Bene, bene. Prendilo come mio parere personale.
Hai almeno un paio di un problema in quella vasca:
1 skimmer
2 luce
-Riguardo al punto 1 l'apf 600 è un skimmer di ottima fattura ma sottodimensionato...con conseguente accumulo di nutrienti. Pensa che in 400 lt di acqua io ne monto 2.....
-Riguardo la luce....su 120x60 1 sola lampadina da 150w è davvero un lumino. Tutto il metabolismo degli ospiti che effettuano la fotosintesi è rallentato, con conseguente accumulo di nutrienti
Potremmo anche dire che 70 kg di rocce vive, anche se ex heliopora, sono un pò pochine.........però io sorvolerei su questo punto quà.
Mi concentrerei piuttosto sui primi due, potenziare la schiumazione e la luce, ridurre l'input di nutrienti in vasca e monitorare l'andamento di NO3 e PO4. Evita di fare il cambio parziale, non serve a niente....riduci i nutrienti per poche ore e te li ritrovi al punto di partenza....a meno che non sia da molto tempo che tu non lo fai....il cambio.
Il KH a 6.3 è bassino ma non allarmante come afferma giotto. Comunque è un valore da correggere con dei buffer e da mantenere o con reattore o con prodotti bicomponente. Togli le resine, se hai fosfati a 0,3 sono sicuramente esaurite......puoi provare a sostituirle e vedere che succede.....tutto fà.
Infine per alzare la salinità, io metto piccole dosi di sale in sump lontano dalla pompa di salita e controllo dopo qualche ora la salinità. Tieni presente che il densimetro a lancetta è affetto da un'errore sistematico e quindi non ti darà mai il valore corretto.....non ricordo di quanto deve essere corretto il valore letto per avere il valore vero.....io userei un rifrattometro però.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)