Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2006, 00:44   #1
falco0
Guppy

Città: MANFREDONIA
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
INSIEME A VOI COSTRUIRO' UN NUOVO ACQUARIO!!!

Ho ricevuto un acquario smontato di circa 120cm.
lo vorrei portare da un vetraio per farlo incollare e farlo di circa 100cm di lunghezza......i vetri sono un po' graffiati che mi consigliate di fare.posso utilizzare solo quelli del fondo e posteriore??? o anche i laterali???
per il vetro davanti vorrei sostituirlo con uno nuovo che sia extra chiaro, c'e' qualche controindicazione per questo tipo di vetro???
Vorrei realizzare un acquario marino di barriera.......oltre alla misura di 100 cm di lunghezza e 50 di profondita' cosa mi consigliate come altezza???
Un altro consiglio riguardava il metodo di filtraggio;oltre alle rocce vive, quale il miglior metodo:Berlinese, miracle mud, zeovit, jaubert, col refugium..o mi conviene integrarli???;con Sump o senza???
Nelle risposte tenete presente che debbo realizzare tutto da solo.poiche' la mia sfida sara' non solo di farlo funzionare al meglio, ma che il costo sia il piu' basso possibile.........
falco0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2006, 01:21   #2
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

prendi vetri nuovi...
dovrai spendere diversi soldi in attrezzature che poi ti pentirai di avere vetri rovinati
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 01:36   #3
falco0
Guppy

Feedback 0/0%

GRAZIE...............MA...

TI RINGRZIO TANTO PER AVERMI DATO UN CONSIGLIO O ALMENO.IL PRIMO CONSIGLIO...E DELLE ALTRE DOMANDE NULLA..........???
PENSAVO CHE CI FOSSERO PIU' PERSONE SPECIALIZZATE CHE POTEVANO AIUTARMI............
ALLORA DEBBO ASPETTARE MOLTO O COSA DEBBO FARE???
UN SALUTO A TUTTI!!!
Vecchio 03-02-2006, 00:13   #4
Findus
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao le misure ideali per avere una bella vasca sono 80x60x55
non 100 di lunghezza perchè ti diventerebbe troppo costoso illuminarlo bene invece cosi con una sola 250 w ci riesci!
Spendere poco e avere una vasca che si rispetti è pura utopia!
Se vuoi spendere poco ti conviene fare una vasca di soli pesci!
per quanto riguarda il metodo di filtraggio io ti consiglierei il berlinese!
e per farti un 'idea generale comprati il libro di rovero intitolato l'abc dell'acquario marino di barriera(che tra l'altro costa poco)è fatto veramente bene e io lo ritengo il migliore in assoluto per chi deve ancora apprendere le basi(ma non solo)
Vecchio 03-02-2006, 11:25   #5
falco0
Guppy

Feedback 0/0%

SIGNOR FINDUS LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA- HO SCRITTO 100CM
DI LUNGHEZZA POICHE' VOLEVO UTILIZZARE 4 TUBI T5 INVECE DELLE LAMPADE HQI..........CHE COSTO AVREI MENSILMENTE (CIRCA) CON UN ACQUARIO DI 80 COME MI CONSIGLI???
TI RINGRAZIO TANTO E SPERO DI POTER RICEVERE TUA RISPOSTA AL PIU' PRESTO!!!
Vecchio 03-02-2006, 11:33   #6
Findus
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao i csoti mensili di elettricità dipendono molto dal tipo di illuminazione che vorrai montare e da quello che vorrai allevare!
se vuoi allevare soltanto (e ripeto soltanto) coralli molli puoi accontentarti di 4 t5 e fare la vasca di 100 cm se invece vuoi allevare anche i duri(cosa a cui in generale si arriva)devi mettere almeno una 250w e pero ti copre solo 80cm pero se vuoi puoi anche farla di 100 e nelle parte non illuminate ci puoi mettere qualche invertebrato che richiede pochissima luce!
se monti 4 t5 da 100cm indicativamente solo per i neon spenderai 25/30euro
se monti una 250 spenderai40/ 45euro ma il risultato parlerà da se!!
oppure potresti mettere anche 6 t5 e allora qualche corallo duro potresti anche allevarlo conosco una persona che lo faceva!
ma ti ripeto prima di fare qualsiasi spesa leggi un buon libro sulle basi!
di dove sei?
Vecchio 04-02-2006, 19:33   #7
falco0
Guppy

Feedback 0/0%

CONSIDERAZIONE???

