Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2011, 15:05   #1
Vins25
Plancton

Città: SERRADIFALCO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph alto

Salve
Ho attivato da circa 10 giorni un acquario da 60lt e dopo circa una settimana dall'attivazione ho eseguito un test dell'acqua il quale ha evidenzianto un ph alto dovuto alla durezza dell'acqua. Dopo avre appreso questo dato ho inserito il Tetra ph/hk minus ma da 2 giorni l'acqua non è più cristallina. Che cosa è successo?cosa fare?grazie
Vins25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 16:20   #2
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 33/100%

probabilmente il prodotto da te inserito, per abbassare il ph, rilascia tannini!
è lo stesso principio, probabilmente, della torba, altra sostanza che si inserisce in vasca, serve per ridurre il ph, ma colora leggermente l'acqua di giallo

dico probabilmente in quanto lo so per certo per la torba, ma non per quel prodotto.

Se cmq agiscono allo stesso modo, è corretto che l'acqua si ingiallisca..e per l'abbassamento del ph dagli un pò di tempo..non avviene da un giorno all'altro

Attendi cmq pareri più esperti
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 19:21   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

il pHminus da quel che so non ha estratti di torba ma è solo un composto di acidi deboli che abbassa momentaneamente il pH fino a quando i carbonati non hanno la meglio sul prodotto stesso... poi se l'acqua non è cristallina sarà dovuto ad un esplosione batterica visto che la vasca è appena avviata... non usare prodotti pseudo miracolosi per cambiare la chimica dell'acqua perchè si fanno solo danni... per abbassare il pH (che poi non è detto sia alto ma potrebbe anche essere giusto per i pesci che andrai inserire a maturazione ultimata) si deve abbassare il KH se serve, usare la torba o la CO2... non ci sono altri sistemi sicuri... ciao
------------------------------------------------------------------------
P.S. a quant'è il pH e con cosa lo fai i test??

Ultima modifica di berto1886; 18-04-2011 alle ore 19:22. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:34   #4
Vins25
Plancton

Città: SERRADIFALCO
Feedback 0/0%

Il ph era 8,5 ed il kh alto (20). Il test lo faccio con le strisce reattive della tetra!! Ma pensi che sia una nuova esplosione batterica??la prima era già avvenuta......se questa non fosse cosa posso fare pe la cosidetta "nebbia"......????
Il ph era 8,5 ed il kh alto (20). Il test lo faccio con le strisce reattive della tetra!! Ma pensi che sia una nuova esplosione batterica??la prima era già avvenuta......se questa non fosse cosa posso fare per la cosidetta "nebbia"......????

Ultima modifica di Vins25; 18-04-2011 alle ore 23:35. Motivo: Unione post automatica
Vins25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 19:36   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Vins25 Visualizza il messaggio
Il ph era 8,5 ed il kh alto (20). Il test lo faccio con le strisce reattive della tetra!! Ma pensi che sia una nuova esplosione batterica??la prima era già avvenuta......se questa non fosse cosa posso fare per la cosidetta "nebbia"......????
in maturazione è bene non toccare niente, neanche modificare il ph che potrebbe comunque assestarsi durante la maturazione.
consiglio di rifare il test usando quelli a reagente, ma tenendo conto che le striscette sono poco precise ma sicuramente non saranno poi così diverse.... mi aspetterei comunque un ph sopra 7 e un kh alto, per intenderci.
ph minus come ti han detto non va usato perchè da risultati temporanei.
l'acqua è torbida biancastra?
è molto importante non fare cambi e non toccar niente.
ciao, ba
ps: che intendi che avevi già avuto una prima esplosione batterica?!?

Ultima modifica di babaferu; 19-04-2011 alle ore 19:37. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 23:39   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

ora si spigano questi valori strani... purtroppo le striscette non sono un granchè e i valori rilevati non sono veritieri... cmq l'esplosione batteriche avviene di solito dopo un settimana dall'avvio... non avviene subito appena ci metti l'acqua
Vecchio 19-04-2011, 10:18   #7
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Davero pessime le striscette non hanno alcuna attendibilità oltre che ad una scala abbastanza inprecisa. Sono daccordissimo con quello che dice berto1886 riguardo ai modi per abbassare il Ph senza usare sostanze chimiche o strane che recano solo danno e instabilità
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 15:11   #8
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Davero pessime le striscette non hanno alcuna attendibilità oltre che ad una scala abbastanza inprecisa. Sono daccordissimo con quello che dice berto1886 riguardo ai modi per abbassare il Ph senza usare sostanze chimiche o strane che recano solo danno e instabilità
Vecchio 19-04-2011, 19:30   #9
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Feedback 0/0%

Salve
Ho attivato da circa 10 giorni un acquario da 60lt e dopo circa una settimana dall'attivazione ho eseguito un test dell'acqua il quale ha evidenzianto un ph alto dovuto alla durezza dell'acqua. Dopo avre appreso questo dato ho inserito il Tetra ph/hk minus ma da 2 giorni l'acqua non è più cristallina. Che cosa è successo?cosa fare?grazie
tantomeno in fase di maturazione non si tocca l'acquario. lascia passare 1 mese senza misurare niente a parte gli No2 (nitriti). quando il filtro è maturo allora misuri l'acqua e in base ai pesci che ci metterai la tagli con osmotica per abbassare la durezza o cambi d'acqua con rubinetto condizionata se vuoi mantenere una durezza alta. poi per abbassare il PH puoi usare co2 e torba, ma il KH deve essere <5 altrimenti il PH non si abbassa
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 20:44   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
Salve
tantomeno in fase di maturazione non si tocca l'acquario. lascia passare 1 mese senza misurare niente a parte gli No2 (nitriti). quando il filtro è maturo allora misuri l'acqua e in base ai pesci che ci metterai la tagli con osmotica per abbassare la durezza o cambi d'acqua con rubinetto condizionata se vuoi mantenere una durezza alta. poi per abbassare il PH puoi usare co2 e torba, ma il KH deve essere <5 altrimenti il PH non si abbassa
dipende a quanto lo vorrà tenere... se vuole stare sopra il 7 può stare anche a 10°d (rispettando la tabellina)...
Rispondi

Tag
alto