Ciao

anche io li tengo con gli scalari in un Rio400, una coppia sola però e convivono molto bene, essendo a 2 livelli differenti non si considerano e vivono tranquilli.
Anche i miei stanno tutto il giorno nascosti. Prima avevo un layout con pochi nascondigli ed erano quindi sempre visibili ma si vedeva che non erano a loro agio. Poi ho aggiunto un ammasso di rocce belle grandi e con forme strane, buchi, cave, ecc e ora stanno tutto il giorno li dentro. Gli unici momenti che riesco a vederli (il fotoperiodo è 16.00 - 24.00) è appena spengo la luce principale (ahime una plafoniera t5 6 neon da 1metro e 20 che fa una luce della madonna, ma per mantenere le piante ci vuole) vengono fuori tutti e 10 e cominciano a girare allegramente in cerca di cibo finchè non vado a dormire, quando mi sveglio escono ancora, un po' assonnati e poi si rintanano verso le 15.00 (come se sapessero già che a breve si accende la luce) dentro l'ammasso di pietre.
E' capitato anche a me di vedere vasche in cui i botia girano allegramente tutto il giorno con una tranquillità totale, a parer mio per la luce mooolto limitata, praticamente effetto tramonto, molto probabilmente solo con quella escono tutto il giorno, però non so quali piante oltre l'anubias riescano a stare con una cosa tipo 0,15w/litro.
Per quanto riguarda la fanghiglia direi che è praticamente impossibile da riprodurre in acquario, un po' perchè coi movimenti verrebbe sollevata e intorbidirebbe l'acqua ed eventualmente aspirata dal filtro...si può però utilizzare magari un fondo marroncino di sabbia extra fine, del tipo 0,1-0,2mm. Cosa che non ho pensato minimamente al momento dell'allestimento e che farò sicuramente al prossimo (ora ho ghiaino 2-3mm nero).
Spero di esser stato utile e spieriamo che partecipino altri "fans" di questa bellissima specie