Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2006, 15:51   #1
marinoso87
Guppy

Città: Gualdo tadino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
INVASIONE LUMACHE!!

Salve a tutti, direi che da una settimana a questa parte che ho notato nelle foglie dei piccoli buchi..
Dopo qualche giorno ho notato delle lumachine che salivano il vetro del mio acquario..
Gradirei molto dei consigli su come eliminarle..
Dei consigli su che medicinali usare senza danneggiare le piante...

Spero che qualcuno sappia come affrontare il problema e aiuti anche me!!!

Grazie a tutti a presto!!!
Emanuele
Vecchio 30-01-2006, 18:59   #2
Gaspy
Guppy

Città: ROMA
Feedback 0/0%

Io ti do questi consigli...
1) O metti i botia, ma assicurati che possa convivere con il resto degli inquilini
2) Oppure quando le lumache salgono in superficie per bere il filamento proteico le acchiappi facilmente con retino o mano e le butti nell'acuqa del cesso.

Un paio se rimangono non fanno male..ma è capace che si riprodurranno

Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2006, 21:10   #3
marinoso87
Guppy

Feedback 0/0%

ciao inanzi tutto grazie per avermi risposto..
cmq se optassi per il primo caso, e cioè quello di inserire i botia, quanti dovrei metterne?? perchè ho sentito dire che uno da solo nn durerebbe molto.. in quanto sono pesci che vivono in gruppi...

invece se optassi per la seconda ipotesi.. che cosa è il filamento proteico è una sostanza che producono le piante??
in tal caso se le vedessi le prenderei con il retino come mi hai consigliato, anche se nn sono molto facili da notarre.
Una domanda ma come ho fatto a prenderle??nell'ultimo periodo nn ho acquistato nessun tipo di pianta..
ok per ora ti ringrazio moltissimo per i consigli datomi...
Vecchio 30-01-2006, 21:25   #4
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Non mettere i botia in acquari con meno di 2500litri soffrono inoltre vogliono ph 6,5 e acque tenere. Considera che 1 botia di 7-8cm mangerà si e no una decina di lumachine al giorno non è molto veloce, poi appena scopre che la pappa che dai tu non mangia più lumache.
Se proprio vuoi eliminare le lumache non usare lumachicidi, usa il dito schiacciandole (e dalle come cibo fresco ai pesci) congiuntamente a: una corretta gestione dell'acquario che significa tenerlo pulito da foglie marce o in decomposizione, detriti sul fondo, non esagerare con il cibo (devi somministrarlo e i tuoi pesci in 1 minuto devono magiarlo tutto senza che ne cada sul fondo).

Ti sembreranno consigli stupidi e inutili ma cosi facendo col tempo diminuiranno sensibilmente. Considera però che non tutte le specie di lumachine sono dannose all'acquario anzi alcune sono molto utili. Prova ad identificarle sul sito vergari.com
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2006, 21:27   #5
Raffaello
Avannotto

Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gaspy
2) Oppure quando le lumache salgono in superficie per bere il filamento proteico...
Bere il filamento proteico?? Si, e visto che ci sono si fanno anche un panino...
"Se gettassi su di una bilancia tutto ciò che ho imparato osservando l'acquario,e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri,come rimarebbe leggero il secondo!" Konrad Lorenz -L'anello di Re Salomone- 1967
Raffaello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2006, 22:20   #6
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

pure le mie si mettono a pelo d'acqua a mangiarsi quella pellicola...

cmq per quel che ho visto nella mia vasca, solo quando diventano grandi(2 cm di guscio)smangiucchiano qualche pianta, da piccole proprio non le toccano.
forse i buchi sono il sintomo di qualche mancanza nel fondo o nell'acqua

cmq sconsiglio i botia,toglile a mano e schiaccia le uova e alla svelta!!
da una ne nascono 10...da 10 ne nascono 100!!
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2006, 23:49   #7
Gaspy
Guppy

Città: ROMA
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Raffaello
Originariamente inviata da Gaspy
2) Oppure quando le lumache salgono in superficie per bere il filamento proteico...
Bere il filamento proteico?? Si, e visto che ci sono si fanno anche un panino...
E se non lo bevono che fanno?

Il Picco di nitriti non esiste più ?
Gaspy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2006, 15:34   #8
oscar18
Guppy

Feedback 0/0%

non sono le lumachine a fare i buchi

il problema lumache è solo un problema estetico
Vecchio 31-01-2006, 15:48   #9
marinoso87
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dubbioso
pure le mie si mettono a pelo d'acqua a mangiarsi quella pellicola...

cmq per quel che ho visto nella mia vasca, solo quando diventano grandi(2 cm di guscio)smangiucchiano qualche pianta, da piccole proprio non le toccano.
forse i buchi sono il sintomo di qualche mancanza nel fondo o nell'acqua

cmq sconsiglio i botia,toglile a mano e schiaccia le uova e alla svelta!!
da una ne nascono 10...da 10 ne nascono 100!!

Ciao, ok allora i botia nn li prendo.. ma come faccio a vedere le uova?? anche perchè nn so dove andarle a cercare..
grazie di aver risposto al mio annuncio..
Vecchio 31-01-2006, 15:53   #10
marinoso87
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bakalar
Non mettere i botia in acquari con meno di 2500litri soffrono inoltre vogliono ph 6,5 e acque tenere. Considera che 1 botia di 7-8cm mangerà si e no una decina di lumachine al giorno non è molto veloce, poi appena scopre che la pappa che dai tu non mangia più lumache.
Se proprio vuoi eliminare le lumache non usare lumachicidi, usa il dito schiacciandole (e dalle come cibo fresco ai pesci) congiuntamente a: una corretta gestione dell'acquario che significa tenerlo pulito da foglie marce o in decomposizione, detriti sul fondo, non esagerare con il cibo (devi somministrarlo e i tuoi pesci in 1 minuto devono magiarlo tutto senza che ne cada sul fondo).

Ti sembreranno consigli stupidi e inutili ma cosi facendo col tempo diminuiranno sensibilmente. Considera però che non tutte le specie di lumachine sono dannose all'acquario anzi alcune sono molto utili. Prova ad identificarle sul sito vergari.com

grazie per avermi risposto.. cmq io sifono ad ogni cabio dell'acqua il fondo.. certo qualche foglia marcia ci sarà di sicuro ma se mi consigli di eliminarla lo farò senzaltro..
Per quanto riguarda il cibo.. io gle lo do una volta al giorno e forse gle ne dotroppo, ma la mia paura è che se ne verso di meno tutti nn mangiano..(mangieranno solo i piu veloci e i piu furbi.. )

cmq le mie lumachine sono piccole meno di un centimetro ne ho gia avvistate due...continuerò la mia "pulizia etnica" grazie per avermi dato dei consigli..

Tag
invasione , lumache