Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-05-2011, 17:43   #1
fily90
Batterio

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquario..

salve a tutti.. ho da poco intrapreso la strada dell' acquariofilia e sono rimasto affascinato dal mondo marino.. ho cominciato 4 mesi fa con un piccolo nanoreef di circa 50 litri ma la voglia di passare ad uno più grande è stata troppo forte cosi ho allestito da poco più di un mese un nuovo acquario di 200 litri con sistema berlinese l' ho avviato con tutte le rocce e ho cominciato ad inserire i primi pesci e invertebrati
paracanturus hepatus
vulpinus
zebrasoma flavescenz
zebrasoma veliferum
amphirion (non ricordo di preciso quale specie )
3 lismata amboinensis
comunque per le prime due settimane tutto liscio compreso i valori da qualche giorno invece ho notato dei puntini bianchi su alcuni dei miei ospiti.. credendo fosse la solita infezione o malattia dei puntini bianchi ho cominciato una cura miscelando al cibo estratto d'aglio e vitamine.. la cosa strana è che questi puntini sono assenti o poco visibili al mattino e molto più evidenti la sera..
a cosa è dovuto ?? migliorano o è solo un' illusione ?? il mio negoziante di fiducia mi ha detto che è la luce che li fa diventare più evidenti e mi ha consigliato di tenerla spenta.. sinceramente non sono molto convinto di ciò che dice..
voi cosa ne pensate ??
i valori dell' acqua misurata oggi sono:
nitriti <0.3
nitrati 10 mg/l
fosfati 2mg/l
ph 8.5
ammoniaca/ammonio 0
fily90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 18:32   #2
mariodi
Guppy

L'avatar di mariodi

Città: pescara
N° Acquari: 1
Feedback -1/0%

ciao, scusa la franchezza ma non è che sei partito bene. Tutti quei pesci chirurgo in un 200 litri proprio non ci stanno, e poi spero che il valore dei nitriti sia sbagliato perchè anche concentrazioni minime sono veleno per i tuoi ospiti. Se vuoi un consiglio riporta tutti i pesci al tuo negoziante prima che muoiano....e rivedi un po sia la gstione che la maturazione
mariodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 18:38   #3
baro93
Guppy

L'avatar di baro93

Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 6/88%

anche i fosfati a 2 non scherzano........
baro93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 19:23   #4
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Ma come si fa
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 20:46   #5
mariodi
Guppy

L'avatar di mariodi

Città: pescara
Feedback -1/0%

Originariamente inviata da baro93 Visualizza il messaggio
anche i fosfati a 2 non scherzano........
già...
mariodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 21:23   #6
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

-05-05-05-05-05-05-05-05,scusa ma se prima di partire leggevi e ti facevi consigliare era molto meglio la vasca è troppo giovane e mi spiace dirtelo i pesci quasi sicuramente sono destinati all'altro mondo se colui che ha provocato tutto ciò è il negoziante,bhè riportagli indietro tutto e nn andarci più,ma come caspita si fà dome poco più di un mese dentro pesci a go go che dovrebbero essere gli ultimi ad entrare quando i valori sono perfetti.......

capisco la tua voglia di cominciare e mi spiace che il negoziante nn ti sia stato d'aiuto....
se vuoi fare bene devi seguire i punti base
1 leggi articoli,anche qui su ap ce ne sono molti x iniziare
2 chiedi se hai dubbi..
x la vasca
porta via i pesci e spegni le luci x un mese,alla fine del mese fai i test e se i valori sono accettabili parti con il fotoperiodo accendendo le attiniche x 2 ore e incrementanto di 1 ora a sett.aggiungento luce "bianca sempre un'ora a sett.
ora scrivi nel dettaglio la tecnica pompe schiumatoio ecc....
Vecchio 04-05-2011, 22:26   #7
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 15/100%

praticamente facevano la stessa cosa in inghilterra cent'anni fa ai prigionieri per torturarli..in una stanza strettissima al buio per giorni...
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 23:40   #8
fily90
Batterio