SICURAMENTE IL COSTO DI UNA SINGOLA HQI DA ME COSTRUITA SARA' INFERIORE AI 4 T5.....
OVVIAMENTE IL COSTO DI GESTIONE DELLE T5 E' PIU' BASSO......(39X4)
MA AL DI AL' DI QUESTO, CON LE HQI(250) DEVO PER FORZA DI COSE REALIZZARE UNA VASCA APERTA, E VISTO CHE VIVO IN PUGLIA SUL MARE , QUI SI RAGGIUGONO TEMPERATURE ALTE E QUINDI AVREI UNA NOTEVOLE EVAPORAZIONE......(REFRIGERATORE...)
CHE NE PENSI???
UN'ALTRA CONSIDERAZIONE CHE FACCIO RIGUARDO I COSTI DI ACQUISTO DELLE LAMPADE DATE DESCRITTI E' IL SEGUENTE.
A MIO SAPERE UN'HQI HA UNA DURATA DI 2 ANNI GIUSTO???, MENTRE I NEON DI UN ANNO CIRCA....QUINDI IL COSTO E' PRATICAMENTE IDENTICO
VORREI PARLARTI COME FACCIO??? E COMUNQUE TI RINGRAZIO X AIUTO!!!
Vecchio 04-02-2006, 19:51   #8
Findus
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao se ti posso dare un consiglio , ti conviene comprare un hqi di quelle commerciali tipo giesemann perchè autocostruire un hqi non è certo cosa facile a meno che tu abbia molta eperienza in materia devi tenere conto di molte cose come la grandezza della parabola il materiale riflettente ecc.
la vasca marina a mio giudizio se per i duri puo essere solo aperta e sopratutto se metti un hqi devi per forza aprirla per due motivi uno che non puoi metterla all'interno e secondo che scalderebbe troppo
per quanto riguarda il calore te la puoi cavere quasi sempre con delle banali ventole che soffiano sul pelo dell'acqua e l'evaporazione non è cosi esagerata!
un hqi ha una durata di vita anche di piu di un anno ma andrebbero cambiate ogni 6/8mesi per avere una resa ottimale sui coralli.
i neon stessa storia da sostituire ogni 6 mesi altrimenti perdono di qualità luminosa
(si parla di lumen che calano con il passare dei mesi)
ti scrivo per messaggio privato la mia email scrivimi pure tutto quello che vuoi!
Ciao
Vecchio 05-02-2006, 19:09   #9
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao falco, è evidente che hai ancora molto offuscato il concetto di acquario marino, in primis il mio consiglio è stoppare tutto ciò che riguarda le spese di tecnica ed investire pochi soldi in libri. (Vedi ABC di Rovero). Una volta che avrai letto il libro ti sarai schiarito le idee e ti sarai reso conto che vasca vuoi allestire e sopratutto con cosa la vuoi riempire. Non avere fretta prenditi un bel pò di tempo da dedicare alla lettura e agli approfondimenti qui sul forum, così facendo eviterai una spesa inutile di soldi in attrezzature che poi magari si riveleranno non all'altezza della vasca che vorrai fare e sopratutto eviterai molte morti di innocenti animali.
Per quanto riguarda la vasca invece, butta quei vetri che ti hanno regalato, rischi di trovarti poi con una cosa già rovinata fin dall'inizio, non lesinare sulle attrezzature che acquisterai, una cosa valida presa oggi ti resta per anni, non prendere paura dei prezzi, sul mercatino si trovano attrezzature magari usate pochi mesi (cambiate tante volte per sfizio) a buoni prezzi, ma anche qui occorre pazienza, non si trova tutto subito!
un saluto,
Roberto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 20:02   #10
Findus
Guppy