Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Mi è successo per la seconda volta che dopo avere inserito delle piccole talee di Xenia ... siano scomparse.
Provo a spiegarmi meglio. 15 gg fa ho inserito 4/5 piccole talee/potature di Xenia ... 2/3 incollate con attak gel alle rocce e 2 fissate con aghi da siringa. Nel giro di 3 giorni sono sparite tutte, alla sera c'erano e alla mattina sparite. L'ultima è sparita la notte nella quale avevo tolto l'ago che la fissava (ero certo che si fosse attaccata benissimo alla roccetta). Ho pensato comunque che si fossero scollate/staccate e finite chissà dove sotto la rocciata. Allora ne ho prese altre 2 minicoleonie (da 6/8 polipi) già attaccate ad un sassino. Fino alla sera tutto ok, pompavano che era un piacere, poi alla mattina.... sparite !!!
A questo punto, secondo me, c'è qualcosa o qualcuno che se le mangia. Chi/cosa puo' essere? A qualcuno è successo la stessa cosa?
Niente riccio... granchio mai visto in tanti anni...mi è venuto il dubbio sulle 2 lumacone che ho da 3 anni. Hanno il guscio a cono alto almeno 5/6 cm e di diam almeno 4/5 cm. Hanno 6 peduncoli tipo antenne retrattili 3 x lato sui fianchi, me le hanno vendute come turbo, brucano di continuo 24/h su 24...
Sono sicuramente state mangiate... prima avevo il dubbio che si potessero essere staccate... ma adesso no. Ma chi è allora??
Sono condannato a non potere avere della xenia??
secondo me sono granchietti...
Io pure pensavo di non averne più... ma 3 settimane fa ho notato una bella muta da almeno 4 cm... e casualità nelle vicinanze della muta mi è sparito un pezzetto piccolissimo di xenia appena messa...