Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti ho due avannotti di platy nati circa 1 mese fa che vivono nella nursery. secondo voi quando è il momento di poterli liberare? tenete conto che l'acquario è un 120 litri , ci sono parecchie piante e altre ad altri platy adulti nella vasca ci sono neon e barbus (lo so l'abbinamento non ci sta... ma è una storia luuunga )
grazie per le risposte
ciao
direi che un mese potrebbe anche andare..dipende cmq da quanto sono grandi gli altri ospiti della vasca
poi se dici che è ben piantumato, dovrebbero in caso di pericolo trovare nascondiglio tra le piante
come mai solo 2 avanotti?
gli altri sono stati predati?
innanzitutto grazie per la risposta
si sono rimasti solo due perchè non ho fatto a tempo di mettere la femmina in sala parto e quindi sono gli unici due che sono riuscita a salvare dalle grinfie dei barbus..... è stato in assoluto il primo parto nel mio acquario quindi questi sono anche i primi due avannotti che ci vivono dentro e mi dispiacerebbe vedermeli mangiare sotto gli occhi una volta liberati!
purtroppo..sono i rischi del "mestiere"
cmq vedrai che è anche meglio cosi..se i tuoi platy risultano essere ben prolifici, in poco tempo non sapresti più dove metterli gli avanotti, quindi è giusto far si che sia la "natura" a fare il suo corso..insomma, i più veloci/furbi/fortunati si salveranno...gli altri no
Cmq, tornando ai tuoi 2 avanotti, il problema è che dovrai rischiare..nessuno ti può garantire che liberati NON verranno mangiati
è anche vero che se li tieni nella nursery, cresceranno molto lentamente (i miei non crescevano proprio)..
cmq non ti resta che sperimentare..adesso provi a liberarli (magari anche solo 1) dopo 3 sett..se viene predato, la prox volta li lasci in libertà dopo 4 sett, e cosi via
il mio suggerimento è di NON tenerli in nursery ma o lasciarli direttamente in vasca, senza pescarli, oppure se hai la possibilità crea una vaschetta a parte dove tenerli..cosi crescono più in fretta avendo più spazio a disposizione
in effetti hai ragione, sono cresciuti parecchio i primi tempi ma ora sembrano stabili a circa 1 cm e mezzo... ho anche studiato la bocca del pesce + grande.... mi pare impossibile che ci passi.... magari aspetto un'altra settimana e poi rischio........
Io rischierei adesso...tanto se hanno rallentato la crescita è difficile che crescano ancora. Prima li liberi prima riprendono a crescere. Ho avuto i tuoi stessi problemi e timori con i Guppy. Alla fine dopo averli liberati nessuno è stato predato.
in effetti hai ragione, sono cresciuti parecchio i primi tempi ma ora sembrano stabili a circa 1 cm e mezzo... ho anche studiato la bocca del pesce + grande.... mi pare impossibile che ci passi.... magari aspetto un'altra settimana e poi rischio........
se sono di 1,5 cm vai tranquilla che non li predano... i barbus sono i barbus ma non mi sembra che nella popolazione da te descritta vi siano pesci così grandi da papparseli...
guarda io ho dei guppy, una vasca con solo loro però e già dopo 5-10 giorni non ho più visto predazione... insomma crescono abbastanza e si abituano, quindi non vengono più predati...
secondo me se tu li hai già tirati grandi 1 mese e sono 1-2 cm vai tranquilla che non li predano, non sono più dei "bocconcini"...
ciao!
eccomi qua! volevo proprio raccontarvi.... diciamo che il destino ha scelto per me infatti non riuscivo a trovare il coraggio di liberarli.... invece lunedì quando sono tornata a casa ho trovato uno dei due bello pacifico che girava per la vasca ( in effetti io cambiando l'acqua il giorno prima avevo riempito un po' più del solito e lui dev'essere uscito per questo motivo....) non so da quanto fosse libero... ad ogni modo ho liberato anche l'altro e ora sono bellissimi da vedere così piccoli in mezzo agli altri!! che soddisfazione!!
ora spero trovino sempre abbastanza cibo per alimentarsi, visto che sono piuttosto lentini e non si azzuffano come gli altri appena apro lo sportellino!
------------------------------------------------------------------------
ah, i barbus si limitano ad osservarli, al limite annusarli ma non hanno minimamente cercato di papparseli... speriamo crescano bene!!!
Ultima modifica di kimba77; 05-05-2011 alle ore 17:24.
Motivo: Unione post automatica