte ci impiega di più.
Comunque i cambi per abbassare i nitriti e un arma a doppio taglio, rallentano la maturazione, e i pesci stanno più a lungo con i nitrati, per questo e meglio toglierli.
Tieni a portata anche un aeratore se li vedi boccheggiare o respirare troppo velocemente usalo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 10:18   #10
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da oloturie di mare Visualizza il messaggio
allora fai un cambio d'acqua osmotica..usa il biocondizionatore nitrivec della sera....per il ph se nn dovesse essere a norma puoi usare il ph minus sempre della sera...altra cosa ma nn hai troppi pesci per un 100 litri?molte volte nei negozi puoi trovare delle rane nella stessa vasca con dei pesci perche questi negozianti vogliono illuderti sul fatto che possano convivere pacificamente...
------------------------------------------------------------------------
ah per il fatto dei pesci....scusami nn avevo visto ke erano di piccola entità XD
ph minus non serva nulla..

Hai semplicemente messo TROPPI pesci in troppo poco tempo ed il filtro non ha retto, riporta tutto in negozio e poi scegliti la metà di quelloc he hai messo per il momento.. non hai 400lt di vasca.. sono 100 i litri !
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriti , stelle