Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2011, 11:00   #1
alexis133
Protozoo

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Il mio acquario

Buon giorno,
ho un antille 80, un acquario di scarsa qualità a detta del negoziante, e proprio per quello l'ho acquistato, perchè sono uno smanettone, e sopratutto era il mio primo acquario.
DOpo averlo allestito e avviato il filtro ho messo le prime piante e 3 pulitori, poi una dozzina di cardinali. Disastro...subito ammalati.
Svuotato tutto e rifatto da 0. Dopo averci messo tre portaspada l'acquario sembrava andare bene, ma il filtro interno, oltre alla fatica nella manutenzione portava via un sacco di spazio ai pesci, quindi ho acquistato un tetratec ex 700, che è sovradimensionato per il litraggio del mio acquario, ma sono convinto che se fa più litri di quelli che ci sono...va comunque bene.
Dopo circa un mese, mi sono morte tutte le piante. La plafoniera dell'antille è un vero obrobrio, c'era un T8 da 18 watt...per 80 litri...io avrei pagato 30 euro in più per avere una plafoniera migliore, non si sa cosa pensano quando li progettano. Ho completamente ricostruito la plafoniera (vedi sezione fai da te) ed ora ho circa 55 watt in totale. Be...ora sono soddisfatto, ho piante verdi e rigogliose ed è ben illuminato rispetto prima.
Per quanto riguarda l'allestimento:
-niente substrato, lo reputo inutile e penso che a lungo andare faccia più male che bene, alimento le piante prodotti liquidi.

-fondale fatto in ghiaia bianca (8mm), che fa anche da riflettore x luce, e ghiaia azzurra (3/4mm), tutto mischiato causa sifonature fondale.

-come sfondo ho comprato i soliti poster per gli acquari e ho fatto applicare da mio padre (grafico) uno strato di biadesivo trasparente, e non vi dico l'effetto, è fantastico, non si fa più la condensa tr ail poster ed il vetro, ed anche molto più luminoso.

-4 sassi raccolti dal cortile e fatti bollire

-1 radice di mangrovia bollita per 5 ore, con un incavo scavato con trapano e punta sferica dentata, per ospitare una anubias nana

be, il resto la lascio dire alle foto.

Saluti a tutti

Ultima modifica di Ale87tv; 05-04-2011 alle ore 19:28.
alexis133 non è in linea  
Vecchio 05-04-2011, 11:29   #2
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

valori dell'acqua ?
fauna ? flora?
da quanto è avviato ?

le foto sinceramente sono un po' troppo piccole per capire
Lacym non è in linea  
Vecchio 05-04-2011, 12:45   #3
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexis133 Visualizza il messaggio
ho un antille 80, un acquario di scarsa qualità a detta del negoziante
Quasi tutti i problemi, in questa disciplina, non derivano dal livello dell'acquario, ma da quello del suo padrone.

Quote:
e proprio per quello l'ho acquistato, perchè sono uno smanettone
Pessima caratteristica, per un acquariofilo.

Quote:
ho messo le prime piante e 3 pulitori
I pulitori non esistono.

Quote:
poi una dozzina di cardinali. Disastro...subito ammalati.
Vediamo se indovino.
- Acqua solo di rubinetto.
- pH 8 e KH 15
- Nessun acidificante
- Nessuna aggiunta di CO2
... e magari avrai commentato: "Ma quanto so' delicati, 'sti Cardinali..."

Quote:
Dopo averci messo tre portaspada l'acquario sembrava andare bene
E magari ti sei fatto l'idea che sono più robusti dei Cardinali.

Quote:
ma il filtro interno, oltre alla fatica nella manutenzione
Ho lo stesso filtro nel 100 litri. La "manutenzione" dura circa 15 secondi, una volta al mese.

Quote:
portava via un sacco di spazio ai pesci
Circa tre litri, su 70 netti.

Quote:
quindi ho acquistato un tetratec ex 700, che è sovradimensionato per il litraggio del mio acquario
Anche quello vecchio lo era.
Io lo uso da un anno nel modello più grande, ho un carico organico da paura e i Nitriti costantemente a Zero.

Quote:
ma sono convinto che se fa più litri di quelli che ci sono...va comunque bene.
No. E' il riscaldatore che "va comunque bene".
Il filtro deve essere quello che serve, sia per la quantità di cannolicchi, sia per la portata della pompa.
Tra l'altro, con tre Poecilidi in 70 litri, qualunque filtro al Mondo sarebbe sovradimensionato.

Quote:
Dopo circa un mese, mi sono morte tutte le piante. La plafoniera dell'antille è un vero obrobrio, c'era un T8 da 18 watt...per 80 litri...io avrei pagato 30 euro in più per avere una plafoniera migliore, non si sa cosa pensano quando li progettano.
Per dirla tutta, se tu avessi comprato un Cayman di pari capienza avresti avuto due tubi da 15 Watt con una colonna d'acqua 10 cm più alta.
Avresti dovuto metterci le mani comunque, dopo aver speso 300 euro.

