Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2011, 19:43   #1
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ph alto!

Ciao a tutti,
mi sono iscritto oggi al forum e ne approfitto subito per esporvi il mio problema:
acquario 80 x 35 x 40: 114 litri lordi avviato ad inizio febbraio.
E' il mio primo acquario e quindi mi sono affidato completamente ad un negozio vicino casa.
Ho fatto maturare il filtro per un mese prima dell'immissione dei primi pesci e dopo di che ho proceduto gradualmente.
In questi mesi le cose sono andate abbastanza bene ma, ogni tanto, pesci apparentemente in ottima forma, muoiono all'improvviso.
Il negoziante mi ha sempre detto che l'acqua andava bene ma non mi ha mai spiegato molto di più.
Così, la settiamna scrosa, dopo la morte improvvisa di uno spledido colisa, ho deciso di approfondire la materia da me.
Ho comprato la valigetta dei test delle Sera ed oggi ho eseguito i primi 4 test che vi elenco:
ph: 8, gh: 15, kh: 10, No2: 0
Mi sono quindi studiato le caratteristiche dei pesci che ho comprato ed in particolare di quelli che sono morti ed ho notato che tutti avevano esigenze di ph di valore decisamente inferiore ad 8: tra i 7 ed i 7,5. Credo quindi di avere individuatro la causa dei miei problemi.
Vorrei ridurre il ph almeno a 7, premetto che non ho l'impianto Co2 e preferirei evitare la Torba, perchè l'acqua è pulitissima (ma certo, se è l'unica strada percorrebile, allora Torba sia).
Leggendo questo forum, mi sono però reso conto che se il kh rimane così alto, è quasi impossibile ridurre il ph e che quindi dovrei ricorrere a cambi d'acqua con acqua osmotica.

Di qui le mie domande:
cambi da quanti litri alla volta? Tagliati in che proporzione con l'acqua del rubinetto?
con che frequenza? Se comincio ad eseguire cambi con acqua osmotica, rimango schiavo del negozio? Quali sono i modi di ridurre il ph di almeno un punto in maniera permanente?

Grazie per l'attenzione escusate le lungaggini!
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 20:04   #2
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è come una cascata di ingranaggi: se cambi un parametro, l'effetto si ripercuote su tutti altri.

Per poterti dare una mano non basta sapere che hai un Colisa morto e l'acqua dura.
Ho dato un occhiata al tuo profilo e non ho trovato nulla nemmeno lì; devi essere più generoso con le informazioni.
Luce, fondo, piante, pesci, filtro, fertilizzanti, manutenzioni...

Poi si parte.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 20:22   #3
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Ogni tanto il maestro Rox R. prende un nuovo discepolo sotto la sua custodia... nessuno ancora sa come avvenga questa scelta.

"beppe79 è il prescelto!"

Scusate l'OT, era solo per dire di prendere con le pinze quello che ti dice il negoziante...
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 20:30   #4
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
grazie per la risposta:
dunque:
filtro: eheim proffesional 3 2073;
luce; 2 t8 18w Dennerle (special plant ed amazon day);
fertilizzanti: uso il programma Dennerle, un po' sottodosato perchè dubito che l'acquario sia 100 litri netti;
manutezione: cambi d'acqua del rubunetto: 20 litri ogni 2 settimane (lasciata nella tanica per un giono prima del cambio) e sifonatura del fondo una volta al mese.
pesci: 3 guppy
10 neon
1 betta
2 pulitori gialli e lunghi (non ricordo il nome)
2 black Molly
1 colisa trichogaster
2 gamberetti pulitori (non ricordo il nome)
2 brachydanio rerio
fondo: ghiaietta comprata al negozio (non so le caratteristiche) 2 tronchi di medie dimensioni, anch'essi comprati al negozio, nessuna pietra ne anfora o cose simili.
piante: postero più tardi i nomi perchè non me li ricordo ma a casa ho le schede.
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 20:52   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eccoci qua...solito fritto misto generato dai venditori :(

beppe...prima ancora dei valori...quale pesce ti piace di piu?

ti spiego la situazione

i poecilidi (guppy e black molly) vogliono acqua dura e basica (ph da 7.5 in su, kh sui 10) e per ora vivono benissimo!

i betta non vanno messi coi guppy e i pesci con code colorate perchè li inseguono

i neon vogliono acque acide e tenere (ph da 6.5 in giu, kh 4-5) e per ora stanno soffrendo

il colisa trichogaster devi spiegare meglio cosa è...o è un tricogaster lalius (ex colisa lalia) o un tricopodus (ex tricogaster). Tutti e due assieme non lo è.
Sicuramente entrambi non vanno messi col betta, nelle vasche si tiene un solo anabantide (la famiglia cui trichogaster colisa e betta appertengono)
Entrambi vogliono ph neutro (sul 7)

i 2 pulitori gialli e lunghi...dimmi che non sono i chromobotia macrachantus

http://perso.wanadoo.es/emdala/Acuar...cracanthus.jpg

Pertanto qualsiasi valore ti faccia sistemare, ci sara qualche pesce apparentemente in salute che in verità stara soffrendo e si ammalera con facilità
dimmi cosa ti piace di piu, vediamo con cosa puo convivere e gli altri vedi di farteli sostituire dal venditore o di darli al mercatino

