Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao io ho un 100 lt circa (100x30x40) illuminato con due neon da 25 Watt (uno con 10000° K e l'altro apposta per le piante) la vasca che sto allestendo è un biotopo amazzonico quindi ho messo della torba per acidificare e per ambrare l'acqua. La mia domanda è: la torba facendo diventare color ambra l'acqua ostruisce il flusso della luce? Perchè a vederlo così c'e' differenza che con l'acqua senza torba, sembra quasi che ci sia solo un neon da 15 Watt...oppure i raggi della luce riescono a penetrare facilmente l'acqua?? Grazie anticipatamente! Ciao
Le sostanze che rilasciala torba assorbono parecchio i picchi nel blu.
Le piante ne risentono sicuramente. Poi dipende da che piante hai. Se l'acqua è molto ambrata (ma la torba rilascia anche sostanza invisibili al nostro occhio che cmq assorbono diverse lunghezze d'onda), evita di mettere piante particolarmente esigenti in fatto di luce.
Sicuramente è un ostacolo per un acquario olandese.