Quote:
-niente substrato, lo reputo inutile e penso che a lungo andare faccia più male che bene,
Teoria interessante... Bisognerebbe spiegarlo anche alle Cryptocorine, alle Alternanthera, alle Ludwigia, alle Vallisneria, agli Echinodorus, alle Rotala...
Credo che non l'abbiano capita, è da qualche milione di anni che continuano ad attecchire solo sul terriccio fertile.
Valle a capire...

Quote:
T'è andata bene che hai scelto i Poecilidi.

Quote:
La prossima volta, lascia la funzione Ridimensionamento su "Non ridimensionare".
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 12:38   #4
alexis133
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alexis133 Visualizza il messaggio
ho un antille 80, un acquario di scarsa qualità a detta del negoziante
Quasi tutti i problemi, in questa disciplina, non derivano dal livello dell'acquario, ma da quello del suo padrone.

(Non ho dubbi riguardo ciò)

Quote:
e proprio per quello l'ho acquistato, perchè sono uno smanettone
Pessima caratteristica, per un acquariofilo.

(Per un acquariofilo vecchio stampo magari no, io sono rivoluzionario. Pensa che voglio fare una vasca e metterci carpe regina insieme ai piranha.)

Quote:
ho messo le prime piante e 3 pulitori
I pulitori non esistono.
(SCusi proff, due 3 Ancistrus

Quote:
poi una dozzina di cardinali. Disastro...subito ammalati.
Vediamo se indovino.
- Acqua solo di rubinetto.
- pH 8 e KH 15
- Nessun acidificante
- Nessuna aggiunta di CO2
... e magari avrai commentato: "Ma quanto so' delicati, 'sti Cardinali..."

(-40 litri rubinetto, 40 osmosi
-ph 6.5/7
- il commento è stato " i cardinali (o Paracheirodon axelrodi, va bene proff?!) fanno cagare, non vanno bene per la mia acqua)

Quote:
Dopo averci messo tre portaspada l'acquario sembrava andare bene
E magari ti sei fatto l'idea che sono più robusti dei Cardinali.

(io non mi faccio idee, io creo teorie. SE i portadpada sopravvivono (anzi vivono, visto che da 4 che ne ho comperati ne ho 10 e li altri li ho regalati) e i cardinali no, sono più adatti all'acqua; ed ecco la mia teoria!)

Quote:
ma il filtro interno, oltre alla fatica nella manutenzione
Ho lo stesso filtro nel 100 litri. La "manutenzione" dura circa 15 secondi, una volta al mese.
(... ... ...allora sei un figo!!!)

Quote:
portava via un sacco di spazio ai pesci
Circa tre litri, su 70 netti.

(è lo stesso ragionamento ceh hanno fatto i primi costruttori della città di MIlano:" ma si, togliamo solo 3 ettari per fare i palazzi"..totale...Milano è una merda di città con il 3% di verde sulla superficie totale

Quote:
quindi ho acquistato un tetratec ex 700, che è sovradimensionato per il litraggio del mio acquario
Anche quello vecchio lo era.
Io lo uso da un anno nel modello più grande, ho un carico organico da paura e i Nitriti costantemente a Zero.

(era talmente sovradimensionato che ha iniziato a fare il suo dovere quando gli ho mewsso dentro una pompa da 1000 l/h)

Quote:
ma sono convinto che se fa più litri di quelli che ci sono...va comunque bene.
No. E' il riscaldatore che "va comunque bene".
Il filtro deve essere quello che serve, sia per la quantità di cannolicchi, sia per la portata della pompa.
Tra l'altro, con tre Poecilidi in 70 litri, qualunque filtro al Mondo sarebbe sovradimensionato.

(ho messa i vecchio cannolicchi nel filtro nuovo, xke non sono stronzo;), e poi che ***** sono i poecilidi?..no dai, questa scherzavo....

Quote:
Dopo circa un mese, mi sono morte tutte le piante. La plafoniera dell'antille è un vero obrobrio, c'era un T8 da 18 watt...per 80 litri...io avrei pagato 30 euro in più per avere una plafoniera migliore, non si sa cosa pensano quando li progettano.
Per dirla tutta, se tu avessi comprato un Cayman di pari capienza avresti avuto due tubi da 15 Watt con una colonna d'acqua 10 cm più alta.
Avresti dovuto metterci le mani comunque, dopo aver speso 300 euro.

(ma come, mica è una pessima cosa per un acquariofilo???)

Quote:
-niente substrato, lo reputo inutile e penso che a lungo andare faccia più male che bene,
Teoria interessante... Bisognerebbe spiegarlo anche alle Cryptocorine, alle Alternanthera, alle Ludwigia, alle Vallisneria, agli Echinodorus, alle Rotala...
Credo che non l'abbiano capita, è da qualche milione di anni che continuano ad attecchire solo sul terriccio fertile.
Valle a capire...