PS: per curiosita...mi indichi il valore dei no3? ho una mezza sensazione che siano abbastanza alti
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 21:22   #6
gunthermarco
Pesce rosso
 
L'avatar di gunthermarco
 
Registrato: Sep 2008
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Annunci Mercatino: 0
i pulitori gialli e lunghi potrebbero essere dei Gyrinocheilus?
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 22:44   #7
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora,
completo le info chiestemi da Rox R.
piante:1 echinodorus paleofolius
1 alternanthera rosaefolia
5 limnophilia heterophylla
3 egeria densa
2 anubias
2 Acorus gramineus var. pusillus
2 piante a cespuglio basse dalle foglie verde scuro strette e lunghe di cui non so il nome.

Il colisa è un trichogaster Ieeri e col Betta neanche si guarda, per ora, forse perchè ci sono molte piante ed ognuno si nasconde come vuole. Su questo sito ho letto che il Trichogaster vuole ph tra 7,5 ed 8. Che ne dite?
i due pulitori gialli, come dice gunthermarco, sono Gyrinocheilus: spero non sia una scelta eccessivamente sbagliata!
I neon ho letto che vogliono un ph di max 7: per ora non ne è morto neache uno e li ho dai primi di marzo, li osservo quotidianamente e per ora le pinne sono ancora normali ed i colori brillanti, nuotano in gruppo e non noto niente di strano.

A questo punto non so che fare, tenere il ph ad 8 e popolare la vasca di pesci compatibili o cercare di ridurlo. Cosa mi consigliate?
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 00:14   #8
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beppe79 Visualizza il messaggio
piante:1 echinodorus paleofolius
1 alternanthera rosaefolia
5 limnophilia heterophylla
3 egeria densa
2 anubias
2 Acorus gramineus var. pusillus
2 piante a cespuglio basse dalle foglie verde scuro strette e lunghe di cui non so il nome.
Visto che sui pesci ha detto tutto Mark (dagli retta!), mi soffermo sulle piante.
Parto dal presupposto che rinuncerai ai Neon e manterrai l'acqua alcalina, perché sarebbe più complicato fare il contrario.

1) L'Althernanthera non ce la farà. Luce insufficiente, pH troppo alto, assenza di fondo fertile e grande richiesta di Ferro (impossibile con i Crostacei).
2) Per L'Echino la luce andrebbe bene, ma ha bisogno di un fondo fertile e il pH è troppo alto.
3) Il substrato serve anche alle Cryptocorine (quelle di cui non conosci il nome), che in più potrebbero essere Wendtii (la varietà più comune). Se così fosse, sono inadatte ad un acquario da 80 - 90 litri, perché raggiungono i 40 cm. di diametro.
Ho un acquario simile al tuo, ne avevo una e l'ho dovuta eliminare perché prendeva mezza vasca.
Figuriamoci due, più L'Echinodorus...

Trovo strano che il negoziante non abbia approfittato delle piante scelte per consigliarti un substrato di terriccio, sotto la ghiaia.
Lui avrebbe incassato altri 30 Euro e tu saresti stato più soddisfatto.
Ora vai incontro a qualche delusione.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 11:34   #9
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok.
ho deciso di tenere il ph ad 8, anche se ai neon rinuncerò a malincuore.
A questo punto, che popolazione mi consigliate, oltre guppy e black molly?
che ne dite degli altri valori?
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 22:57   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
te l'ho gia detto...dipende cosa ti piace e se sei disposto a piccoli sbattimenti (niente di impressionante) nel caso in cui volessi fare scendere il ph

certo, tenere i poecilidi (ph 8) semplificherebbe il tutto. Con loro puoi tenere anche i gamberetti

ti faccio vedere una cosa

Secondo Seriouslyfish il tricogaster leeri va da 5.5 a 7.5. è ovvio che quei due sono valori limite, per cui sarebbe meglio stare un po piu al centro (6.5 - 7 appunto).

riguardo la convivenza tra anabantidi, leggi qui è recentissimo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303094


i Gyrinocheilus aymonieri diventano molto grandi, fino a 28cm, e vogliono come litraggio minimo 255lt

http://www.seriouslyfish.com/profile...monieri&id=789
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27288 seconds with 14 queries