S.O.S. DISASTRO DA ECCESSO DI CIBO
Sono stata assente per una settimana durante la quale ho chiesto ad una vicina di casa di occuparsi dell'acquario. Alla partenza tutto era in regola e perfettamente funzionante. Avevo preparato le dosi giornaliere di cibo da somministrare, ma devono esserle apparse insufficienti perchè ha integrato utilizzando quasi tutto il flacone delle cialde per i fondisti. Al ritorno, domenica sera, la situazione era disperata: il filtro, intasato, si era bloccato; le alghe a barba proliferate da morire; l'acqua melmosa e puzzolente; sul fondo una quantità di cialde ormai ridotte in poltiglia. Finora, comunque, un solo decesso.
Ho immediatamente pulito e riattivato il filtro, sifonato il fondo e cambiato 5 litri di acqua su un totale di circa 40 (non previamente trattata con Acutan, che ho aggiunto al momento). Ho aggiunto Nitrivec nelle dosi suggerite e vitamine per i pesci. Lo stesso ho fatto anche il giorno successivo, cioè ieri. Ho, ovviamente, sospeso l'alimentazione. I nitriti, che erano a 1.0 sono un pò scesi, ma ora no so se aspettare o continuare con i cambi e aggiungere magari qualche prodotto. Quando dar di nuovo da mangiare ai desperados? Sarò grata a chiunque possa darmi un consiglio. Alessia.
|