(tu vedi quelle piante nel mio acquario???)

Quote:
T'è andata bene che hai scelto i Poecilidi.

(già, per gli squali erano scomodi...)

Quote:
La prossima volta, lascia la funzione Ridimensionamento su "Non ridimensionare".
(5120 x 3840, se te le spedivo per posta le vedevi prima...almeno il mio lavoro..lascialo fare a me...:)
alexis133 non è in linea  
Vecchio 05-04-2011, 13:34   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

regolarizza il topic indicando la data di avvio, e aggiungendo le informazioni mancanti come spiegato nel regolamento in evidenza che ho anche in firma!
Vecchio 05-04-2011, 16:50   #6
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Rox tutto quello che hai scritto è piu' che corretto e denota una tua conoscenza dell'argomento, ma a mio parere, se in qualcuno nasce un barlume di passione per l'acquario, così tu la distruggi.
Vero, quella vasca è un "disastro", ma a cosa serve enunciarne i difetti senza poi consigliare le migliori soluzioni per rimetterla in piedi?
Il sarcasmo non ha mai aiutato nessuno a crecsere e a migliorarsi.
Ovviamente il discorso è vecchio e macinato decine di volte, ma ogni tanto tocca tirarlo fuori.
Ciao
Vecchio 05-04-2011, 18:48   #7
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nunzio Catania Visualizza il messaggio
Rox tutto quello che hai scritto è piu' che corretto e denota una tua conoscenza dell'argomento, ma a mio parere, se in qualcuno nasce un barlume di passione per l'acquario, così tu la distruggi.
Il "barlume di passione" va incanalato in modo diverso.
Si viene su AcquaPortal dicendo: "Ragazzi, mi piacciono i Cardinali. Però vivo a Milano e lo sapete tutti com'è l'acqua di qui. Che valori servono per quei pesci?"
Ci saremmo fatti in quattro per dare spiegazioni sul Rio Negro, sulle piante che ci vivono, sugli effetti del pH estremo che c'è in quei luoghi, su come si può abbassare il KH...

Metterne dodici nell'acqua di Milano è come metterli nella benzina.
Mi scuso per il sarcasmo, ma proprio non ce l'ho fatta.
Ho scritto il post in...zzato a bestia, anzi, ringrazio Nunzio per avermelo fatto notare.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 07-04-2011, 12:17   #8
alexis133
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nunzio Catania Visualizza il messaggio
Il "barlume di passione" va incanalato in modo diverso.
Si viene su AcquaPortal dicendo: "Ragazzi, mi piacciono i Cardinali. Però vivo a Milano e lo sapete tutti com'è l'acqua di qui. Che valori servono per quei pesci?"
Ci saremmo fatti in quattro per dare spiegazioni sul Rio Negro, sulle piante che ci vivono, sugli effetti del pH estremo che c'è in quei luoghi, su come si può abbassare il KH...

Metterne dodici nell'acqua di Milano è come metterli nella benzina.
Mi scuso per il sarcasmo, ma proprio non ce l'ho fatta.
Ho scritto il post in...zzato a bestia, anzi, ringrazio Nunzio per avermelo fatto notare.
A me non sembra normale sapere che uno si "incazza a bestia" vedendo un acquariofilo alle prime armi...è come se io ti mettessi in mano una chitarra e mi incazzassi perche non mi suoni paganini o bach....non lo trovi un pò..anzi..parecchio ridicolo...???
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi, evidentemente si è partiti con il piede sbagliato.
Appena sarò a casa, vi posterò i valori dell'acqua del mio acquario, che per la cronaca non è del rubinetto, su 80 litri, circa 30\40 sono di osmosi (principiante ok, ma pirla no), e chiedo A VOI ESPERTI, quali specie di pesci sono adatti al mio biotopo.
RIngrazio TUTTI per le dritte.

Ultima modifica di alexis133; 07-04-2011 alle ore 12:19. Motivo: Unione post automatica
alexis133 non è in linea  
Vecchio 05-04-2011, 21:46   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Ogni tanto possono anche girare, ma far notare gli errori non basta bisogna anche dire come rimediarli, molti arrivano qui più o meno coscienti dei propri errori, e compito del forum aiutarli.
alexis133 modifica il post come chiesto da Ale87tv che cosi ti aiutiamo a far andare le cose nel verso giusto.
Agro non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 07:51   #10
Nunzio Catania
Pesce rosso

L'avatar di Nunzio Catania

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Bhe....se ti "incazzi a bestia" vuol dire che la passione ce l'hai dentro.....e questo mi piace!!
se riesci a scusarti come hai fatto, vuol dire che sei una persona valida, e questo....mi piace ancora di più!
....birra per tutti.... e speriamo che sta vasca si rimetta in carreggiata!

Tag
acquario