Feedback 0/0%

l' acquario è stato avviato un mese fa con 21 kili di rocce è stato fatto un piccolo periodo di buio e poi ho inziato con un fotoperiodo di un ora al giorno incrementando di mezzora ogni due o tre giorni accendendo sia le attiniche che le luci bianche fino ad arrivare a 6 ore.. lo schiumatoio è un dymax e nella sump sotto ci ho montato solo la pompa di risalita termoriscaldatore e schiumatoio come attrezzature tecniche poi ci sono le normali spugne filtrantie le resine per nitriti nitrati e fosfati.. per i test dei nitriti io uso i test della tetra che come valore minimo porta minore di 0.3 che è di colore giallo e mi è sempre uscito quel colore i fosfati si sono alzati nell' ultima settimana perchè l' ultima volta che feci il test erano a zero.. i pesci naturalmente non li ho presi tutti in una sola volta infatti il pagliaccio e il vulpinus erano ospiti già del mio primo acquario gli altri 3 li ho presi di volta in volta naturalmente li ho presi tutti di taglia piccola proprio perchè non volevo farli stare troppo stretti..come ho detto le prime settimane i pesci so stati bene in vasca e non hanno avuto problemi anzi nuotavano mangiavanoe si nascondevano tra le rocce senza problemi.. solo nell' ultima settimana so apparsi sti puntini sull' hepatus e sul veliferum che al mattino sono quasi invisibili mentre la sera diventano molto più evidenti.. vorrei sapere come guarirli.. se mi conviene continuare con l' aglio e con le lismate che fanno bene il loro lavoro o usare qualche medicinale..?
Vecchio 05-05-2011, 08:27   #9
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da fily90 Visualizza il messaggio
l' acquario è stato avviato un mese fa con 21 kili di rocce è stato fatto un piccolo periodo di buio e poi ho inziato con un fotoperiodo di un ora al giorno incrementando di mezzora ogni due o tre giorni accendendo sia le attiniche che le luci bianche fino ad arrivare a 6 ore.. lo schiumatoio è un dymax e nella sump sotto ci ho montato solo la pompa di risalita termoriscaldatore e schiumatoio come attrezzature tecniche poi ci sono le normali spugne filtrantie le resine per nitriti nitrati e fosfati.. per i test dei nitriti io uso i test della tetra che come valore minimo porta minore di 0.3 che è di colore giallo e mi è sempre uscito quel colore i fosfati si sono alzati nell' ultima settimana perchè l' ultima volta che feci il test erano a zero.. i pesci naturalmente non li ho presi tutti in una sola volta infatti il pagliaccio e il vulpinus erano ospiti già del mio primo acquario gli altri 3 li ho presi di volta in volta naturalmente li ho presi tutti di taglia piccola proprio perchè non volevo farli stare troppo stretti..come ho detto le prime settimane i pesci so stati bene in vasca e non hanno avuto problemi anzi nuotavano mangiavanoe si nascondevano tra le rocce senza problemi.. solo nell' ultima settimana so apparsi sti puntini sull' hepatus e sul veliferum che al mattino sono quasi invisibili mentre la sera diventano molto più evidenti.. vorrei sapere come guarirli.. se mi conviene continuare con l' aglio e con le lismate che fanno bene il loro lavoro o usare qualche medicinale..?
I suggerimenti che ti hanno dato sopra dicono gia tutto.
Tutti quei pesci in soli 200 litri proprio non ci stanno, spece l'Hepatus che da solo ha bisogno di almeno 500 litri. Se costretti in meno spazio aumentano l'aggressività, si stressano e come hai potuto notare si AMMALANO.

Che tu li abbia presi picini conta poco Come prendere un terranova cucciolo e tenerlo a vita in una gabbia di un metro per un metro tanto è piccinio ...

Riportali al negoziante e ricomincia con calma e vedrai che otterrai migliori risultati .... PS se lo stesso negoziante ti ha venduto tutta quella roba sapendo che hai una vasca da 200 litri direi anche di cambiare negoziante
Vecchio 05-05-2011, 09:03   #10
fily90
Batterio

Feedback 0/0%

si ok ho capito.. ottimo il paragone con il terranova.. dimentichi solo un piccolo particolare i cani raggiungono la massima dimensione già nel primo anno di vita i pesci no.. i pesci raggiungono le massime dimenisioni durante i primi 5 anni di vita c'è una bella differenza.. una tra le tante è ke fra 5 anni non so se sono vivo io figuriamoci i pesci.. e poi da qui a 5 anni posso anche passare ad una vasca più grande.. quello che chiedevo è come curare i pesci adesso..
Rispondi

Tag
acquario